Skip to content

Prodotto alimentare antibiotic free

Garanzia dell'assenza di impiego di antibiotici durante un periodo definito del ciclo di allevamento.

La specifica tecnica serve a garantire il mancato impiego di antibiotici durante un periodo definito del ciclo di allevamento dell’animale. 

La specifica tecnica è applicabile per animali, prodotti animali semplici e trasformati, prodotti da carni/pesci e derivati provenienti da animali non trattati con antibiotici lungo la filiera produttiva definita.

La finalità di tale specifica è quella di promuovere un sistema di allevamento volto al miglioramento delle condizioni di vita degli animali ed una migliore gestione delle condizioni che prevengono le patologie, consentendo pertanto di non fare uso di antibiotici.

DNV ha sviluppato questa specifica per queste specifiche filiere:

  • Carne suino (dai 180 giorni di mancato impiego allo svezzamento)
  • Avannotti e pesce (dai 180 giorni all’intero ciclo di vita)
  • Uovo (dalla prima settimana di vita)
  • Polli (dalla prima settimana di vita)
  • Bovini da carne (dai 180 giorni di mancato impiego)

Come si svolge l'iter di certificazione?

In sede di verifica gli esperti di DNV effettueranno un controllo scrupoloso, anche mediante prove analitiche su diverse matrici a seconda di quanto definito per ogni specie, per verificare la conformità della applicabilità di quanto definito dalla specifica tecnica. 

Risulta quindi di fondamentale importanza la capacità dell’organizzazione di evitare la contaminazione ed instaurare la segregazione, se necessario, mediante ottima gestione dei fornitori, del processo e buone pratiche di lavorazione (cross contamination).