Skip to content

Master unicità, inclusione e sistemi di gestione: il lead auditor per la qualità, salute e sicurezza e pari opportunità.

Scegli una formazione diversa. Inizio Master 5 aprile 2024!

Completa e perfeziona il tuo curriculum seguendo il Master “Unicità, Inclusione e sistemi di gestione: il lead auditor per la qualità, salute e sicurezza e pari opportunità” di DNV Business Assurance: potrai specializzarti e far crescere le tue competenze per lo svolgimento di Audit di terza parte ad elevato valore aggiunto. 

Se invece non ti sei ancora approcciato ai Sistemi di Gestione, apri il tuo profilo a nuove opportunità professionali scegliendo il Master DNV.

Il Master sarà erogato con le seguenti modalità:

  • live Streaming per la parte teorica, garantendo l’interazione in real-time con i docenti, pur non essendo fisicamente nello stesso luogo;
  • e-learning per approfondimenti;
  • per tutti coloro che avranno superato l’esame finale è previsto un affiancamento, in qualità di osservatore, durante una attività di audit di terza parte che DNV effettuerà presso i propri clienti;
  • attività di orientamento: DNV svolgerà una attività di orientamento dei partecipanti, allo scopo di fornire un supporto alla redazione del curriculum vitae evidenziando le possibilità di sviluppo professionale a seguito del Master.

Perché seguire il Master DNV Unicità, Inclusione e sistemi di gestione: il lead auditor per la qualità salute e sicurezza pari opportunità
barra arancione 

Le organizzazioni sono fatte di persone e sono le persone che fanno la differenza al fine del raggiungimento di elevate prestazioni, attraverso il loro comportamento all'interno del sistema in cui lavorano. Ecco perché il capitale umano va considerato come uno degli asset fondamentali di una organizzazione. Un ambiente stimolante e creativo, la capacità di coinvolgere e di scegliere persone competenti, influenzano la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati e di soddisfare o modificare le aspettative dei clienti aumentandone la fidelizzazione e quindi di generare valore per l’impresa.

Perché ciò si verifichi è necessario che le persone svolgano attività interessanti all'interno di un ambiente di lavoro umano, traendo una evidente soddisfazione psicologica dal lavoro che svolgono. 

L’organizzazione deve quindi creare una squadra identificando punti di forza e talenti di ciascun componente, mettendoli a frutto per il bene della persona e dell'azienda, ma non basta. Una squadra ha bisogno di un obiettivo comune e di un metodo per raggiungerlo ed ha bisogno di capire quali sono le regole del gioco. Quando le regole non sono chiare, diventa più complicato per i componenti della squadra offrire il proprio contributo in modo efficace e pertinente.

Ecco perché attraverso l’applicazione di un Sistema di Gestione si chiariscono le regole e si applica un metodo per controllare e migliorare i processi aziendali, al fine di raggiungere gli obiettivi che l’azienda si è posta.

Il successo di un’organizzazione è quindi la combinazione di una buona squadra motivata e di una buona strategia di gestione. 

A partire da questo concetto DNV ha sviluppato il Master “Unicità, Inclusione e sistemi di gestione: il lead auditor per la qualità, salute e sicurezza e pari opportunità” che partendo dal sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001 insieme a quello per la salute e sicurezza sul lavoro secondo la norma ISO 45001 che hanno entrambi come obiettivi generali quelli di supportare le aziende a lavorare secondo un approccio per processi che miri a gestire i rischi in ottica di miglioramento continuo per la sostenibilità del business e il benessere degli stakeholder interni ed esterni, si focalizza sulla componente umana: valorizzare le diversità, favorire l’inclusione e supportare la parità di genere.

In particolare il Master vuole formarti per ricoprire il ruolo di Lead Auditor Qualità, Sicurezza e Parità di genere, una figura professionale in grado di svolge attività di audit di terza parte su organizzazioni che vogliono certificare il loro sistema di gestione qualità, salute e sicurezza e parità di genere.

