Social Footprint – Product Social Identity (SFP)
Questa certificazione si prefigge di misurare l’impronta sociale di un prodotto ed è stata recentemente sviluppata da un gruppo di lavoro nazionale di cui DNV ha fatto parte, insieme ad altri enti di certificazione.
La Social Footprint – Product Social Identity (SFP) è una certificazione che verifica l'"impronta sociale" del prodotto ovvero le Dichiarazioni di Identità Sociale relative ai processi di approvvigionamento (es: origine delle materie prime) e alla gestione della Supply Chain. Prende in considerazione gli indicatori previsti all’interno del Regolamento di Certificazione della Social Footprint - Product Social Identity, sia per quanto riguarda l’Organizzazione che realizza il prodotto sia i suoi fornitori.
Questo standard è stato sviluppato da un gruppo di lavoro nazionale di cui DNV ha fatto parte, insieme ad altri enti di certificazione. Finalità ultima della certificazione Social Footprint (SFP) è coinvolgere il consumatore in scelte di acquisto più consapevoli e supportare le Organizzazioni nella comunicazione trasparente al mercato.
Vantaggi della certificazione social footprint
L’Organizzazione che si certifica, infatti, da un lato assume l’impegno di stimolare il miglioramento delle condizioni etico-sociali dei diversi anelli della sua filiera di produzione; dall’altro, si impegna a rendere trasparente al consumatore la filiera da cui un prodotto proviene, la localizzazione dei fornitori e degli attori coinvolti nel processo di realizzazione finale del prodotto.
Così facendo l’Organizzazione può comunicare al mercato l’impronta sociale di un suo prodotto, contrassegnandolo con un’apposita etichetta e associandovi ulteriori informazioni con altri mezzi (tra cui il web).
A seconda del numero, del tipo e del dettaglio degli indicatori, l’etichettatura SFP prevede due livelli:
- Livello base: rappresentato dalla lettera «A»
- Livello approfondito: rappresentato dalle lettere «AAA»
La certificazione dell'impronta sociale, la Social Footprint, entra a fare parte dell’offerta di servizi DNV dedicati alla verifica delle Dichiarazioni di Sostenibilità del Prodotto.
Per maggiori informazioni visita il sito http://www.socialfootprint.it