Food and beverage

EFISC–GTP

Woman grocery shopping

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

PRENOTA UNA CALL

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Un approccio sistematico alla sicurezza degli ingredienti alimentari e dei mangimi, dalla raccolta e dal trasporto allo stoccaggio, dal commercio e alla trasformazione.

Poiché i mangimi e gli ingredienti alimentari, nel loro viaggio nella catena alimentare, partono dall'azienda agricola e arrivano indirettamente sulla nostra tavola, è necessario garantire la sicurezza alimentare in tutti i passaggi.

L’European Feed and Food Ingredient Safety Certification (EFISC-GTP) adotta misure per salvaguardare la sicurezza e la qualità dei prodotti. L'adesione al sistema EFISC-GTP dimostra l'impegno a garantire la sicurezza dei mangimi e degli ingredienti alimentari lungo tutta la value chain.

Che cos’è l’European Feed and Food Ingredient Safety Certification (EFISC-GTP) Code?

Gli standard EFISC-GTP forniscono indicazioni su come stabilire e attuare un sistema di gestione della sicurezza dei mangimi o degli alimenti in conformità con la legislazione nazionale e dell'UE. Gli schemi includono i requisiti per:
  • il sistema di gestione
  • programmi di prerequisiti (operativi)
  • controllo del rischio (analisi dei rischi e punti critici di controllo)
  • la documentazione
  • il ritiro
  • la tracciabilità

Lo schema si applica a commercianti, trasportatori, magazzini/storage, raccoglitori e produttori.

Lo schema comprende documenti specifici per il settore, sviluppati con il supporto delle organizzazioni europee attive nell'ambito degli ingredienti alimentari e dei mangimi COCERAL, FEDIOL, Starch Europe, EBB ed Euromalt.

Nell'ambito del Regolamento UE Hygiene Regulation del 2005, che incoraggia le organizzazioni di settore a sviluppare guide per buone pratiche sull'igiene e sui principi HACCP, le guide per l'industria europea dell'amido (Starch Europe), per l'industria europea dei semi oleosi e delle farine proteiche (FEDIOL) e per l'industria europea del biodiesel sono state approvate dalla Commissione Europea e dagli Stati membri dell'UE in conformità al Comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi.

I vantaggi della certificazione

La certificazione consente alla tua organizzazione di:
  • Dimostrare l'impegno per la sicurezza dei mangimi
  • Proteggere i consumatori lungo tutta la catena alimentare
  • Creare fiducia internamente e esternamente in quanto segui le best practice e contribuisci a pratiche commerciali eque e alla libera circolazione dei mangimi e degli ingredienti alimentari all'interno del mercato dell'UE e dei paesi terzi
  • Aumentare la trasparenza e migliorare l'efficienza

Per iniziare

In qualità di organismo di certificazione approvato, DNV può certificare la tua organizzazione secondo lo schema EFISC-GTP.

Gli auditor di DNV uniscono l'esperienza nel settore alla competenza nella gestione della sicurezza alimentare per collaborare con le aziende del settore alimentare e delle bevande lungo tutta la catena del valore, su scala globale, per le rispettive esigenze di certificazione e formazione.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

PRENOTA UNA CALL

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: