DNV GL

ISO 45003 – Salute e sicurezza psicologica sul luogo di lavoro

ISO45003 mental health

Contattaci

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Vuoi saperne di più su questo servizio

Prenota una call

Gestire i rischi psicosociali per prevenire infortuni e malattie legate al lavoro e promuovere il benessere negli ambienti di lavoro.

La ISO 45003 fornisce linee guida per la gestione dei rischi psicosociali all'interno di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro basato sulla ISO 45001. Valida per organizzazioni di tutte le dimensioni e settori, fornisce un quadro strutturato per sviluppare, implementare, mantenere e migliorare continuamente la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.

La pandemia ha evidenziato quanto sia importante per un datore di lavoro il benessere dei dipendenti in quanto ha messo in evidenza problematiche di isolamento, stress e depressione. Promuovere la salute mentale non è mai stato così importante.  

Cos’è la ISO 45003 

ISO 45003 è uno standard internazionale che si presenta come una linea guida per l’implementazione di un sistema di gestione, prevedendo controlli efficaci per eliminare o gestire i rischi psicosociali. È progettato per supportare le aziende con un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro basato sulla ISO 45001. Tuttavia, qualsiasi organizzazione può trarre vantaggio da questo standard internazionale e globale per affrontare i rischi psicosociali per la salute e la sicurezza.

ISO 45003 ti aiuta a creare un ambiente di lavoro positivo che può aiutare a migliorare la resilienza organizzativa, le performance e la produttività.

La norma: 

  • spiega come riconoscere i rischi psicosociali che possono colpire i lavoratori, ad esempio quelli causati dal lavoro da casa;
  • offre esempi di azioni efficaci, spesso semplici, per gestire e migliorare il benessere dei dipendenti.
Grazie alla ISO 45003 avrai una base da cui partire per gestire le sfide esistenti e migliorare continuamente l'efficacia del tuo sistema di gestione.

I vantaggi

La ISO 45003 si presenta come una linea guida e pertanto non è uno standard certificabile, tuttavia la conformità può essere valutata da un ente indipendente di terza parte come DNV con una specifica gap analysis, anche in combinazione con l'audit di certificazione del sistema di gestione secondo la ISO 45001 (Salute e sicurezza sul lavoro). I vantaggi della conformità alla ISO 45003:
  • Elevati livelli di autonomia e discrezionalità nell’esercizio del proprio impegno lavorativo;
  • Miglioramenti nel processo di assunzione e nella fidelizzazione dei lavoratori;
  • Maggiore coinvolgimento dei lavoratori;
  • Maggiore innovazione;
  • Conformità legale;
  • Riduzione del numero di assenze dal posto di lavoro a causa di stress, esaurimento, ansia e depressione.
Dimostra il tuo impegno nell'ambito della salute e sicurezza psicologica sul luogo di lavoro e dai evidenza all’adozione delle misure più appropriate per migliorare la salute e il benessere dei tuoi lavoratori.

Da dove iniziare

Sia che tu voglia utilizzare la ISO 45003 all'interno del tuo sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro conforme alla ISO 45001 o come guida autonoma, per prima cosa ti invitiamo a prendere confidenza studiando lo standard, poi suggeriamo di stabilire obiettivi chiari e definiti. In qualità di ente di certificazione di terza parte accreditato, DNV è pronto a supportarti dalle esigenze di formazione iniziale, fino alla verifica della conformità con Gap Analysis.

Contattaci

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Vuoi saperne di più su questo servizio

Prenota una call

Servizi collegati: