Unica – Unipol Corporate Academy ottiene la Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 da DNV GL
Bologna, 14 ottobre 2019 - Il Sistema di Gestione della Qualità di Unica, Corporate Academy del Gruppo Unipol, ottiene la Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 da parte dell’Ente DNV GL
Il raggiungimento di questo importante obiettivo è stato formalizzato oggi nella sede di Unica di Villa Boncompagni alla Cicogna (San Lazzaro di Savena, Bologna), dove il Southern Europe and Africa Regional Manager di DNV GL Stefano Crea ha consegnato il Certificato a Unica (Unipol Corporate Academy).
“Questo traguardo è fonte di grande orgoglio, per l'impegno e la costanza dimostrati in questi anni nello sviluppo e nella messa a punto dei processi interni di Unica e nella cura della relazione con i nostri Clienti” – ha commentato Unica. “Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato”.
La Certificazione giunge al termine di un intenso lavoro di preparazione – svolto da Unica in collaborazione con l'area Organizzazione e con il supporto della società di consulenza Euranet – che ha coinvolto attivamente tutte le funzioni dell’Academy e quasi la metà del suo personale per rivedere, affinare e documentare tutti i processi "core" della formazione: dall'analisi del fabbisogno formativo, alla progettazione dei corsi e alla loro successiva erogazione e rendicontazione. Particolare attenzione è stata dedicata ai processi di gestione dei docenti interni e dei fornitori, per migliorare il monitoraggio dei quali sono stati anche creati appositi Comitati Interni.
L’audit per ottenere la Certificazione si è tenuto a luglio scorso nelle sedi di Bologna, San Donato Milanese e Torino.
Il lavoro svolto da Unica nell'implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità per i propri processi interni è stato molto apprezzato da Stefano Crea, che alla consegna del Certificato ha commentato “Abbiamo riscontrato in Unica diversi spunti innovativi e finalizzati ad essere sempre al passo con l’evoluzione del mercato e le esigenze degli stakeholder: al forte impegno della direzione si aggiunge il supporto di un Comitato Scientifico esterno nell’orientamento strategico e l’investimento nel costruire e certificare le competenze dei docenti interni. Tutti questi si dimostrano fattori critici di successo per l’organizzazione.”
Questo progetto è nato in sintonia con l'orientamento del Gruppo all'incremento della qualità di prodotti e servizi e testimonia la volontà di Unica di supportare al meglio gli obiettivi del business e l'attenzione alla relazione con i suoi stakeholder.