Skip to content

Master Food Safety Lead auditor

Diventa un professionista della sicurezza dei prodotti alimentari. Inizio Master 3 luglio 2024!

Costruire fiducia nella sicurezza alimentare per clienti, fornitori e consumatori è un tema sempre più in evidenza nelle priorità aziendali. Aziende e organizzazioni hanno infatti sempre più bisogno di professionisti e professioniste della sicurezza dei prodotti alimentari per dimostrare l’implementazione di un sistema di gestione efficace e comunicare il proprio impegno per la sicurezza nel settore agroalimentare. 

Completa e perfeziona il tuo curriculum seguendo il Master Food Safety Lead Auditor di DNV: potrai specializzarti e far crescere le tue competenze per lo svolgimento di prima, seconda e terza parte ad elevato valore aggiunto. 

Il Master sarà erogato con le seguenti modalità:

  • live Streaming per la parte teorica, garantendo l’interazione in real-time con i docenti, pur non essendo fisicamente nello stesso luogo;
  • per tutti coloro che avranno superato l’esame finale è previsto un affiancamento, in qualità di osservatore, durante una attività di audit di terza parte che DNV effettuerà presso i propri clienti;
  • attività di orientamento: DNV svolgerà una attività di orientamento dei partecipanti, allo scopo di fornire un supporto alla redazione del curriculum vitae evidenziando le possibilità di sviluppo professionale a seguito del Master.

Perché il Master DNV Food Safety Lead Auditor?
barra arancione 

Chi è e cosa fa un Lead Auditor?

Il Lead Auditor è la persona autorizzata a controllare che una determinata azienda abbia costruito ed implementato un Sistema di Gestione per gestire le proprie attività in conformità allo Standard di riferimento.

In particolare, il Lead Auditor ISO 22000 e BRCGS Food è la figura professionale che conduce audit di terza parte indipendente sui Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare secondo gli standard internazionali: ISO 22000:2018 e BRCGS - Global Standard Food Safety Issue 9. Solitamente, lavora per un Ente di Certificazione come dipendente o come collaboratore esterno. 

Il Lead Auditor ha il compito di:

  • Condurre audit di terza parte su una determinata organizzazione, al fine di raccogliere informazioni ed evidenze – positive o negative - sull’adeguatezza del Sistema di Gestione rispetto allo standard di riferimento
  • Verificare la conformità dei processi aziendali a politiche, piani, procedure, leggi e regolamenti 
  • Analizzare e controllare i dati raccolti e relativi all’andamento positivo o negativo del Sistema di Gestione, in modo da avere un quadro chiaro della situazione.

Come acquisire le competenze?

Per poter diventare Lead Auditor è necessario acquisire le competenze e conoscenze specifiche quali: 

  • Capacità di analisi e valutazione dei rischi
  • Conoscenza dei processi aziendali
  • Applicazione di tecniche di audit e di comunicazione
  • Conoscenza della normativa applicabile.
  • L’acquisizione di tali competenze passa attraverso la formazione tecnica e l’esperienza in campo.

Obiettivo e struttura del Master

barra arancione 

Il Master Food Safety Lead Auditor di DNV ha lo scopo di preparare, attraverso nozioni teoriche, metodologi-che ed attività operative, la figura del Lead Auditor per i Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare, in conformità agli standard ISO 22000:2018, BRCGS - Global Standard Food Safety Issue 9 e in linea anche con IFS v.8.  Il Master permette l’acquisizione delle competenze formative fondamentali per tale figura professionale, che andranno affinate e irrobustite con l’esperienza sul campo.  

