Skip to content

ISO 37301:2021 – CMS - Compliance Management Systems

Dimostra un approccio strutturato alla compliance per ridurre i rischi per la tua azienda e costruire fiducia e trasparenza.

In un contesto di crescente globalizzazione dei mercati in continuo mutamento e di uno scenario normativo sempre più articolato, la gestione dei rischi legati alle conformità è fondamentale per affrontare le nuove sfide della governance aziendale. Lo standard ISO 37301 per la certificazione dei sistemi di gestione per la compliance rappresenta uno strumento per la crescita sostenibile e duratura dell'impresa.

Cos'è la ISO 37301

La norma ISO 37301, pubblicata il 13 aprile 2021, è una certificazione volontaria che aiuta qualsiasi organizzazione a garantire la conformità a disposizioni cogenti e volontarie

Lo standard aiuta le organizzazioni a progettare, mantenere e migliorare un sistema volto a garantire il rispetto delle normative cogenti applicabili all’organizzazione e ai suoi prodotti/servizi, oltre ai requisiti volontari cui l’organizzazione sceglie di conformarsi (ad esempio capitolati di fornitura, codici, regolamenti, ecc.).
Inoltre, l’organizzazione può gestire la conformità ai requisiti cogenti e volontari in logica di compliance integrata. Lo standard, infatti, stimola l'organizzazione ad un approccio integrato al controllo dei rischi di conformità, di consueto gestiti da comparti diversi dell’organizzazione, pertanto il rispetto delle “compliance obligations” diventa robusto, condiviso e consapevole.

La ISO 37301 ha un raggio di azione molto ampio perché pone l’accento su ambiti estremamente diversificati di compliance (es. corporate governance, legal & tax, ambito giuslavoristico, di salute e salubrità sui luoghi di lavoro ambientale, di prodotto, ecc.) il cui mancato rispetto, anche se di matrice colposa, può portare a danni economici e interruzione della continuità operativa.

Sostituisce la ISO 19600, rispetto alla quale è uno standard certificabile e appartiene al corpus normativo di cui fanno parte anche la ISO 37000 (linea guida per la governance delle organizzazioni), la ISO 37001 applicabile ai sistemi di gestione per prevenzione della corruzione, la ISO 37002 (linea guida per la progettazione, gestione e miglioramento di un sistema di gestione per la segnalazione di sospetti o rischi di illeciti all’interno di una organizzazione). Inoltre, La ISO 37301 è perfettamente integrabile con altre normative sui sistemi di gestione di cui condivide l’High Level Structure.

Vantaggi della certificazione ISO 37301

La norma ISO 37301 supporta le organizzazioni nella creazione di una cultura aziendale orientata alla conformità. Il controllo della compliance è uno strumento per la sostenibilità del business nel tempo perché riduce i rischi connessi alla violazione di obblighi contrattuali o legali, pertanto è da considerare come un'opportunità da perseguire, alla luce dei numerosi vantaggi che porta alle organizzazioni, quali:

  • maggiore controllo della compliance grazie all’identificazione di una funzione a presidio della stessa;
  • mitigazione dei rischi reputazionali connessi alla violazione di obblighi contrattuali o legali;
  • aumento della credibilità sul mercato, in particolare in caso di sistema di gestione certificato da un ente indipendente;
  • coerenza con i parametri ESG (Environmental, Social and Governance).

Come iniziare

Grazie alla solida esperienza maturata in tutti i settori economici nella certificazione di sistemi di gestione ad alto contenuto di conformità legislativa, DNV supporta le organizzazioni con attività divulgative e formative, conduce attività di gap analisys rispetto ai requisiti della norma ISO 37301 e rilascia certificazioni.

In accordo ai requisiti di accreditamento dettati da Accredia relativi allo standard ISO 37301, la certificazione proposta da DNV è scalabile. Ovvero, è ammissibile che in prima istanza lo scopo di certificazione sia limitato ad affrontare i rischi di conformità più rilevanti, quali potrebbero essere quelli connessi alla compliance penale.

Scopri di più su come iniziare il percorso di certificazione.

Scopri cosa DNV può offrirti in più

 

ViewPoint - la community dei nostri clienti

Le indagini di DNV sui temi della sostenibilità, della gestione della supply chain e global testing, ispezione e certificazione (TIC) e tanto altro ancora.

 

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.

 

Scopri il valore aggiunto

Esplora la nostra customer experience digitale

 

Risk Based Certification

Innalzando il livello qualitativo della certificazione, la nostra metodologia di audit ti consente di dimostrare la conformità allo standard prescelto e allo stesso tempo di costruire performance di business sostenibili nel tempo.

 

Vuoi rimanere aggiornato con le novità del mondo DNV?

Iscriviti alla nostra Newsletter.