Food and beverage

GLOBALG.A.P. IFA – Acquacoltura

Certificazione GLOBALGAP aquacultura DNV GL

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Migliora la qualità dei tuoi prodotti ittici d'allevamento, soddisfando costantemente le aspettative dei tuoi clienti in materia di sicurezza alimentare e sostenibilità.

La certificazione del tuo sistema di acquacoltura dimostra l'impegno verso le Buone Pratiche Agricole (G.A.P.), compresa la produzione e la commercializzazione di cibo sicuro e la protezione delle risorse esauribili. Una certificazione GLOBALG.A.P. IFA - Acquacoltura implica un impegno costante verso il miglioramento continuo e la soddisfazione del cliente:  benefici tangibili che giocano un ruolo importante nella costruzione di una performance aziendale sostenibile.

Lo standard Integrated Farm Assurance - Acquacoltura definisce i requisiti precisi per un sistema di gestione aziendale completo, che abbraccia l'intera catena di produzione e che comprende riproduttori, germogli, mangimi composti, allevamento, raccolta e trasporto. Questo standard è stato concepito per rafforzare la capacità della tua organizzazione di fornire costantemente prodotti in linea con le aspettative dei clienti e con i requisiti di legge o normativi.

Cos'è lo standard GLOBALG.A.P. IFA - Acquacoltura 

GLOBAL G.A.P.(Good Agricultural Practices) IFA Standard è costruito su un sistema di moduli che consente ai produttori di ottenere la certificazione per diversi sottocampi in un unico audit. Consiste in:

  • Regolamenti generali che stabiliscono i criteri per il successo dell'implementazione dei Principi e Criteri (P&C), nonché le linee guida per la verifica e la regolamentazione dello standard. Questi Principi e Criteri definiscono i requisiti per il raggiungimento dello standard di qualità richiesto dalla GLOBALG.A.P.
  • Lo standard per l'acquacoltura è uno dei tre moduli di portata costruiti sul modulo di base per tutte le aziende agricole e si concentra specificamente sull'acquacoltura (gli altri due riguardano le colture e gli allevamenti a terra). 
  • Promuove misure per qualsiasi produttore di acquacoltura che garantiscano la sicurezza alimentare, il minimo impatto ambientale con attenzione alla biodiversità e il rispetto dei requisiti di benessere animale e di salute e sicurezza dei lavoratori.
  • Le categorie di acquacoltura disponibili nella versione attuale dello standard sono pesci, molluschi e crostacei, che sono incorporati nella modalità di base dell'acquacoltura. Lo standard può essere collegato ad altri standard di sicurezza alimentare come FSSC 22000, BRCGS e IFS per coprire l'intera catena di approvvigionamento.

Edizioni e riconoscimento GFSI

La versione 6 di IFA è stata rilasciata nel settembre 2022. Offre una struttura e un linguaggio semplificati e criteri più ampi sulla sostenibilità, il benessere degli animali e il miglioramento continuo a livello di produttore. IFA Plants (che include frutta e verdura) è attualmente offerto in due versioni parallele e ugualmente valide:

  • IFA Smart
  • IFA GFS (benchmark GFSI).

La suddivisione consente a Smart di avere checklist semplificate, di essere orientato ai risultati e di essere personalizzato. GFS ha checklist semplificate dove consentito, pur essendo riconosciuto da GFSI.

I vantaggi della certificazione

La certificazione GLOBALG.A.P. IFA - Acquacoltura da parte di un ente terzo indipendente verifica l'efficacia delle Buone Pratiche Agricole e del sistema di allevamento implementato, nonché la sostenibilità delle attività agricole. Di conseguenza:

  • Crei fiducia nelle prestazioni del tuo sistema all'interno e all'esterno, applicando principi efficaci di gestione dei processi.
  • Implementi un approccio strutturato per migliorare continuamente i processi e sapere dove concentrare gli sforzi. Questo può migliorare la qualità del prodotto e ridurre i costi.
  • Aumenti la fiducia e la soddisfazione dei clienti, che a sua volta può portare a un migliore e più facile accesso al mercato.
  • Ottieni un significativo vantaggio competitivo soddisfacendo tutti i requisiti aziendali di certificazione del sistema agricolo richiesti da clienti, fornitori e subappaltatori per poter operare con loro.

Come iniziare

Per essere certificati, devi prima implementare i moduli richiesti in un sistema conforme ai requisiti dello standard. DNV è un ente terzo di certificazione accreditato e può aiutarti in tutto il percorso, a partire dalla formazione pertinente fino alle autovalutazioni, all'analisi delle lacune e ai servizi di certificazione.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: