Skip to content

DNV al fianco degli aspiranti beneficiari del Superbonus 110 % per l’edilizia

Attraverso le attività di controllo ad approfondimento crescente, DNV, in un’ottica di mitigazione del rischio, verifica che i soggetti interessati presentino una documentazione in grado di soddisfare le prescrizioni legali e contrattuali richieste dal Superbonus 110 %

Che cos'è il Superbonus 110 %?

Il Superbonus 110% è un’agevolazione prevista all'articolo 121 del Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per specifici interventi di riqualificazione in ambito di efficienza energetica e interventi antisismici.

Affidati ai nostri esperti

DNV, come ente terzo indipendente, può verificare che la documentazione presentata soddisfi i requisiti  formali e tecnico-amministrativi richiesti per l’ottenimento del Superbonus 110 %.

A ciò si aggiunge la verifica in cantiere da parte dei nostri tecnici esperti, per ottenere l’ evidenza della coerenza tecnica tra i materiali previsti a progetto e quelli effettivamente utilizzati.

Tre livelli di verifica: Basic, Standard e Advanced

Il servizio di verifica si articola su tre livelli, Basic, Standard e Advanced, e prevede alla fine il conferimento di un Attestato di conformità sull'ambito di verifica svolto:

  • Livello Basic: prevede attività di verifica in remoto della documentazione, per attestare che i presupposti formali richiesti siano soddisfatti;
  • Livello Standard: prevede attività di verifica in remoto della documentazione, con validazione tecnica, verificando che i presupposti formali e tecnico-amministrativi richiesti siano soddisfatti;
  • Livello Advanced: attività di verifica sui requisiti formali, tecnici e amministrativi, con specifici controlli a campione in cantiere per accertare il totale rispetto dei requisiti capitolari che determinano l’accesso al beneficio del Superbonus 110 %.

A chi si rivolge il servizio?

Il servizio di verifica offerto su tre livelli da DNV si rivolge principalmente a tutti i potenziali beneficiari, sia professionali che privati, del Superbonus 110 %. Tra questi rientrano:
  • soggetti professionali che gestiscono residenze private e soggetti intermediari che acquistano il credito e/o coordinano l’attuazione dei lavori;
  • operatori professionali e privati, come imprese di costruzione e installatori, immobiliari, real estate e condomìni che sono interessati all'ottenimento del Superbonus attraverso la modalità della cessione del credito.

Perché scegliere DNV?

La finestra temporale limitata e la gratuità finale degli interventi di riqualificazione sul proprio patrimonio immobiliare, rendono il Superbonus un’occasione senza precedenti, da cogliere al volo affidandosi a partner di fiducia. Diventa fondamentale scegliere interlocutori competenti, forti di una collaudata organizzazione, in grado di supportare la verifica documentale della sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione e la conformità delle opere in cantiere. Ciò dovrebbe avvenire mettendo in atto tutte le modalità per prevenire la non correttezza di dati e documenti e gli eventuali accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate.

DNV è leader nella gestione del rischio e uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Attraverso i servizi di certificazione dei sistemi di gestione, dei prodotti e delle catene di fornitura supporta le aziende di diversi settori, incluso il food & beverage. Mettiamo a disposizione le nostre competenze tecniche, digitali e di settore per permettere alle aziende di dimostrare la propria conformità agli standard, prendere decisioni migliori e agire. Le nostre soluzioni digitali integrate consentono alle aziende e ai partner di raggiungere in modo efficiente un'elevata integrità della supply chain.

Con origini che risalgono al 1864 e una presenza in oltre 100 Paesi, affianchiamo i nostri clienti nello sviluppo di performance di business sostenibili e nella creazione di fiducia da parte degli stakeholder.

I servizi di DNV per la verifica della documentazione necessaria per richiedere e ottenere il Superbonus 110% sono accessibili anche attraverso la piattaforma LEADER110