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Internal Auditor ISO/IEC 20000

Il corso sullo standard ISO/IEC 20000 fornisce le conoscenze relative ai processi, agli obiettivi e alla terminologia di un IT service management System.

Obiettivi del corso Internal Auditor ISO/IEC 20000 - sistema di gestione servizi IT

Fornire le conoscenze relative ai processi, agli obiettivi e alla terminologia di un IT service management System (ITSMS) e favorire la comprensione di tutte le fasi di un audit condotto a fronte dei requisiti dello standard.

Destinatari

IT manager, Risk manager, IT Administrator, Auditor, Consulenti.

Contenuti del corso Internal Auditor ISO/IEC 20000 - sistema di gestione servizi IT

  • I benefici di un IT service management system;
  • Le origini della ISO/IEC 20000 e relazioni con ITIL;
  • Terminologia, processi e obiettivi;
  • Uso e applicazione della norma; 
  • L’approccio di “risk management” applicato a un ITSMS;
  • Scopo e requisiti della ISO/IEC 20000;
  • I processi di service management per un’erogazione efficace dei servizi gestiti secondo i requisiti della ISO/IEC 20000-1;
  • I processi per stabilire, attuare, mantenere e monitorare un ITSMS secondo i requisiti della ISO/IEC 20000-1;
  • I principi chiave e le buone pratiche definite nella Parte 2 della norma;
  • Le responsabilità dell’auditor; 
  • Le tecniche di audit in accordo alla ISO 19011; 
  • Lo schema di certificazione ISO/IEC 20000.

Esercitazioni:

caso di studio.

  

Obiettivi del corso Internal Auditor ISO/IEC 20000 - sistema di gestione servizi IT

Fornire le conoscenze relative ai processi, agli obiettivi e alla terminologia di un IT service management System (ITSMS) e favorire la comprensione di tutte le fasi di un audit condotto a fronte dei requisiti dello standard.

Destinatari

IT manager, Risk manager, IT Administrator, Auditor, Consulenti.

Contenuti del corso Internal Auditor ISO/IEC 20000 - sistema di gestione servizi IT

  • I benefici di un IT service management system;
  • Le origini della ISO/IEC 20000 e relazioni con ITIL;
  • Terminologia, processi e obiettivi;
  • Uso e applicazione della norma; 
  • L’approccio di “risk management” applicato a un ITSMS;
  • Scopo e requisiti della ISO/IEC 20000;
  • I processi di service management per un’erogazione efficace dei servizi gestiti secondo i requisiti della ISO/IEC 20000-1;
  • I processi per stabilire, attuare, mantenere e monitorare un ITSMS secondo i requisiti della ISO/IEC 20000-1;
  • I principi chiave e le buone pratiche definite nella Parte 2 della norma;
  • Le responsabilità dell’auditor; 
  • Le tecniche di audit in accordo alla ISO 19011; 
  • Lo schema di certificazione ISO/IEC 20000.

Esercitazioni:

caso di studio.