ASC - Aquaculture Stewardship Council standard
Dimostra il tuo impegno per un'acquacoltura responsabile.
Gli standard dell'Aquaculture Stewardship Council (ASC) per prodotti ittici allevati in modo responsabile permettono di dimostrare ai consumatori che i prodotti ittici sono stati allevati in modo da minimizzare l'impatto sociale e ambientale dell'acquacoltura. La certificazione in accordo con gli standard ASC permette di applicare il marchio ASC sul packaging dei prodotti.
Gli standard per l'acquacoltura responsabile sono gestiti dall'Aquaculture Stewardship Council, la cui missione è quella di promuovere pratiche ambientalmente sostenibili e socialmente responsabili nel settore dell'acquacoltura utilizzando meccanismi di mercato efficienti, che creano valore lungo tutta la catena.
Quali sono gli standard ASC?
Ci sono attualmente undici standard ASC che coprono 17 gruppi di specie: abalone; bivalvi (vongole, cozze, ostriche, capesante); pesci piatti; trota d'acqua dolce; pangasio; salmone; spigola, orata, ombrina; seriola e cobia; gamberetti; tilapia; pesci tropicali marini. In aggiunta, ASC ha sviluppato un modulo per il lucioperca e un modulo RAS. Esiste anche uno standard comune ASC-MSC (Marine Stewardship Council) per le alghe.
Per essere certificati secondo lo standard ASC, gli allevatori devono rispettare una serie di requisiti che riguardano:
- Impatto ambientale e sociale dell'allevamento;
- Funzionamento dei sistemi di produzione dell'acquacoltura, con particolare attenzione alla biodiversità, all'alimentazione, all'inquinamento, alle malattie e ai diritti umani come principali problematiche legate all'allevamento ittico.
Il focus dello standard si concentra sulla produzione e sui suoi inputs immediati. I requisiti dello standard prendono spunto da best practices, per cui lo standard aspira ad essere un punto di partenza per continui miglioramenti e, di conseguenza, verrà periodicamente aggiornato per riflettere le più recenti innovazioni scientifiche nel management, nelle linee guida e nelle tecnologie utilizzabili.
Per soddisfare l’intera lista di requisiti gli allevamenti ittici dovranno:
- possedere un alto livello di trasparenza e una costante controllo degli indicatori chiave;
- rendere periodicamente pubblici i dati sulle proprie performance;
- rendere disponibili altri dati all’organizzazione ASC.
Per ottenere il marchio ecologico ASC, l'integrità dei prodotti provenienti da un'azienda agricola certificata ASC viene verificata attraverso la certificazione della catena di custodia (CoC). Per ASC, la chain of custody è certificata attraverso l'applicazione dello standard MSC Chain of Custody e, in aggiunta, del modulo ASC Chain of Custody - specific requirements.
Vantaggi della certificazione
La certificazione secondo gli standard ASC offre ai produttori diversi vantaggi:
- Accesso ai mercati che richiedono frutti di mare certificati ASC
- Comunicazione chiara e credibile sull'agricoltura responsabile ai clienti e alle parti interessate
- Idoneità dei prodotti a portare il marchio ecologico ASC
- Coinvolgimento strutturato degli stakeholder
- Verifica indipendente delle migliori pratiche ambientali e sociali
- Dimostra agli acquirenti di prodotti ittici che i prodotti con marchio ASC provengono da un'azienda agricola certificata responsabile.
Come iniziare
Il primo passo è ottenere maggiori informazioni sullo schema di certificazione e familiarizzare con lo standard ASC. Lo standard può essere scaricato dal sito web di ASC.
Utilizza la lista di controllo pre-audit di ASC come strumento per assicurarti di soddisfare i requisiti di raccolta dati prima del primo audit. Alcuni indicatori richiedono che i dati vengano raccolti almeno 6 mesi prima del primo audit.
DNV è un organismo di certificazione indipendente accreditato per lo standard ASC Farm, nonché per lo standard MSC Chain of Custody e per il modulo ASC Chain of Custody. Possiamo supportarti nella certificazione di questo standard.
I nostri esperti sono tra gli auditor più esperti del settore, e possiamo fornire la certificazione secondo lo standard ASC per il tuo sito di allevamento.