Skip to content

Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia disciplinare “Acquacoltura Sostenibile”

Dimostra il tuo impegno per la sostenibilità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

Il sistema qualità nazionale per l’acquacoltura sostenibile è il sistema di certificazione del prodotto ittico proveniente dell’acquacoltura promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ed è stato istituito con il D.M. 04 febbraio 2020 n. 7630 - Riconoscimento del Disciplinare di Produzione "Acquacoltura sostenibile".

Cos'è la certificazione "acquacoltura sostenibile" 

Il Disciplinare “Acquacoltura Sostenibile” è un sistema di certificazione e qualificazione dei prodotti ittici lungo tutta la filiera. L’obiettivo è attestare e valorizzare la qualità, la tracciabilità, l’etichettatura e il rispetto nel marco di produzione ittica sostenibile.

Il Disciplinare è applicabile a pesci e molluschi bivalvi allevati e ai relativi derivati e trasformati, quali:

  • pesci freschi refrigerati e molluschi freschi/vivi, confezionati in ATM, sottovuoto, prodotti pastorizzati, in retina o similari
  • pesci trasformati: ATM, sottovuoto, prodotti pastorizzati, affumicati. 

Le aziende richiedenti possono essere aziende singole o organizzazioni consociate/filiere. 

I vantaggi della certificazione "acquacoltura sostenibile" 

Il marchio “acquacoltura sostenibile” dà valore aggiunto alla tua azienda in quanto dimostra al consumatore la sostenibilità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura. 

L’obiettivo è promuovere i prodotti della pesca e dell’acquacoltura sostenibili, e al contempo incentivare l’adozione, da parte delle imprese, di quelle procedure e strumenti finalizzati a rendere sostenibili le loro attività. 

Come iniziare

Per essere certificati, devi prima implementare i moduli richiesti in un sistema conforme ai requisiti dello standard. DNV è un ente terzo di certificazione accreditato e può aiutarti in tutto il percorso, a partire dalla formazione pertinente fino alle autovalutazioni, all'analisi delle lacune e ai servizi di certificazione.

Per saperne di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.

Scopri cosa DNV può offrirti in più

 

ViewPoint - la community dei nostri clienti

Le indagini di DNV sui temi della sostenibilità, della gestione della supply chain e global testing, ispezione e certificazione (TIC) e tanto altro ancora.

 

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.

 

Scopri il valore aggiunto

Esplora la nostra customer experience digitale

 

Risk Based Certification

Innalzando il livello qualitativo della certificazione, la nostra metodologia di audit ti consente di dimostrare la conformità allo standard prescelto e allo stesso tempo di costruire performance di business sostenibili nel tempo.

 

Vuoi rimanere aggiornato con le novità del mondo DNV?

Iscriviti alla nostra Newsletter.