Il percorso si articola in 11 moduli, di cui fanno parte 2 corsi qualificati AICQ SICEV, 2 corsi ufficiali BRSGS, 1 corso ufficiale di introduzione allo standard IFS v. 8, un’attività di affiancamento in audit ed una attività di orientamento professionale:

  • MODULO 01 - Introduzione alla norma ISO 31000 e ISO 31010 - Risk Management
  • MODULO 02  - Tecniche per auditing ISO 19011 e ISO 17021-1 - Modulo 1 AICQ SICEV
  • MODULO 03 - Food Safety Culture
  • MODULO 04  - Root Cause Analysis
  • MODULO 05 - Lead Auditor ISO 22000 Food Safety Mod. 2 AICQ SICEV
  • MODULO 06 - BRCGS - Hazard analysis and critical control points (HACCP) - Corso Ufficiale
  • MODULO 07 - IFS FOOD v.8
  • MODULO 08 - BRCGS Food Issue 9 Auditor training - Corso Ufficiale
  • MODULO 09 - Esame finale
  • MODULO 10 - Affiancamento in una attività di audit
  • MODULO 11 - Orientamento: DNV svolgerà una attività di orientamento dei partecipanti, allo scopo di fornire un supporto alla redazione del curriculum vitae evidenziando le possibilità di sviluppo pro-fessionale a seguito del Master.

Per il modulo 1 è possibile richiedere il rilascio dei crediti ASPP/RSPP.  

CALENDARIO

Le attività formative del Master “Food Safety Lead Auditor” si svolgeranno con una cadenza di 2 o 3 giorni al mese. La durata complessiva del Master è di 15,5 giornate per un totale di 124 ore.  Gli orari previsti per le attività formate sono: dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 per le giornate da 8 ore, dalle 14 alle 18 per le giornare di 4 ore. 

Calendario Master LA Fodd Safety 2024 01

A chi si rivolge?
barra arancione 

Questo Master fa per te se:

  • intendi sviluppare le competenze necessarie richieste per svolgere audit di prima, seconda e terza parte sui Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare: propensione all’ascolto, capacità di analisi, disponibilità al confronto costruttivo con le aziende;
  • ti interessa approfondire la conoscenza e comprensione degli standard ISO 19011:2018 e ISO 17021 sugli audit di un Sistema di Gestione, UNI EN ISO 22000:2018, BRCGS - Global Standard Food Safety Is-sue 9 e IFS v.8 sui Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare.

Chi sono i nostri docenti?
barra arancione 

I docenti hanno un ruolo fondamentale per rendere efficace la formazione, ciò rende molto importante la loro preparazione ed esperienza. Ecco perché DNV ha selezionato i docenti del Master sulla base dell’esperienza operativa e delle competenze di settore, considerando anche gli anni di collaborazione con DNV e le loro eccellenti caratteriste di comunicatori capaci di gestire l’aula in maniera interattiva.

I docenti, ti aiuteranno a comprendere approfonditamente i contenuti degli standard ISO 19011, ISO 22000, BRCGS Food e IFS e metteranno a tua disposizione la loro esperienza operativa negli audit di Sistema, per accompagnarti nello sviluppo delle competenze necessarie per pianificare, condurre, preparare un report di un audit, comunicare i risultati dell’audit ed effettuare un follow-up per Sistemi complessi.  

Per avere maggiori informazioni sui nostri docenti visita la sezione a loro dedicata.

Requisiti e modalità di ammissione
barra arancione 

  • Diploma di istruzione secondaria superiore o titolo superiore;
  • Superamento del questionario d’ingresso.
  • Per la partecipazione al Master è necessario sottoscrivere l’ordine dalla piattaforma LMS di DNV. 
  • Successivamente verrete contattati dal dipartimento di Training di DNV che vi invierà tramite email il test di ingresso. 
  • Tutti coloro che supereranno il test di ingresso saranno ufficialmente iscritti al Master. 
  • Il Master sarà confermato solo al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. La conferma dell’attivazione del corso sarà comunicata all’iscritto 10 giorni prima dell’inizio della attività didattica. 
  • Eventuali rinunce da parte dell’iscritto dovranno pervenire via email all’indirizzo training.italy@dnv.com entro e non oltre 12 gg prima dell'ingresso in aula. La rinuncia dell’iscritto a partecipare al corso di formazione successivamente o comunque dopo la conferma dell’attivazione del Master da parte di DNV, non dà diritto al rimborso, nemmeno parziale, della quota di iscrizione, e non esonera il Cliente dall’adempimento dell’obbligo di pagamento della quota di iscrizione non ancora corrisposta. Successivamente alla conferma dell’inizio del Master avrete 10 gg per effettuae il pagamento e l’invio della ricevuta all'indirizzo training.italy@dnv.com, senza la quale non sarà garantito l’ingresso in aula.

