Obiettivi del corso Auditor/Lead Auditor sistemi di gestione della sicurezza alimentare – Modulo 2 AICQ SICEV
Acquisire le conoscenze e le capacità necessarie a valutare, in accordo alla linea guida ISO 19011, la rispondenza di un SGSA ai requisiti della ISO 22000, come sia auditor di terza sia di seconda parte. (*)
Destinatari
Esperti professionisti, consulenti, valutatori e/o tecnici che operano nel settore della certificazione agroalimentare e che intendono intraprendere il percorso di qualifica come auditor/lead auditor ISO 22000.
Contenuti del corso Auditor/Lead Auditor sistemi di gestione della sicurezza alimentare – Modulo 2 AICQ SICEV
- L'approccio dei sistemi di gestione all'individuazione e alla gestione dei rischi alimentari;
- I requisiti della norma ISO 22000;
- Il processo di audit, i principi, le metodologie e le migliori prassi.
Esercitazioni:
casi di studio
Prerequisiti:
- Diploma di istruzione secondaria superiore o titolo superiore;
- Frequenza e superamento di un corso di 16 ore sulla Norma UNI EN ISO 19011 qualificato AICQ SICEV (o altro organismo accreditato) o, in alternativa, frequenza e superamento di un corso qualificato AICQ SICEV (o altro organismo accreditato) secondo gli Schemi Qualità, Ambiente, Sicurezza, Security, o Gestione dell’Energia.
Lingua:
Italiano* I partecipanti che avranno sostenuto, con esito positivo, le prove previste riceveranno l’attestato di superamento del corso (riconosciuto AICQ SICEV) per la figura professionale di auditor/lead auditor sistemi di gestione per la sicurezza alimentare. In caso di mancato superamento sarà emesso un attestato di partecipazione, con la possibilità di ripetere l’esame una sola volta entro i 12 mesi. Non sono consentite ai partecipanti assenze superiori al 20% del tempo previsto per l’intero corso.