Skip to content

Prodotto alimentare nichel free

La specifica tecnica si applica alla filiera vegetale e serve a garantire l’assenza, intesa come non rilevabilità analitica, di Nichel nel prodotto agroalimentare.

La specifica tecnica per i prodotti alimentari nichel free definisce le caratteristiche ed i requisiti per la certificazione di prodotti vegetali semplici e trasformati, caratterizzati dall’assenza (quantitativo inferiore al limite di determinazione analitica del metodo) di nichel nel prodotto finito, mediante un controllo lungo la filiera agroalimentare.

Per la realizzazione della presente specifica è stato tenuto in considerazione il parere dell’EFSA e quanto da loro stabilito in merito al livello di sicurezza, noto come dose giornaliera tollerabile (DGT), di 2,8 microgrammi per chilogrammo di peso corporeo.

Come si svolge l'iter di certificazione?

In sede di verifica gli esperti di DNV effettueranno un controllo scrupoloso, anche mediante prove analitiche, per verificare che la quantità di nichel, presente nella matrice, sia al di sotto di 0,01 mg/kg. 

Risulta quindi di fondamentale importanza la capacità dell’organizzazione di evitare la contaminazione ed instaurare la segregazione, se necessario, mediante ottima gestione del processo e buone pratiche di lavorazione (cross contamination).