Skip to content

Certificazione del servizio di erogazione di corsi di formazione per personale addetto al recupero di gas fluorurati

Il servizio permette alle organizzazioni che svolgono attività formative di certificarsi di per le attività di erogazione di corsi di formazione per personale addetto al recupero di determinati gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore in conformità al Regolamento (CE) 307/2008.

In seguito alla decisione di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra, a livello comunitario, concordata ed introdotta all’interno del protocollo di Kyoto, anche l’Italia si è adeguata al livello comunitario Europeo implementando il Regolamento (CE) 307/2008 attraverso il decreto attuativo DPR 43/2012, con il quale ha disciplinato le modalità di formazione del personale per il conseguimento della relativa certificazione.

A chi è indirizzato? 

Tale certificazione è obbligatoria per legge per tutte le organizzazioni che intendono erogare corsi di formazione al personale che si deve certificare per svolgere attività di recupero di determinati gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore. 

Obiettivi e vantaggi

Il certificato permette di identificare con chiarezza i soggetti autorizzati a svolgere le attività di formazione per l’abilitazione del personale operante su impianti di condizionamento dei veicoli   a motore, fornendo ai clienti la garanzia che i corsi erogati siano svolti da personale qualificato secondo procedure e con contenuti conformi alle richieste dei regolamenti europei.

Perché scegliere DNV 

DNV svolge le proprie attività di verifica attraverso la metodologia del Risk Based Certification e attraverso figure professionali di alto livello che garantiscono attività svolte con imparzialità ed ad alto valore aggiunto. Inoltre, i certificati emessi da DNV, di valore quinquennale con verifica annuale, hanno una rilevante visibilità su tutto il mercato di riferimento e di grande fiducia nei confronti dei clienti finali.

Come ottenere il certificato 

DNV rilascia il certificato in seguito al completamento di un iter di certificazione che prevede due passaggi fondamentali quali: 

  • la verifica della conformità documentale alla norma di riferimento ai regolamenti e norme cogenti ed al RT 30. Lo stage 1 può essere svolto o in modalità off site o presso il sito dell’organizzazione;
  • la verifica della corretta applicazione delle procedure e relative registrazioni previste nel PdQ valutando le attività dei tecnici presso gli impianti che devono essere  inseriti nello scopo di certificazione.

Il certificato emesso ha validità quinquennale con verifica periodica annuale su base documentale. L’iter di rinnovo prevede sia la verifica documentale che operativa in campo.