Vinitaly 2019: Firriato è carbon neutral

DNV GL ha consegnato l'attestato Carbon Neutral a Firriato. L’azienda siciliana e’ tra le prime cantine al mondo ad aver annullato l’impronta delle emissioni dei gas serra.

Lunedì 8 aprile, presso lo stand di Firriato a Vinitaly,  Stefano Crea,Regional Manager della Region Southern Europe & Africa di DNV GL - Business Assurance, ha consegnato l'Attestato di Verifica che testimonia l'aderenza al protocollo di Carbon Neutrality di DNV GL. Grazie al suo impegno, Firriato ha raggiunto un traguardo importante che apre prospettive per l’intero comparto. Il protocollo di neutralità contiene specifiche per la quantificazione, la riduzione e la compensazione delle emissioni residue, dell’azienda che lo ha inserito e implementato nelle buone pratiche in tema ambientale ed energetico. Firriato, in tal senso, rappresenta un modello produttivo basato sui massimi standard in tema di sostenibilità ambientale.

“E’ un risultato che ci pone all’avanguardia – spiega Federico Lombardo di Monte Iato, COO dell’azienda - e che rappresenta un nuovo punto di partenza per chi come noi vuole affermare con i fatti un percorso produttivo di sostenibilità ambientale con un impegno in prima linea”.   

Un senso di responsabilità e di capacità di risposta a temi di grande attualità che attraversano l'intera società globale: dal riscaldamento del pianeta ai mutamenti climatici, dalla riduzione della biosfera sino a rischi di assottigliamento della biodiversità. 

Scenari che il mondo del vino di qualità deve tenere in osservazione e affrontare con lucidità e impegno. Firriato è a sostegno di politiche attive per l’ambiente da oltre un decennio. Un percorso  di costruzione del  profilo green che si è nutrito di precise scelte di campo e dall’adesione a specifici protocolli, che hanno permesso alla famiglia Di Gaetano di ottenere certificazioni che testimoniano risultati concreti. DNV GL, partner scelto dalla Famiglia Di Gaetano, ha certificato la neutralizzazione delle emissioni di gas serra attraverso i crediti di carbonio certificati, che hanno consentito alla cantina di raggiungere il punto di Zero Emissioni.