DNV certifica BioMar secondo lo standard ASC Feed
BioMar, produttore globale di mangimi per acquacoltura, ha ottenuto da DNV le certificazioni secondo lo standard ASC Feed Standard per i suoi siti produttivi di Nersac, in Francia, e Dueñas, in Spagna. La certificazione per lo stabilimento di BioMar a Nersac rappresenta la prima certificazione ASC Feed Standard mai rilasciata in Francia.
Lo standard ASC Feed fornisce un quadro completo per la produzione responsabile di mangimi per acquacoltura, stabilendo requisiti rigorosi in settori chiave quali i diritti sociali e del lavoro, la salute e la sicurezza, la tutela dell'ambiente e l'approvvigionamento responsabile delle materie prime. A partire da ottobre 2025, gli allevamenti certificati ASC saranno tenuti ad acquistare mangimi da fornitori certificati.
Le certificazioni sono state concesse a seguito di approfonditi audit indipendenti condotti da DNV, che hanno verificato la conformità di BioMar ai rigidi requisiti dello standard. BioMar è ora in grado di fornire mangimi conformi allo standard ASC per diverse specie e regioni, tra cui la penisola iberica, il Mediterraneo occidentale e l'Africa.
“Questa certificazione rafforza la nostra capacità di supportare gli allevatori certificati ASC in ogni fase della produzione”, afferma Luis Garcia Romero, Managing Director di BioMar. “Offrendo mangimi conformi agli standard ASC, aiutiamo i nostri clienti a soddisfare le aspettative in continua evoluzione del mercato e a creare valore lungo l'intera catena del valore in tutta la regione del Mediterraneo occidentale, poiché lo stabilimento di Nersac in Francia e quello di Dueñas in Spagna sono i siti responsabili della fornitura di mangimi a tutta l'Europa occidentale mediterranea e all'Africa”.
Lo stabilimento di produzione BioMar di Nersac è un sito chiave per la produzione di mangimi per tutte le fasi di vita, compresi i mangimi per incubatoi. Questo traguardo rafforza la posizione di BioMar sul mercato e amplia la sua capacità di fornire mangimi conformi agli standard ASC per tutte le specie e in tutte le regioni.
"In qualità di primo mangimificio certificato ASC in Francia, BioMar dimostra il suo forte impegno verso la sostenibilità e l'innovazione e costituisce un potente esempio da seguire per gli altri operatori della regione. La certificazione da parte di un ente di terza parte indipendente segna un importante passo avanti per l'acquacoltura responsabile in Francia", afferma Camille Civel, ASC Regional Manager Southern Europe, Francia & Italia.
Le due nuove certificazioni si aggiungono a un elenco sempre più lungo di stabilimenti BioMar certificati ASC in tutto il mondo, tra cui siti in Cile, Ecuador, Danimarca, Norvegia, Regno Unito e Costa Rica.
“Lo standard ASC Feed stabilisce criteri rigorosi affinché la produzione di mangimi per acquacoltura avvenga in modo responsabile, con attenzione all’impatto ambientale e sociale lungo l’intera catena di approvvigionamento. Promuove la trasparenza, la tracciabilità e il miglioramento continuo nel settore dell'acquacoltura, contribuendo in ultima analisi a una produzione ittica più sostenibile ed etica. Il forte impegno di BioMar nei confronti della sostenibilità lungo tutta la sua catena del valore è evidente e ci congratuliamo con loro per aver ottenuto le certificazioni ASC Feed”, afferma Stefano Crea, Global Market and Industries Director in DNV.