Skip to content

La certificazione del processo di elaborazione delle EPD

Per le organizzazioni che volessero certificare un numero rilevante di Dichiarazioni Ambientali di Prodotto, è possibile, secondo il Programma EPD©, chiedere la certificazione del processo EPD.

Cos'è la certificazione del processo di elaborazione delle EPD?

In questo caso non viene certificata la singola Dichiarazione Ambientale di Prodotto, ma il processo di elaborazione delle Dichiarazioni Ambientali.    

Alle organizzazioni che intendessero certificare un numero rilevante di Dichiarazioni Ambientali di Prodotto, il  Programma EPD© offre la possibilità di certificare il processo EPD. In questo caso, l’oggetto della certificazione non è la singola Dichiarazione Ambientale di Prodotto, ma il processo di elaborazione delle Dichiarazioni Ambientali all’interno dell’organizzazione.

Viene verificato il Sistema di Controllo messo in atto da parte dell’organizzazione, in modo da attestare, di conseguenza, che tutte le Dichiarazioni Ambientali siano eseguite in conformità ai requisiti del Programma Internazionale EPD©.  L’organizzazione che ha ottenuto una certificazione del processo EPD può autonomamente redigere la Dichiarazione Ambientale di Prodotto.

Periodicamente, DNV verificherà che il sistema di controllo del processo sia adeguatamente attuato e, a campione, che le Dichiarazioni emesse siano conformi ai requisiti applicabili alle singole dichiarazioni secondo il Programma EPD©.