ISO 37001 - Sistema di gestione anti-corruzione

Un approccio strutturato è fondamentale per costruire fiducia e trasparenza, gestendo i rischi e salvaguardando, al contempo, la reputazione della tua azienda.

La ISO 37001 fornisce, a qualsiasi tipo di organizzazione, una guida e i requisiti per stabilire, implementare, rivedere e migliorare un sistema di gestione anti-corruzione.

La gestione dei rischi legati alle varie forme possibili di corruzione è fondamentale per avere successo a livello commerciale. La certificazione ISO 37001 può assicurare alle parti interessate che sono state adottate, mantenute e continuamente migliorate delle misure efficaci contro la corruzione.

Cos'è la ISO 37001

La norma ISO 37001, pubblicata nell’ottobre 2016, stabilisce i requisiti del sistema di gestione progettati per aiutarti a prevenire, rilevare e rispondere alla corruzione, nonché a rispettare le leggi anti corruzione e gli impegni volontari applicabili alle attività dell'organizzazione. Si applica esclusivamente alla corruzione, mentre altri aspetti, come la frode o il riciclaggio di denaro, possono essere inclusi nell'ambito del sistema di gestione in conformità con la legislazione pertinente e le migliori pratiche.

Grazie all'introduzione di un sistema di controllo focalizzato alla prevenzione del rischio sarà possibile ridurre i rischi legati al fenomeno corruzione, a prescindere dalla provenienza di tale rischio, se da o per conto di un'organizzazione esterna o business partners così come dai suoi dipendenti, fornendo, allo stesso tempo, trasparenza e chiarezza sui controlli da eseguire, per facilitare la consapevolezza dei dipendenti sull’argomento e prevenire così il sorgere di eventuali casi di non conformità, nonché istruzioni precise su come implementarli con efficacia ed efficienza.

Le verifiche ed i controlli, eseguiti da un team di auditor comprendente anche esperti in materia giuridica/finanziaria, presuppongono e utilizzano documenti di orientamento e supporto che, oltre a comunicare correttamente il contenuto della certificazione, composto da informazioni sul certificato e sulla customer policy di DNV, specificano i requisiti relativi a:

  • procedure e linee di condotta anti-corruzione;
  • leadership, impegno e responsabilità del Top Management; 
  • supervisione della conformità ai requisiti, da parte di funzioni apposite o manager;
  • corsi di formazione anti-corruzione; 
  • valutazione dei rischi e due diligence per i vari progetti e partner d’affari;
  • controlli in ambito finanziario, commerciale, contrattuale e sui processi di approvvigionamento;
  • reportistica, monitoraggio, indagini e revisioni;
  • azioni correttive e miglioramento continuo.

Vantaggi della certificazione ISO 37001

La certificazione ISO 37001 supporta gli sforzi del tuo sistema di gestione anti-corruzione, verificando che:

  • i requisiti dello standard siano affrontati
  • i controlli necessari siano in atto all'interno della tua organizzazione e in tutta la supply chain
  • l'azienda disponga di procedure adeguate e proporzionate per prevenire attivamente la corruzione
  • il sistema di gestione supporti la conformità con la legislazione anticorruzione applicabile

L’ottenimento della certificazione per la ISO 37001 permette agli organismi pubblici e privati non solo di implementare un approccio strutturato rivolto alla prevenzione e al contrasto della corruzione ma anche di dotarsi di un documento di best practice, validato da un organismo indipendente, ostensibile ad interlocutori nazionali ed esteri, sanando finalmente il gap normativo creato in seguito all’introduzione del D.Lgs.231/01 e della legge 190 del 2012 per il settore pubblico, adempiendo agli obblighi legislativi previsti in materia.

Il Sistema di Gestione ISO 37001 può infatti offrire un utile supporto per ottenere la conformità al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPC), il principale strumento adottabile dalla PA e dalle Società per favorire il contrasto della corruzione e promuovere la legalità all’interno dell’Organizzazione.

Superare positivamente la verifica di conformità allo standard non significa che non esisteranno casi di corruzione o fenomeni collegati ad esso ma solamente che il Sistema di Gestione legato alla ISO 37001 è stato implementato ed utilizzato correttamente (tutto ciò comprende azioni preventive, di controllo e di recupero per situazioni eventualmente compromesse).

Come iniziare

Per ottenere la certificazione, devi prima avere un sistema di gestione anticorruzione conforme alla norma ISO 37001. DNV è un organismo di certificazione accreditato per ISO 37001 ed è pronto a sostenere il tuo percorso, dalla formazione iniziale alla gap-analysis e alla certificazione.

Maggiori informazioni

Training

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo