Salute e sicurezza psicologica sul luogo di lavoro secondo la norma ISO 45003

Incrementa le tue conoscenze sull’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei lavoratori (SGSSL) con le linee guida per la gestione dei rischi psicosociali - ISO 45003:2021

Perché iscriversi al corso “Salute e sicurezza psicologica sul luogo di lavoro secondo la norma ISO 45003”

L’organizzazione del lavoro negli ultimi anni è molto cambiata: maggior numero di posti di lavoro a tempo parziale, temporanei e precari. Le innovazioni informatiche hanno permesso alle aziende di lavorare interrottamente. La crisi pandemica ha incrementato il lavoro da remoto e la distinzione tra lavoro e tempo libero è diventata più labile. Tutto questo può mettere a rischio la salute dei lavoratori. I rischi psicosociali legati al lavoro sono tra i principali rischi emergenti per la salute e la sicurezza e sono legati a problemi come le molestie e il mobbing, la violenza sul luogo di lavoro e lo stress lavoro-correlato. Il miglioramento continuo di una organizzazione nella salvaguardia della salute e della sicurezza di lavoratori, passa anche dall’applicazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori efficace ed efficiente, che riesca a ridurre e governare anche i rischi psico-sociali legati allìattività lavorativa. La norma ISO 45003:2021 nasce proprio per la gestione dei rischi psico-sociali all’interno del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori. Frequentando il nostro corso acquisirai le conoscenze necessarie per l’inserimento e l’applicazione dei requisiti della norma ISO 45003:2021 nel sistema di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori.

Questo corso fa per te se: 

  • Intendi sviluppare le tue competenze nella gestione dei rischi psico-sociali sul luogo di lavoro. 
  • L’azienda di cui fai parte vuole certificarsi secondo la norma ISO 45001 e vuole seguire le linee guida ISO 45003:2021.
  • Sei convolto nell’auditing di un sistema di gestione ISO 45001.
  • Ti occorre supportare lo sviluppo del Sistema di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori dei tuoi clienti o dell’azienda di cui fai parte.

Un approccio olistico pensato per te 

I nostri docenti, grazie alla loro esperienza sul campo, ti guideranno nella comprensione dei requisiti della Linea guida ISO 45003 e della loro implementazione in un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro (SGSSL).

Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:

  • Alla fine del corso comprenderai i principi della salute e sicurezza psicologica sul luogo di lavoro
  • Conoscerai i requisiti principali della norma ISO 45003:2021
  • Saprai come utilizzare un approccio sistematico nell'implementazione di un SGSSL che tenga conto dei rischi psico-sociali.

Cosa imparerai 

Potrai acquisire le competenze di base per operare sul mercato come professionista del settore che andranno affinate e irrobbustite con l’esperienza sul campo.  Durante il corso affronterai mini-test che ti permetteranno di riflettere sui temi trattati dal corso e verificare il relativo apprendimento. Ecco di cosa parleremo:

  • Introduzione al corso
  • Obiettivi chiave di apprendimento
  • Perché e cos'è ISO 45003?
  • Alcune definizioni
  • Il ciclo PDCA per la gestione dei rischi psico-sociali
  • La struttura dello standard ISO 45003
  • Identificazione e gestione dei rischi psicosociali.

Consegui il tuo attestato finale e prosegui la tua carriera nell’ambito dei  Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori (SGSSL)

Non appena avrai terminato il corso otterrai l’attestato finale di partecipazione, un primo tassello per l’applicazione operativa della linea guida ISO 45003.

Crediti RSPP/ASPP

Il corso è valido ai fini dell’ottenimento di crediti formativi per l’aggiornamento obbligatorio RSPP / ASPP, per un numero di crediti pari al numero di ore di durata del corso. Se sei interessato dovrai farne richiesta almeno 3 giorni prima dell'inizio del corsoqui trovi tutte le informazioni. Ti ricordiamo che, in caso di mancata richiesta entro i tempi indicati, non potremo garantire l’attribuzione dei crediti.

Benefit

Chi partecipa ad un corso DNV sui Management System per Auditor e Lead Auditor o di Introduzione avrà accesso gratuito ed esclusivo alla suite di autovalutazione. La suite di autovalutazione di DNV è uno strumento online che consente alle aziende di eseguire autovalutazioni professionali incentrate su standard di sistemi di gestione specifici, check-list o aree di rischio e generare report di valutazione esaustivi sulla prontezza delle prestazioni aziendali.

Training sui Sistemi di Gestione

Training - metodologia e benefici

La formazione di DNV unisce l'esperienza degli auditor, l'analisi dei dati e l'accessibilità del sistema LMS (Learning Management System).

Automotive e Aerospace - Training

Mantenere elevati standard di qualità e sicurezza lungo tutta la catena di fornitura è fondamentale per il settore automotive e aerospaziale.

Ambiente ed Energia - Training

L'interesse dell'opinione pubblica per l'ambiente e l'energia, una legislazione ambientale più severa e una maggiore attenzione da parte dei media aggiungono oggi maggiori esigenze alle imprese.

Agroalimentare - Training

Il settore Food & Beverage si sta muovendo per soddisfare le richieste dei consumatori internazionali e per aprire nuove opportunità di mercato.

Salute e Sicurezza - Training

Le aziende sono tenute a prendersi cura dei propri dipendenti gestendo la salute e la sicurezza in modo professionale.

Healthcare - Training

Ogni paziente e utente di servizi in tutto il mondo dovrebbe ricevere le migliori cure possibili.

Qualità e Performance - Training

Un sistema di gestione della qualità efficace può migliorare i processi di qualità, le prestazioni e il successo dell'azienda nel suo complesso.

Responsabilità Sociale - Training

Dimostrare un impegno concreto nella tutela dei diritti umani e operare in modo etico e responsabile è essenziale per instillare pratiche etiche e promuovere una cultura della sostenibilità aziendale.