Il Lead auditor svolge tale attività su incarico di un organismo di certificazione indipendente accreditato.

Durante l’audit di terza parte il Lead Auditor, attraverso interviste ed attività di campionamento di documenti, verifica che l’azienda che vuole certificarsi abbia costruito ed implementato un Sistema di Gestione per gestione qualità, salute e sicurezza e parità di genere in conformità alle norme ISO 9001:2015, ISO 45001:2018, ISO UNI PdR 125:2022 ed in linea con la norma ISO 30415:2021.

La sua attività si svolge in modo indipendente dall’azienda auditata.

I settori merceologici in cui può operare dipendono dal proprio percorso di studi e dall’esperienza sul campo.

L’auditor è “colui che ascolta” perciò per intraprendere la carriera di Lead Auditor di Terza Parte bisogna essere propensi all’ascolto, essere molto curiosi ed avere capacità di analisi, oltre che essere disponibili al confronto costruttivo con le aziende.

Per svolgere questo ruolo è necessario aver frequentato un corso di qualifica per ciascuna normativa ed aver acquisito competenze e conoscenze specifiche quali: 

  • Capacità di analisi e valutazione dei rischi
  • Conoscenza dei processi aziendali
  • Applicazione di tecniche di audit e di comunicazione
  • Conoscenza della normativa applicabile

Obiettivo e struttura del Master

barra arancione 

Il Master di DNV ha lo scopo di preparare, attraverso nozioni teoriche, metodologiche ed attività operative, la figura del Lead Auditor per i Sistemi di Gestione qualità, salute e sicurezza e parità di genere, in conformità alle norme ISO 9001:2015 , ISO 45001:2018 e UNI PdR 125:2022  ed in linea con la norma ISO 30415:2021. 

Il percorso si articola in 11 moduli, inclusi 3 corsi per Lead Auditor qualificati AICQ-SICEV, un'attività di affiancamento in audit e una di orientamento professionale:

  • Modulo 01 - La gestione efficace del rischio: le norma ISO 31000 e ISO 31010 
  • Modulo 02 - Tecniche per auditing: ISO 19011:2018 - Modulo 1 AICQ SICEV
  • Modulo 03 - Elearning  - Applicare le tecniche di audit
  • Modulo 04 - Quality Assessor - Modulo 2 AICQ SICEV
  • Modulo 05 - Diversity & Inclution: requisiti della norma ISO 30415
  • Modulo 06 - Lead Auditor Uni PdR 125
  • Modulo 07 - Safety Assessor ISO 45001 - Modulo 2 AICQ SICEV
  • Modulo 08 - La legislazione per la sicurezza
  • Modulo 09 - Esame Finale
  • Modulo 10 - Affiancamento in una attività di audit
  • Modulo 11 - Orientamento: DNV svolgerà una attività di orientamento dei partecipanti, allo scopo di fornire un supporto alla redazione del curriculum vitae evidenziando le possibilità di sviluppo professionale a seguito del Master.

Per i moduli 1, 7 e 8 è possibile richiedere il rilascio dei crediti ASPP/RSPP.   

È prevista la presentazione di casi pratici con lo scopo di tradurre conoscenze teoriche e complesse, in concetti semplici e di applicazione pratica quotidiana. 

CALENDARIO

Le attività formative del Master “Unicità, Inclusione e sistemi di gestione: il lead auditor per la qualità, salute e sicurezza e pari opportunità” si svolgeranno con una cadenza di circa 2 giorni al mese tra aprile e ottobre 2024. La durata complessiva del Master è di circa 16 giornate per un totale di 128 ore.  Gli orari previsti per le attività formate sono: dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Calendario Master LA QHSP 01

A chi si rivolge?
barra arancione 

Dovresti frequentare questo Master se:
  • desideri acquisire, aggiornare e integrare la tua competenza nel campo degli audit dei sistemi di gestione.
  • intendi sviluppare le competenze necessarie richieste per svolgere audit sui sistemi di gestione della qualità, sicurezza sul lavoro e parità di genere: propensione all’ascolto, capacità di analisi, disponibilità al confronto costruttivo con le aziende.
  • ti interessa capire e approfondire le normative sulla qualità, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla diversity & inclusion e sulla prassi di riferimento UNI PdR 125 sui Sistemi di Gestione della Parità di Genere.

