DNV

IATF 16949 - La qualità nel settore Automotive

IATF 16949:2016 - La qualità nel settore Automotive

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Dimostra la tua capacità di soddisfare in modo efficace ed efficiente le richieste dei clienti.

IATF 16949 è uno standard specifico per l'industria automobilistica e fornisce i requisiti del sistema di gestione della qualità per il miglioramento continuo, la prevenzione dei difetti e la riduzione delle variazioni e degli sprechi nella catena di fornitura. 

La certificazione IATF 16949 è spesso un prerequisito contrattuale, dimostra che la tua azienda è stata controllata e ritenuta conforme ai requisiti dello standard.

Che cos'è lo IATF 16949

Lo standard è stato sviluppato congiuntamente dai membri dell'International Automotive Task Force (IATF) e presentato all'International Organization for Standardization (ISO) per l'approvazione e la pubblicazione.  IATF 16946 si basa sulla ISO 9001 e sugli standard nazionali di qualità del settore automobilistico e può essere facilmente integrato con altri standard del sistema di gestione. Mentre la ISO 9001 si concentra sulla customer satisfaction, IATF 16949 si concentra sui requisiti specifici del cliente che riguardano il miglioramento continuo, la prevenzione dei difetti e la riduzione delle variazioni e degli sprechi nella catena di fornitura. Consente un processo continuo per aiutare a identificare, segnalare e migliorare le aree del tuo sistema di gestione e i processi aziendali pertinenti.  Lo standard è applicabile a qualsiasi organizzazione che produce componenti, assemblaggi e parti per la fornitura all'industria automobilistica, coprendo l'intera catena di fornitura in tutto il mondo. 

I vantaggi di un certificato IATF 16949:2016

La certificazione è spesso un prerequisito contrattuale. Un fornitore con un certificato IATF 16949 rilasciato da DNV è automaticamente inserito nel corrispondente database mondiale

Viene utilizzato esclusivamente dai produttori di apparecchiature originali (OEM) per rimanere aggiornati sullo stato di certificazione e sulle prestazioni dei loro fornitori. 

La certificazione IATF 16949 aiuta le aziende a: 
  • migliorare i processi e la qualità del prodotto; 
  • ridurre la necessità di più audit di seconda e terza parte; 
  • aumentare la fiducia quando si fa un'offerta per contratti di sourcing globale; 
  • garantire la credibilità quando si fa un'offerta per i contratti di sourcing.

Da dove iniziare?

Prima di richiedere la certificazione, è necessario implementare un efficace sistema di gestione della qualità conforme ai requisiti dello standard IATF 16949. In qualità di ente di certificazione di terza parte accreditato, DNV può supportarti in ogni fase, dalla formazione agli strumenti di autovalutazione, dall'analisi delle lacune alla certificazione. 

Scopri di più su come iniziare il percorso di certificazione.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: