La responsabilità sociale secondo la norma ISO 26000

Conoscere contenuti e aspetti applicativi.

Perché iscriversi al corso “La responsabilità sociale secondo la norma ISO 26000”barra arancione 

La caratteristica essenziale della responsabilità sociale è la volontà di un’organizzazione di integrare considerazioni sociali e ambientali nelle proprie scelte decisionali e di essere responsabile di rendere conto degli impatti delle proprie decisioni e attività sulla società e sull’ambiente. 

Ciò implica un comportamento etico e trasparente che contribuisca allo sviluppo sostenibile, nel rispetto della legge e di tutte le norme internazionali di comportamento. 

Inoltre, implica l’integrazione della responsabilità sociale in tutta l’organizzazione, la sua messa in pratica nelle relazioni che l’organizzazione intrattiene e la considerazione delle aspettative delle parti interessate (stakeholder).

In altre parole, un’azienda etica e responsabile socialmente tiene conto nella gestione delle proprie attività delle aspettative della società (Pianeta e Persone).

La norma ISO 26000, pubblicata per la prima volta a Novembre 2010, ha l’intento di aiutare le organizzazioni a contribuire allo sviluppo sostenibile, di incoraggiarle ad andare al di là del mero rispetto delle leggi, di promuovere una comprensione comune nel campo della responsabilità sociale e di integrare altri strumenti ed iniziative per la responsabilità sociale, ma non di sostituirsi ad essi. 

La ISO 26000 (rev. 2020) non è una norma di sistema di gestione e non è destinata a fini di certificazione, ma è una Linea Guida metodologica di integrazione della responsabilità sociale d’impresa nella strategia e operatività delle organizzazioni.

Questo corso fa per te se:

  • Intendi sviluppare competenze per supportale la tua azienda nella gestione e sviluppo responsabile del business.
  • Ti occupi di corporate social responsability all’interno di una organizzazione
  • La tua azienda è certificata SA8000 e ha bisogno di una metodologia per integrare la responsabilità sociale d’impresa nella sua operatività.

Un approccio olistico pensato per tebarra arancione 

I nostri docenti, grazie alla loro esperienza sul campo, ti guideranno nella comprensione di questa linea guida  per la responsabilità sociale.

Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:

  • Conoscerai gli strumenti di base per la pianificazione/implementazione delle Linee Guida per la Responsabilità Sociale delle Organizzazioni ai sensi della ISO 26000
  • Comprenderai come analizzare i contenuti della Linea Guida ISO 26000 e la loro applicabilità in coerenza con la strategia aziendale
  • Capirai come integrare la responsabilità sociale di impresa con gli obiettivi aziendali 

Cosa imparerai 
barra arancione 

Potrai acquisire le conoscenze utili per la raccolta e l’analisi dei dati in materia di rendicontazione del capitale umano.

Ecco di cosa parleremo:

  • Introduzione alla sostenibilità e alla CSR: definizioni, fonti e strumenti
  • Requisiti generali della Linee Guida per la Responsabilità Sociale delle Organizzazioni (ISO 26000) 
  • Gli attori: imprese, consumatori, sindacati, organizzazioni governative e non governative
  • Coinvolgimento degli Stakeholder
  • Sistema di gestione della responsabilità sociale secondo la ISO 26000: Plan-Do-Check-Act
  • Identificazione dei temi rilevanti per l’organizzazione
  • Comunicazione esterna: strumenti.

Consegui il tuo attestato finale e inizia la tua carriera
barra arancione 

Non appena avrai terminato il corso otterrai l’attestato finale di partecipazione, un primo tassello per proseguire la tua carriera nell’integrazione della responsabilità sociale di impresa con gli obiettivi aziendali.

Training sui Sistemi di Gestione

Training - metodologia e benefici

La formazione di DNV unisce l'esperienza degli auditor, l'analisi dei dati e l'accessibilità del sistema LMS (Learning Management System).

Automotive e Aerospace - Training

Mantenere elevati standard di qualità e sicurezza lungo tutta la catena di fornitura è fondamentale per il settore automotive e aerospaziale.

Ambiente ed Energia - Training

L'interesse dell'opinione pubblica per l'ambiente e l'energia, una legislazione ambientale più severa e una maggiore attenzione da parte dei media aggiungono oggi maggiori esigenze alle imprese.

Agroalimentare - Training

Il settore Food & Beverage si sta muovendo per soddisfare le richieste dei consumatori internazionali e per aprire nuove opportunità di mercato.

Salute e Sicurezza - Training

Le aziende sono tenute a prendersi cura dei propri dipendenti gestendo la salute e la sicurezza in modo professionale.

Healthcare - Training

Ogni paziente e utente di servizi in tutto il mondo dovrebbe ricevere le migliori cure possibili.

Qualità e Performance - Training

Un sistema di gestione della qualità efficace può migliorare i processi di qualità, le prestazioni e il successo dell'azienda nel suo complesso.

Responsabilità Sociale - Training

Dimostrare un impegno concreto nella tutela dei diritti umani e operare in modo etico e responsabile è essenziale per instillare pratiche etiche e promuovere una cultura della sostenibilità aziendale.