Consegui il tuo attestato finale e prosegui la tua carriera 
barra arancione 

Per ogni modulo sarà rilasciato lo specifico attestato di partecipazione, oltre all’attestato finale del Master a seguito di esame finale.

I moduli relativi alla formazione specifica per Auditor/Lead Auditor dei Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare secondo la norma ISO 22000 sono qualificati da AICQ SICEV, un Organismo di Qualifica Corsi ac-creditato da ACCREDIA. Tali moduli prevedono una prova finale al cui superamento sarà emesso un attestato riconosciuto AICQ SICEV. 

I moduli relativi ai corsi ufficiali BRCGS prevedono un esame finale da effettuarsi sul portale BRC Educate con rilascio dello specifico attestato direttamente da BRCGS. 

Per i moduli AICQ SICEV, al fine dell’ottenimento dell’attestato finale, non sono consentite assenze superiori al 20% del tempo previsto per l’intero corso.

Per i moduli BRCGS non sono ammesse assenze.

Alla fine del percorso del Master è prevista una prova finale accessibile a tutti coloro che avranno conseguito un monte ore minimo del 70%. Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’attestato del Master Food Safety Lead Auditor.

A tutti i partecipanti che hanno superato la prova finale del Master, sarà garantito l’affiancamento, come osservatore, in una attività di audit svolta da DNV ed inoltre DNV svolgerà una attività di orientamento ad alto valore aggiunto, con lo scopo di fornire un supporto alla redazione del curriculum vitae evidenziando le possibilità di sviluppo professionale a seguito del Master.

A conclusione del corso potrai svolgere audit di prima e seconda parte sui Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare, oltreché aspirare alla qualifica come Auditor/Lead Auditor di terza parte rilasciata da un organismo di certificazione, secondo specifiche regole internazionali.

Costruire fiducia nella sicurezza alimentare per clienti, fornitori e consumatori è un tema sempre più in evidenza nelle priorità aziendali. Aziende e organizzazioni hanno infatti sempre più bisogno di professionisti e professioniste della sicurezza dei prodotti alimentari per dimostrare l’implementazione di un sistema di gestione efficace e comunicare il proprio impegno per la sicurezza nel settore agroalimentare. 

Completa e perfeziona il tuo curriculum seguendo il Master Food Safety Lead Auditor di DNV: potrai specializzarti e far crescere le tue competenze per lo svolgimento di prima, seconda e terza parte ad elevato valore aggiunto. 

Il Master sarà erogato con le seguenti modalità:

  • live Streaming per la parte teorica, garantendo l’interazione in real-time con i docenti, pur non essendo fisicamente nello stesso luogo;
  • per tutti coloro che avranno superato l’esame finale è previsto un affiancamento, in qualità di osservatore, durante una attività di audit di terza parte che DNV effettuerà presso i propri clienti;
  • attività di orientamento: DNV svolgerà una attività di orientamento dei partecipanti, allo scopo di fornire un supporto alla redazione del curriculum vitae evidenziando le possibilità di sviluppo professionale a seguito del Master.

Perché il Master DNV Food Safety Lead Auditor?
barra arancione 

Chi è e cosa fa un Lead Auditor?

Il Lead Auditor è la persona autorizzata a controllare che una determinata azienda abbia costruito ed implementato un Sistema di Gestione per gestire le proprie attività in conformità allo Standard di riferimento.

In particolare, il Lead Auditor ISO 22000 e BRCGS Food è la figura professionale che conduce audit di terza parte indipendente sui Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare secondo gli standard internazionali: ISO 22000:2018 e BRCGS - Global Standard Food Safety Issue 9. Solitamente, lavora per un Ente di Certificazione come dipendente o come collaboratore esterno. 

