Food and beverage

EFISC–GTP

EFISC - GTP

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

PRENOTA UNA CALL

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Un approccio sistematico alla sicurezza degli ingredienti alimentari e dei mangimi, dalla raccolta e dal trasporto allo stoccaggio, dal commercio e alla trasformazione.

Poiché i mangimi e gli ingredienti alimentari, nel loro viaggio nella catena alimentare, partono dall'azienda agricola e arrivano indirettamente sulla nostra tavola, è necessario garantire la sicurezza alimentare in tutti i passaggi.

L’European Feed and Food Ingredient Safety Certification (EFISC-GTP) adotta misure per salvaguardare la sicurezza e la qualità dei prodotti. L'adesione al sistema EFISC-GTP dimostra l'impegno a garantire la sicurezza dei mangimi e degli ingredienti alimentari lungo tutta la value chain.

Che cos’è l’European Feed and Food Ingredient Safety Certification (EFISC-GTP) Code?

Gli standard EFISC-GTP forniscono indicazioni su come stabilire e attuare un sistema di gestione della sicurezza dei mangimi o degli alimenti in conformità con la legislazione nazionale e dell'UE. Gli schemi includono i requisiti per:
  • il sistema di gestione
  • programmi di prerequisiti (operativi)
  • controllo del rischio (analisi dei rischi e punti critici di controllo)
  • la documentazione
  • il ritiro
  • la tracciabilità

Lo schema si applica a commercianti, trasportatori, magazzini/storage, raccoglitori e produttori.

Lo schema comprende documenti specifici per il settore, sviluppati con il supporto delle organizzazioni europee attive nell'ambito degli ingredienti alimentari e dei mangimi COCERAL, FEDIOL, Starch Europe, EBB ed Euromalt.

Nell'ambito del Regolamento UE Hygiene Regulation del 2005, che incoraggia le organizzazioni di settore a sviluppare guide per buone pratiche sull'igiene e sui principi HACCP, le guide per l'industria europea dell'amido (Starch Europe), per l'industria europea dei semi oleosi e delle farine proteiche (FEDIOL) e per l'industria europea del biodiesel sono state approvate dalla Commissione Europea e dagli Stati membri dell'UE in conformità al Comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi.

I vantaggi della certificazione

La certificazione consente alla tua organizzazione di:
  • Dimostrare l'impegno per la sicurezza dei mangimi
  • Proteggere i consumatori lungo tutta la catena alimentare
  • Creare fiducia internamente e esternamente in quanto segui le best practice e contribuisci a pratiche commerciali eque e alla libera circolazione dei mangimi e degli ingredienti alimentari all'interno del mercato dell'UE e dei paesi terzi
  • Aumentare la trasparenza e migliorare l'efficienza

Per iniziare

In qualità di organismo di certificazione approvato, DNV può certificare la tua organizzazione secondo lo schema EFISC-GTP.

Gli auditor di DNV uniscono l'esperienza nel settore alla competenza nella gestione della sicurezza alimentare per collaborare con le aziende del settore alimentare e delle bevande lungo tutta la catena del valore, su scala globale, per le rispettive esigenze di certificazione e formazione.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

PRENOTA UNA CALL

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: