Certificazione LEAF Marque
Migliora la qualità ambientale dei prodotti e servizi agricoli e garantire elevati standard di sostenibilità.
La certificazione del Sistema di gestione integrata dell'azienda agricola dimostra l’impegno per la sostenibilità, la tutela dell'ambiente, il miglioramento continuo e la soddisfazione dei clienti. La certificazione consente di ridurre i fattori di rischio per l'azienda e di migliorare la capacità di adattamento ai cambiamenti tecnici, normativi e di prassi.
Lo standard LEAF (acronimo di Linking Environment And Farming) Marque fornisce requisiti specifici per un sistema integrato di gestione dell'azienda agricola che permette di fornire con costanza e continuità prodotti che soddisfino le richieste dei clienti, oltre che le normative e i regolamenti.
Una delle caratteristiche distintive è che lo standard aiuta le aziende ad implementare i piani di gestione e le attività di autocontrollo che sempre di più svolgono un ruolo importante anche nella gestione finanziaria e nella redditività dell'azienda, così come la motivazione e il coinvolgimento della famiglia e del personale, il rendimento dei raccolti, le prestazioni e il benessere degli animali. Anche l'impegno ambientale e il coinvolgimento della comunità locale sono elementi importanti di questo schema.
Che cos'è LEAF Marque?
Lo standard è applicabile a tutti i tipi di aziende, siano esse agricole, zootecniche o miste e viene regolarmente aggiornato per tenere conto dei veloci cambiamenti in atto nel mondo della produzione primaria. L'ultima versione (v16.0) è entrata in vigore nell'aprile 2023.
LEAF Marque è un programma che garantisce che i prodotti e i servizi agricoli soddisfino elevati standard di sostenibilità. Include aspetti quali l'impatto ambientale, l'approvvigionamento responsabile e la responsabilità sociale. Lo standard LEAF è complementare ad altri sistemi di riferimento approvati come GlobalG.A.P.
L'obiettivo è quello di promuovere un'agricoltura sostenibile che arricchisca l'ambiente, coinvolga le comunità locali, sviluppi la resilienza ai cambiamenti climatici, migliori la natura e la biodiversità, guidi l'innovazione della catena di approvvigionamento e coinvolga i consumatori in un cambiamento positivo.
Lo standard LEAF Marque definisce i principi della gestione integrata dell'azienda agricola per un approccio completo che miri a realizzare un'agricoltura più sostenibile, tenendo conto dei cambiamenti tecnologici e metodologici dato che lo standard viene regolarmente rivisto. La certificazione non riguarda un prodotto specifico, ma l'azienda agricola stessa nella sua totalità: definito approccio olistico.
Vantaggi della certificazione
Verificare il funzionamento del proprio sistema è fondamentale. La certificazione LEAF Marque da parte di un ente terzo indipendente attesta il funzionamento del sistema di gestione integrata dell'azienda agricola e dimostra il lavoro svolto per applicare principi di gestione efficaci all'interno dell'organizzazione.
Permette di:
- Dimostrare il tuo impegno per la sostenibilità: ottenendo la certificazione LEAF Marque, puoi dimostrare ai tuoi clienti e alle parti interessate che ti impegni a ridurre l'impatto ambientale e a promuovere un approvvigionamento responsabile.
- Differenziare la tua attività: i prodotti e i servizi certificati LEAF Marque si distinguono in un mercato affollato, aiutandoti a differenziare la tua attività e ad attrarre più clienti.
- Migliorare la tua catena di approvvigionamento: il processo di certificazione ti aiuta a identificare e ad affrontare qualsiasi problema di sostenibilità lungo tutta la catena di fornitura, portando a miglioramenti a lungo termine e a risparmi sui costi.
Come iniziare
Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un sistema di gestione della qualità efficace e conforme ai requisiti dello standard. DNV è un organismo di certificazione indipendente di terza parte per lo standard LEAF Marque riconosciuto da LEAF Marque. Possiamo aiutarti in tutto il percorso, dalla formazione rilevante su ISO 9001 all'autovalutazione, dalla gap analysis ai servizi di certificazione.
Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.