Il Lead Auditor ha il compito di:

  • Condurre audit di terza parte su una determinata organizzazione, al fine di raccogliere informazioni ed evidenze – positive o negative - sull’adeguatezza del Sistema di Gestione rispetto allo standard di riferimento
  • Verificare la conformità dei processi aziendali a politiche, piani, procedure, leggi e regolamenti 
  • Analizzare e controllare i dati raccolti e relativi all’andamento positivo o negativo del Sistema di Gestione, in modo da avere un quadro chiaro della situazione.

Come acquisire le competenze?

Per poter diventare Lead Auditor è necessario acquisire le competenze e conoscenze specifiche quali: 

  • Capacità di analisi e valutazione dei rischi
  • Conoscenza dei processi aziendali
  • Applicazione di tecniche di audit e di comunicazione
  • Conoscenza della normativa applicabile.
  • L’acquisizione di tali competenze passa attraverso la formazione tecnica e l’esperienza in campo.

Obiettivo e struttura del Master

barra arancione 

Il Master Food Safety Lead Auditor di DNV ha lo scopo di preparare, attraverso nozioni teoriche, metodologi-che ed attività operative, la figura del Lead Auditor per i Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare, in conformità agli standard ISO 22000:2018, BRCGS - Global Standard Food Safety Issue 9 e in linea anche con IFS v.8.  Il Master permette l’acquisizione delle competenze formative fondamentali per tale figura professionale, che andranno affinate e irrobustite con l’esperienza sul campo.  

Il percorso si articola in 11 moduli, di cui fanno parte 2 corsi qualificati AICQ SICEV, 2 corsi ufficiali BRSGS, 1 corso ufficiale di introduzione allo standard IFS v. 8, un’attività di affiancamento in audit ed una attività di orientamento professionale:

  • MODULO 01 - Introduzione alla norma ISO 31000 e ISO 31010 - Risk Management
  • MODULO 02  - Tecniche per auditing ISO 19011 e ISO 17021-1 - Modulo 1 AICQ SICEV
  • MODULO 03 - Food Safety Culture
  • MODULO 04  - Root Cause Analysis
  • MODULO 05 - Lead Auditor ISO 22000 Food Safety Mod. 2 AICQ SICEV
  • MODULO 06 - BRCGS - Hazard analysis and critical control points (HACCP) - Corso Ufficiale
  • MODULO 07 - IFS FOOD v.8
  • MODULO 08 - BRCGS Food Issue 9 Auditor training - Corso Ufficiale
  • MODULO 09 - Esame finale
  • MODULO 10 - Affiancamento in una attività di audit
  • MODULO 11 - Orientamento: DNV svolgerà una attività di orientamento dei partecipanti, allo scopo di fornire un supporto alla redazione del curriculum vitae evidenziando le possibilità di sviluppo pro-fessionale a seguito del Master.

Per il modulo 1 è possibile richiedere il rilascio dei crediti ASPP/RSPP.  

CALENDARIO

Le attività formative del Master “Food Safety Lead Auditor” si svolgeranno con una cadenza di 2 o 3 giorni al mese. La durata complessiva del Master è di 15,5 giornate per un totale di 124 ore.  Gli orari previsti per le attività formate sono: dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 per le giornate da 8 ore, dalle 14 alle 18 per le giornare di 4 ore. 

Calendario Master LA Fodd Safety 2024 01

A chi si rivolge?
barra arancione 

Questo Master fa per te se:

  • intendi sviluppare le competenze necessarie richieste per svolgere audit di prima, seconda e terza parte sui Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare: propensione all’ascolto, capacità di analisi, disponibilità al confronto costruttivo con le aziende;
  • ti interessa approfondire la conoscenza e comprensione degli standard ISO 19011:2018 e ISO 17021 sugli audit di un Sistema di Gestione, UNI EN ISO 22000:2018, BRCGS - Global Standard Food Safety Is-sue 9 e IFS v.8 sui Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare.