Chi sono i nostri docenti?
barra arancione 

I docenti hanno un ruolo fondamentale per rendere efficace la formazione, ciò rende molto importante la loro preparazione ed esperienza. È per questo che DNV sceglie i suoi docenti sulla base dell’esperienza operativa e delle competenze di settore per aiutare i clienti che desiderano evolvere nella gestione sostenibile del proprio business.

I docenti del Master collaborano da anni con DNV e sono professionisti di elevato spessore professionale ed esperienza, nonché eccellenti comunicatori capaci di gestire l’aula in maniera interattiva. I docenti selezionati per il Master, ti aiuteranno a comprendere approfonditamente i contenuti delle norme ISO 19011, ISO 9001, ISO 45001, ISO 304105 e UNI PdR 125 e metteranno a tua disposizione la loro esperienza operativa negli audit di Sistema, per accompagnarti nello sviluppo delle competenze necessarie per pianificare, condurre, preparare un report di un audit, comunicare i risultati dell’audit ed effettuare un follow-up.  Per avere maggiori informazioni sui nostri docenti visita la sezione a loro dedicata.

Requisiti
barra arancione 

  • Diploma di istruzione secondaria superiore o titolo superiore; 
  • Superamento del questionario d’ingresso.
  • Per la partecipazione al Master è necessario sottoscrivere l’ordine dalla piattaforma LMS di DNV. 
  • Successivamente verrete contattati dal dipartimento di Training di DNV che vi invierà tramite email il test di ingresso. 
  • Tutti coloro che supereranno il test di ingresso saranno ufficialmente iscritti al Master. 
  • Il Master sarà confermato solo al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. La conferma dell’attivazione del corso sarà comunicata all’iscritto 10 giorni prima dell’inizio della attività didattica. 
  • Eventuali rinunce da parte dell’iscritto dovranno pervenire via email all’indirizzo training.italy@dnv.com entro e non oltre 12 gg prima dell'ingresso in aula. La rinuncia dell’iscritto a partecipare al corso di formazione successivamente o comunque dopo la conferma dell’attivazione del Master da parte di DNV, non dà diritto al rimborso, nemmeno parziale, della quota di iscrizione, e non esonera il Cliente dall’adempimento dell’obbligo di pagamento della quota di iscrizione non ancora corrisposta. Successivamente alla conferma dell’inizio del Master avrete 10 gg per effettuae il pagamento e l’invio della ricevuta all'indirizzo training.italy@dnv.com, senza la quale non sarà garantito l’ingresso in aula.

Consegui il tuo attestato finale e prosegui la tua carriera 
barra arancione 

La formazione specifica per Auditor/Lead Auditor è qualificata AICQ SICEV, un Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento), per la certificazione di figure professionali che operano nel mondo dei Sistemi di Gestione, tra cui Responsabili gruppo di audit e auditor di Sistemi di Gestione in diversi ambiti. 

I moduli AICQ SICEV prevedono una prova finale al cui superamento sarà emesso un attestato riconosciuto AICQ SICEV. In caso di mancato superamento sarà emesso un attestato di partecipazione, con la possibilità di ripetere l’esame del singolo modulo entro la fine del master. È inoltre prevista una prova finale on line a valle dei moduli formativi, accessibile a tutti coloro che avranno conseguito un monte ore minimo del 70%. 

Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’attestato al MASTER IN ALTA FORMAZIONE PER LEAD AUDITOR QHSP. Per tutti coloro che avranno superato l’esame finale è previsto un affiancamento, in qualità di osservatore, durante attività di audit di terza parte che DNV effettuerà presso i propri clienti. 

