SQNBA - Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale
Rafforza il tuo impegno verso il benessere animale adottando requisiti riconosciuti a livello nazionale, valorizzando la sostenibilità degli allevamenti e la trasparenza lungo tutta la filiera agroalimentare.
SQNBA - Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale
Il Disciplinare Sistema Nazionale Qualità per il Benessere Animale (SNQBA) è uno standard che nasce dall’applicabilità del Decreto interministeriale recante la disciplina del “Sistema di qualità nazionale per il benessere animale” istituito ai sensi dell’articolo 224 bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, introdotto dalla legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77.
Cos'è SNQBA
SNQBA è lo schema volontario elaborato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e dal Ministero della Salute in collaborazione con Accredia per promuovere standard avanzati di benessere animale, biosicurezza e gestione responsabile dei trattamenti veterinari lungo tutta la filiera.
Lo schema SNQBA definisce requisiti tecnici specifici per ogni specie, orientamenti produttivi e tipologie di allevamento (disciplinari di produzione primaria come allevamento di suini da ingrasso, allevamento di bovini da latte in stalla), oltre a disciplinari per la Catena di Custodia rivolti alle aziende di trasformazione.
Per gli operatori di produzione primaria l’utilizzo della piattaforma ClassyFarm è obbligatorio.
L’adesione al SNQBA è volontaria e vi possono accedere gli allevamenti (Operatori produzione primaria) e le aziende di trasformazione (Operatore del settore Alimentare) di tutti gli stati membri dell’Unione Europea.
Vantaggi della certificazione
L’adesione al SQNBA porta vantaggi sia negli allevamenti che in tutta la filiera di trasformazione dei prodotti di origine animale fino al consumatore finale. Tra i principali benefici figurano:
- Miglioramento delle condizioni di benessere degli animali e condizioni di allevamento più sostenibili
- Miglioramento delle performance zootecniche e della reddittività
- Elevati livelli di biosicurezza
- Necessaria per l’accesso ai fondi previsti dall’Ecoschema 1 – Livello 2 della PAC
- Comunicazione trasparente e affidabile al consumatore finale
DNV è iscritto all’elenco MASAF come Organismo di Controllo per i disciplinari di produzione primaria bovini e Catena di Custodia.
Per iniziare
Per ottenere la certificazione, è necessario implementare i moduli richiesti in un sistema di gestione conforme ai requisiti dello standard. DNV è uno tra i primi organismi di certificazione accreditati per SQNBA da Accredia per la certificazione nella filiera bovina. Possiamo aiutarti in tutto il percorso, dalla formazione pertinente all'autovalutazione, dalla gap analysis ai servizi di certificazione.
Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.