Chi sono i nostri docenti?
barra arancione 

I docenti hanno un ruolo fondamentale per rendere efficace la formazione, ciò rende molto importante la loro preparazione ed esperienza. Ecco perché DNV ha selezionato i docenti del Master sulla base dell’esperienza operativa e delle competenze di settore, considerando anche gli anni di collaborazione con DNV e le loro eccellenti caratteriste di comunicatori capaci di gestire l’aula in maniera interattiva.

I docenti, ti aiuteranno a comprendere approfonditamente i contenuti degli standard ISO 19011, ISO 22000, BRCGS Food e IFS e metteranno a tua disposizione la loro esperienza operativa negli audit di Sistema, per accompagnarti nello sviluppo delle competenze necessarie per pianificare, condurre, preparare un report di un audit, comunicare i risultati dell’audit ed effettuare un follow-up per Sistemi complessi.  

Per avere maggiori informazioni sui nostri docenti visita la sezione a loro dedicata.

Requisiti e modalità di ammissione
barra arancione 

  • Diploma di istruzione secondaria superiore o titolo superiore;
  • Superamento del questionario d’ingresso.
  • Per la partecipazione al Master è necessario sottoscrivere l’ordine dalla piattaforma LMS di DNV. 
  • Successivamente verrete contattati dal dipartimento di Training di DNV che vi invierà tramite email il test di ingresso. 
  • Tutti coloro che supereranno il test di ingresso saranno ufficialmente iscritti al Master. 
  • Il Master sarà confermato solo al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. La conferma dell’attivazione del corso sarà comunicata all’iscritto 10 giorni prima dell’inizio della attività didattica. 
  • Eventuali rinunce da parte dell’iscritto dovranno pervenire via email all’indirizzo training.italy@dnv.com entro e non oltre 12 gg prima dell'ingresso in aula. La rinuncia dell’iscritto a partecipare al corso di formazione successivamente o comunque dopo la conferma dell’attivazione del Master da parte di DNV, non dà diritto al rimborso, nemmeno parziale, della quota di iscrizione, e non esonera il Cliente dall’adempimento dell’obbligo di pagamento della quota di iscrizione non ancora corrisposta. Successivamente alla conferma dell’inizio del Master avrete 10 gg per effettuae il pagamento e l’invio della ricevuta all'indirizzo training.italy@dnv.com, senza la quale non sarà garantito l’ingresso in aula.

Consegui il tuo attestato finale e prosegui la tua carriera 
barra arancione 

Per ogni modulo sarà rilasciato lo specifico attestato di partecipazione, oltre all’attestato finale del Master a seguito di esame finale.

I moduli relativi alla formazione specifica per Auditor/Lead Auditor dei Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare secondo la norma ISO 22000 sono qualificati da AICQ SICEV, un Organismo di Qualifica Corsi ac-creditato da ACCREDIA. Tali moduli prevedono una prova finale al cui superamento sarà emesso un attestato riconosciuto AICQ SICEV. 

I moduli relativi ai corsi ufficiali BRCGS prevedono un esame finale da effettuarsi sul portale BRC Educate con rilascio dello specifico attestato direttamente da BRCGS. 

Per i moduli AICQ SICEV, al fine dell’ottenimento dell’attestato finale, non sono consentite assenze superiori al 20% del tempo previsto per l’intero corso.

Per i moduli BRCGS non sono ammesse assenze.

Alla fine del percorso del Master è prevista una prova finale accessibile a tutti coloro che avranno conseguito un monte ore minimo del 70%. Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’attestato del Master Food Safety Lead Auditor.

A tutti i partecipanti che hanno superato la prova finale del Master, sarà garantito l’affiancamento, come osservatore, in una attività di audit svolta da DNV ed inoltre DNV svolgerà una attività di orientamento ad alto valore aggiunto, con lo scopo di fornire un supporto alla redazione del curriculum vitae evidenziando le possibilità di sviluppo professionale a seguito del Master.

A conclusione del corso potrai svolgere audit di prima e seconda parte sui Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare, oltreché aspirare alla qualifica come Auditor/Lead Auditor di terza parte rilasciata da un organismo di certificazione, secondo specifiche regole internazionali.