IFS Wholesale and Cash & Carry (C&C)
Soddisfa le crescenti esigenze di trasparenza e tracciabilità nel mercato all'ingrosso.
IFS Wholesale and Cash & Carry (C&C)
La certificazione secondo lo standard IFS Wholesale and Cash & Carry (C&C) dimostra che, in qualità di grossista affidabile, attività cash & carry o azienda di confezionamento, hai il controllo sulla sicurezza alimentare e dei prodotti.
Lo standard IFS Wholesale and Cash & Carry (C&C) contribuisce inoltre a rafforzare la fiducia nei tuoi prodotti e processi, promuovendo sicurezza, qualità, legalità e conformità ai requisiti specifici dei clienti
Che cos'è lo Standard IFS Wholesale and Cash & Carry (C&C)
Lo standard fa parte della famiglia degli International Featured Standards (IFS) ed è stato sviluppato appositamente per grossisti e aziende cash & carry che operano con prodotti alimentari, articoli per la casa e per la cura della persona (HPC), materiali di imballaggio, oltre che per imprese specializzate nel confezionamento di uova, frutta e verdura. Gli standard IFS rappresentano riferimenti globali uniformi in materia di sicurezza e qualità, favorendo trasparenza e comparabilità lungo l’intera catena di approvvigionamento post-agricola.
I requisiti dello standard IFS Cash & Carry seguono la stessa struttura dello standard IFS Food, includendo elementi specifici pensati per rispondere alle esigenze del mercato cash & carry e dei grossisti. Tra questi, è prevista una presentazione differenziata dello studio HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points) relativo alla gestione dei prodotti sfusi e alle attività logistiche con prodotti confezionati.
- Lo standard supporta le organizzazioni nella definizione di politiche e obiettivi volti all’adozione di un sistema efficace per la gestione della sicurezza e della qualità dei prodotti.
- Permette inoltre di affrontare in modo strutturato gli obblighi di conformità ai requisiti legali e alle aspettative degli stakeholder, offrendo strumenti per monitorare regolarmente il livello di conformità e promuovere il miglioramento continuo del sistema di gestione.
Vantaggi della certificazione
I potenziali vantaggi dello standard IFS Wholesale e Cash & Carry (C&C) sono numerosi, ma quelli più significativi e tangibili sono che lo standard consente alla tua organizzazione di:
- Dimostrare che la tua azienda ha sotto controllo i rischi relativi alla sicurezza alimentare e dei prodotti.
- Fornire uno strumento per monitorare e rispettare le normative in materia di sicurezza alimentare e dei prodotti e promuovere il miglioramento continuo.
- Facilitare la riduzione dei costi operativi e aumentare l'efficienza.
- Risparmiare costi e tempo evitando audit multipli, in genere con una certificazione IFS Logistics/Broker esistente.
Per iniziare
DNV è un ente di certificazione accreditato di terza parte in grado di fornire servizi di formazione e certificazione pertinenti per il tuo sistema di gestione a livello locale o globale. Come in tutti gli standard relativi ai sistemi di gestione, il successo dell'implementazione dipende dall'impegno di tutti i livelli e tutte le funzioni dell'organizzazione.
Scopri di più su come iniziare il percorso di certificazione.
Scopri cosa DNV può offrirti in più
ViewPoint - la community dei nostri clienti
Le indagini di DNV sui temi della sostenibilità, della gestione della supply chain e global testing, ispezione e certificazione (TIC) e tanto altro ancora.
Training
Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.
Scopri il valore aggiunto
Esplora la nostra customer experience digitale
Risk Based Certification
Innalzando il livello qualitativo della certificazione, la nostra metodologia di audit ti consente di dimostrare la conformità allo standard prescelto e allo stesso tempo di costruire performance di business sostenibili nel tempo.
Vuoi rimanere aggiornato con le novità del mondo DNV?
Iscriviti alla nostra Newsletter.