Internal Auditor ISO/IEC 20000

Il corso sullo standard ISO/IEC 20000 fornisce le conoscenze relative ai processi, agli obiettivi e alla terminologia di un IT service management System.

Obiettivi del corso Internal Auditor ISO/IEC 20000 - sistema di gestione servizi IT

Fornire le conoscenze relative ai processi, agli obiettivi e alla terminologia di un IT service management System (ITSMS) e favorire la comprensione di tutte le fasi di un audit condotto a fronte dei requisiti dello standard.

Destinatari

IT manager, Risk manager, IT Administrator, Auditor, Consulenti.

Contenuti del corso

  • I benefici di un IT service management system;
  • Le origini della ISO/IEC 20000 e relazioni con ITIL;
  • Terminologia, processi e obiettivi;
  • Uso e applicazione della norma; 
  • L’approccio di “risk management” applicato a un ITSMS;
  • Scopo e requisiti della ISO/IEC 20000;
  • I processi di service management per un’erogazione efficace dei servizi gestiti secondo i requisiti della ISO/IEC 20000-1;
  • I processi per stabilire, attuare, mantenere e monitorare un ITSMS secondo i requisiti della ISO/IEC 20000-1;
  • I principi chiave e le buone pratiche definite nella Parte 2 della norma;
  • Le responsabilità dell’auditor; 
  • Le tecniche di audit in accordo alla ISO 19011; 
  • Lo schema di certificazione ISO/IEC 20000.

Esercitazioni:

caso di studio.

Chi partecipa ad un corso DNV sui Management System per Auditor e Lead Auditor avrà accesso gratuito ed esclusivo alla suite di autovalutazione. La suite di autovalutazione di DNV è uno strumento online che consente alle aziende di eseguire autovalutazioni professionali incentrate su standard di sistemi di gestione specifici, check-list o aree di rischio e generare report di valutazione esaustivi sulla prontezza delle prestazioni aziendali.

In questi stessi corsi inoltre, condividiamo informazioni aggregate sulle performance del sistema di gestione delle aziende attraverso Lumina™, un insieme di strumenti di benchmarking delle performance creato per supportare le aziende nella individuazione e nell'attribuzione di priorità alle aree del sistema di gestione che devono essere migliorate.

Training sui Sistemi di Gestione

Training - metodologia e benefici

La formazione di DNV unisce l'esperienza degli auditor, l'analisi dei dati e l'accessibilità del sistema LMS (Learning Management System).

Ambiente ed Energia - Training

L'interesse dell'opinione pubblica per l'ambiente e l'energia, una legislazione ambientale più severa e una maggiore attenzione da parte dei media aggiungono oggi maggiori esigenze alle imprese.

Agroalimentare - Training

Il settore Food & Beverage si sta muovendo per soddisfare le richieste dei consumatori internazionali e per aprire nuove opportunità di mercato.

Salute e Sicurezza - Training

Le aziende sono tenute a prendersi cura dei propri dipendenti gestendo la salute e la sicurezza in modo professionale.

Healthcare - Training

Ogni paziente e utente di servizi in tutto il mondo dovrebbe ricevere le migliori cure possibili.

Qualità e Performance - Training

Un sistema di gestione della qualità efficace può migliorare i processi di qualità, le prestazioni e il successo dell'azienda nel suo complesso.

Responsabilità Sociale - Training

Garantire il tuo impegno a salvaguardare i diritti umani e a operare in modo etico e responsabile è essenziale per instillare pratiche etiche e promuovere una cultura della sostenibilità aziendale.