Completa e perfeziona il tuo curriculum seguendo il Master “Unicità, Inclusione e sistemi di gestione: il lead auditor per la qualità, salute e sicurezza e pari opportunità” di DNV Business Assurance: potrai specializzarti e far crescere le tue competenze per lo svolgimento di Audit di terza parte ad elevato valore aggiunto. 

Se invece non ti sei ancora approcciato ai Sistemi di Gestione, apri il tuo profilo a nuove opportunità professionali scegliendo il Master DNV.

Il Master sarà erogato con le seguenti modalità:

  • live Streaming per la parte teorica, garantendo l’interazione in real-time con i docenti, pur non essendo fisicamente nello stesso luogo;
  • e-learning per approfondimenti;
  • per tutti coloro che avranno superato l’esame finale è previsto un affiancamento, in qualità di osservatore, durante una attività di audit di terza parte che DNV effettuerà presso i propri clienti;
  • attività di orientamento: DNV svolgerà una attività di orientamento dei partecipanti, allo scopo di fornire un supporto alla redazione del curriculum vitae evidenziando le possibilità di sviluppo professionale a seguito del Master.

Perché seguire il Master DNV Unicità, Inclusione e sistemi di gestione: il lead auditor per la qualità salute e sicurezza pari opportunità
barra arancione 

Le organizzazioni sono fatte di persone e sono le persone che fanno la differenza al fine del raggiungimento di elevate prestazioni, attraverso il loro comportamento all'interno del sistema in cui lavorano. Ecco perché il capitale umano va considerato come uno degli asset fondamentali di una organizzazione. Un ambiente stimolante e creativo, la capacità di coinvolgere e di scegliere persone competenti, influenzano la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati e di soddisfare o modificare le aspettative dei clienti aumentandone la fidelizzazione e quindi di generare valore per l’impresa.

Perché ciò si verifichi è necessario che le persone svolgano attività interessanti all'interno di un ambiente di lavoro umano, traendo una evidente soddisfazione psicologica dal lavoro che svolgono. 

L’organizzazione deve quindi creare una squadra identificando punti di forza e talenti di ciascun componente, mettendoli a frutto per il bene della persona e dell'azienda, ma non basta. Una squadra ha bisogno di un obiettivo comune e di un metodo per raggiungerlo ed ha bisogno di capire quali sono le regole del gioco. Quando le regole non sono chiare, diventa più complicato per i componenti della squadra offrire il proprio contributo in modo efficace e pertinente.

Ecco perché attraverso l’applicazione di un Sistema di Gestione si chiariscono le regole e si applica un metodo per controllare e migliorare i processi aziendali, al fine di raggiungere gli obiettivi che l’azienda si è posta.

Il successo di un’organizzazione è quindi la combinazione di una buona squadra motivata e di una buona strategia di gestione. 

A partire da questo concetto DNV ha sviluppato il Master “Unicità, Inclusione e sistemi di gestione: il lead auditor per la qualità, salute e sicurezza e pari opportunità” che partendo dal sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001 insieme a quello per la salute e sicurezza sul lavoro secondo la norma ISO 45001 che hanno entrambi come obiettivi generali quelli di supportare le aziende a lavorare secondo un approccio per processi che miri a gestire i rischi in ottica di miglioramento continuo per la sostenibilità del business e il benessere degli stakeholder interni ed esterni, si focalizza sulla componente umana: valorizzare le diversità, favorire l’inclusione e supportare la parità di genere.

In particolare il Master vuole formarti per ricoprire il ruolo di Lead Auditor Qualità, Sicurezza e Parità di genere, una figura professionale in grado di svolge attività di audit di terza parte su organizzazioni che vogliono certificare il loro sistema di gestione qualità, salute e sicurezza e parità di genere.

Il Lead auditor svolge tale attività su incarico di un organismo di certificazione indipendente accreditato.

