Risk Based Inspection Planning & Management
Garantire la sicurezza di tubazioni, serbatoi e recipienti a pressione nel tempo, richiede un approccio strutturato. La capacità di dare le giuste priorità.
I sistemi di tubazioni, i serbatoi, i recipienti a pressione e le relative attrezzature sono normalmente esposti al degrado, sotto forma di corrosione, di stress e danni meccanici che possono portare a rischi di incendi, esplosioni e arresti delle attrezzature. Queste minacce devono essere gestite con un approccio sistematico per la salvaguardia della vita, dell'ambiente e dei beni. Per fare ciò, i rischi associati devono essere identificati e gestiti in un modo riconosciuto e affidabile.
I metodi tradizionali di inspection sono basti su controlli con cadenze stabilite mentre nella Risk Based Inspection, il rischio è considerato come il prodotto della conseguenza e probabilità che si verifichi un guasto. Questo permette di dare priorità alle situazioni ad alto rischio e concentrare di meno l’attenzione su rischi insignificanti. I nostri clienti che hanno implementato il Risk Based Inspection con successo, hanno constatato la riduzione dei costi di manutenzione e il miglioramento della disponibilità del processo.
Come possiamo aiutarti?
Esiste un modo strutturato per gestire i rischi economici, di sicurezza e ambientali associati con un approccio sistematico, documentato e riconosciuto. DNV ha sviluppato e offre una gamma completa di servizi di Risk Based Inspection (RBI) Planning and Management per le tubazioni, i serbatoi e i recipienti a pressione.
L’obiettivo delle attività di pianificazione e gestione RBI è di assicurare la gestione sicura dell’integrità dei sistemi di contenimento nell’impianto, ottimizzando i costi, così da massimizzare la disponibilità e regolarità della produzione e allo stesso tempo salvaguardare la sicurezza del personale.
Il sistema di gestione dell’ispezione permette anche di condividere le esperienze tra discipline o sedi diverse in modo efficiente e diventa uno strumento per il miglioramento continuo.
La metodologia è in accordo a standard riconosciuti quali l’API 580, il DNV RP G101 e il prEN 16991 Risk Based Inspection Framework di prossima uscita.
I nostri servizi
DNV offre servizi su misura in base all’organizzazione, gli asset e le necessità del cliente:
- Formazione e scambio di esperienze relativamente al Risk Based Inspection (RBI).
- Assistenza sui processi RBI incluso GAP assessment e successivamente, eventuale audit tecnico sulle performance.
- Assessment tecnico sul RBI, inclusa l’esecuzione delle analisi e l’implementazione delle risultanze.
- Gestione Risk Based Inspection degli asset compresa la gestione delle ispezioni giornaliere, le attività di testing e monitoraggio.