Skip to content

Specifica tecnica per Prodotto alimentare privo di lattosio

La specifica tecnica è stata realizzata da DNV per i prodotti alimentari non contenenti lattosio.

La STP 78 - Specifica tecnica di Prodotto – per prodotti lattiero caseari senza lattosio (lactose free e naturally lactose free), insieme alla STP 79 per i prodotti alimentari senza latte e derivati (milk free), sono state create per identificare quei prodotti oggetto di certificazione in un quadro normativo che presenta dei vuoti, fatta eccezione per i prodotti destinati all'alimentazione infantile. 

Applicabili in forma volontaria a tutte le aziende del settore alimentare e in particolare a quelle che producono latte e prodotti lattiero caseari, le due specifiche tecniche traggono le proprie radici normative dal Decreto 9 dicembre 2016 (17A00291) (GU Serie Generale n.15 del 19-01-2017), dal Reg. 853/2014, dal Reg. 178/2002, dal Reg 1169/2011 e da circolari ministeriali.

In esse, gli unici parametri di riferimento per il contenuto massimo di lattosio sono di 0,1 ppm. Con un tale contenuto persone sensibili al lattosio, hanno comunque mostrato difficoltà nei processi digestivi. 

Cosa attesta la certificazione DNV per prodotti lattiero caseari senza lattosio?

A fronte di queste valutazioni tecnico scientifiche, le STP hanno la finalità, mediante un controllo di processo/prodotto e di sistema di gestione, di garantire il contenuto di lattosio inferiore di un ulteriore punto decimale: la certificazione secondo la STP 78 accetta un contenuto massimo di 0,01 ppm

La specifica tecnica è applicabile ai prodotti lattiero caseari che mediante particolari processi produttivi sono privi di lattosio (lactose free), requisito opzionale è l’assenza del galattosio, zucchero responsabile in particolari categorie di consumatori di reazioni  sfavorevoli (galattosemia). 

Vedi anche Specifica Tecnica per prodotto alimentare senza latte e derivati.   

Se sei interessato a saperne di più, richiedici una quotazione.