Durante l’audit di terza parte il Lead Auditor, attraverso interviste ed attività di campionamento di documenti, verifica che l’azienda che vuole certificarsi abbia costruito ed implementato un Sistema di Gestione per gestione qualità, salute e sicurezza e parità di genere in conformità alle norme ISO 9001:2015, ISO 45001:2018, ISO UNI PdR 125:2022 ed in linea con la norma ISO 30415:2021.

La sua attività si svolge in modo indipendente dall’azienda auditata.

I settori merceologici in cui può operare dipendono dal proprio percorso di studi e dall’esperienza sul campo.

L’auditor è “colui che ascolta” perciò per intraprendere la carriera di Lead Auditor di Terza Parte bisogna essere propensi all’ascolto, essere molto curiosi ed avere capacità di analisi, oltre che essere disponibili al confronto costruttivo con le aziende.

Per svolgere questo ruolo è necessario aver frequentato un corso di qualifica per ciascuna normativa ed aver acquisito competenze e conoscenze specifiche quali: 

  • Capacità di analisi e valutazione dei rischi
  • Conoscenza dei processi aziendali
  • Applicazione di tecniche di audit e di comunicazione
  • Conoscenza della normativa applicabile

Obiettivo e struttura del Master

barra arancione 

Il Master di DNV ha lo scopo di preparare, attraverso nozioni teoriche, metodologiche ed attività operative, la figura del Lead Auditor per i Sistemi di Gestione qualità, salute e sicurezza e parità di genere, in conformità alle norme ISO 9001:2015 , ISO 45001:2018 e UNI PdR 125:2022  ed in linea con la norma ISO 30415:2021. 

Il percorso si articola in 11 moduli, inclusi 3 corsi per Lead Auditor qualificati AICQ-SICEV, un'attività di affiancamento in audit e una di orientamento professionale:

  • Modulo 01 - La gestione efficace del rischio: le norma ISO 31000 e ISO 31010 
  • Modulo 02 - Tecniche per auditing: ISO 19011:2018 - Modulo 1 AICQ SICEV
  • Modulo 03 - Elearning  - Applicare le tecniche di audit
  • Modulo 04 - Quality Assessor - Modulo 2 AICQ SICEV
  • Modulo 05 - Diversity & Inclution: requisiti della norma ISO 30415
  • Modulo 06 - Lead Auditor Uni PdR 125
  • Modulo 07 - Safety Assessor ISO 45001 - Modulo 2 AICQ SICEV
  • Modulo 08 - La legislazione per la sicurezza
  • Modulo 09 - Esame Finale
  • Modulo 10 - Affiancamento in una attività di audit
  • Modulo 11 - Orientamento: DNV svolgerà una attività di orientamento dei partecipanti, allo scopo di fornire un supporto alla redazione del curriculum vitae evidenziando le possibilità di sviluppo professionale a seguito del Master.

Per i moduli 1, 7 e 8 è possibile richiedere il rilascio dei crediti ASPP/RSPP.   

È prevista la presentazione di casi pratici con lo scopo di tradurre conoscenze teoriche e complesse, in concetti semplici e di applicazione pratica quotidiana. 

CALENDARIO

Le attività formative del Master “Unicità, Inclusione e sistemi di gestione: il lead auditor per la qualità, salute e sicurezza e pari opportunità” si svolgeranno con una cadenza di circa 2 giorni al mese tra aprile e ottobre 2024. La durata complessiva del Master è di circa 16 giornate per un totale di 128 ore.  Gli orari previsti per le attività formate sono: dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Calendario Master LA QHSP 01

A chi si rivolge?
barra arancione 

Dovresti frequentare questo Master se:
  • desideri acquisire, aggiornare e integrare la tua competenza nel campo degli audit dei sistemi di gestione.
  • intendi sviluppare le competenze necessarie richieste per svolgere audit sui sistemi di gestione della qualità, sicurezza sul lavoro e parità di genere: propensione all’ascolto, capacità di analisi, disponibilità al confronto costruttivo con le aziende.
  • ti interessa capire e approfondire le normative sulla qualità, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla diversity & inclusion e sulla prassi di riferimento UNI PdR 125 sui Sistemi di Gestione della Parità di Genere.

Chi sono i nostri docenti?
barra arancione 

I docenti hanno un ruolo fondamentale per rendere efficace la formazione, ciò rende molto importante la loro preparazione ed esperienza. È per questo che DNV sceglie i suoi docenti sulla base dell’esperienza operativa e delle competenze di settore per aiutare i clienti che desiderano evolvere nella gestione sostenibile del proprio business.

I docenti del Master collaborano da anni con DNV e sono professionisti di elevato spessore professionale ed esperienza, nonché eccellenti comunicatori capaci di gestire l’aula in maniera interattiva. I docenti selezionati per il Master, ti aiuteranno a comprendere approfonditamente i contenuti delle norme ISO 19011, ISO 9001, ISO 45001, ISO 304105 e UNI PdR 125 e metteranno a tua disposizione la loro esperienza operativa negli audit di Sistema, per accompagnarti nello sviluppo delle competenze necessarie per pianificare, condurre, preparare un report di un audit, comunicare i risultati dell’audit ed effettuare un follow-up.  Per avere maggiori informazioni sui nostri docenti visita la sezione a loro dedicata.

Requisiti
barra arancione 

  • Diploma di istruzione secondaria superiore o titolo superiore; 
  • Superamento del questionario d’ingresso.
  • Per la partecipazione al Master è necessario sottoscrivere l’ordine dalla piattaforma LMS di DNV. 
  • Successivamente verrete contattati dal dipartimento di Training di DNV che vi invierà tramite email il test di ingresso. 
  • Tutti coloro che supereranno il test di ingresso saranno ufficialmente iscritti al Master. 
  • Il Master sarà confermato solo al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. La conferma dell’attivazione del corso sarà comunicata all’iscritto 10 giorni prima dell’inizio della attività didattica. 
  • Eventuali rinunce da parte dell’iscritto dovranno pervenire via email all’indirizzo training.italy@dnv.com entro e non oltre 12 gg prima dell'ingresso in aula. La rinuncia dell’iscritto a partecipare al corso di formazione successivamente o comunque dopo la conferma dell’attivazione del Master da parte di DNV, non dà diritto al rimborso, nemmeno parziale, della quota di iscrizione, e non esonera il Cliente dall’adempimento dell’obbligo di pagamento della quota di iscrizione non ancora corrisposta. Successivamente alla conferma dell’inizio del Master avrete 10 gg per effettuae il pagamento e l’invio della ricevuta all'indirizzo training.italy@dnv.com, senza la quale non sarà garantito l’ingresso in aula.

Consegui il tuo attestato finale e prosegui la tua carriera 
barra arancione 

La formazione specifica per Auditor/Lead Auditor è qualificata AICQ SICEV, un Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento), per la certificazione di figure professionali che operano nel mondo dei Sistemi di Gestione, tra cui Responsabili gruppo di audit e auditor di Sistemi di Gestione in diversi ambiti. 

I moduli AICQ SICEV prevedono una prova finale al cui superamento sarà emesso un attestato riconosciuto AICQ SICEV. In caso di mancato superamento sarà emesso un attestato di partecipazione, con la possibilità di ripetere l’esame del singolo modulo entro la fine del master. È inoltre prevista una prova finale on line a valle dei moduli formativi, accessibile a tutti coloro che avranno conseguito un monte ore minimo del 70%. 

Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’attestato al MASTER IN ALTA FORMAZIONE PER LEAD AUDITOR QHSP. Per tutti coloro che avranno superato l’esame finale è previsto un affiancamento, in qualità di osservatore, durante attività di audit di terza parte che DNV effettuerà presso i propri clienti.