Tracciabilità di prodotto e della supply chain: DNV GL e Authentic Vision uniscono le forze

Firmato un Memorandum of Understanding per l’offerta di servizi di tracciabilità, anticontraffazione e digital assurance che sfruttano la blockchain

Milano, 12 maggio 2019 – Sviluppare ulteriormente le soluzioni di digital assurance in settori chiave. È con questo obiettivo che DNV GL, uno dei maggiori enti di certificazione al mondo, oggi fa squadra con il provider tecnologico Authentic Vision: una collaborazione che mira a soddisfare le crescenti richieste di tracciabilità di prodotto e trasparenza della supply chain da parte di molteplici stakeholder. Si partirà dallo sviluppo si soluzioni ad hoc per i settori del food & beverage, del fashion e del automotive. 

Centrale nella partnership sarà la messa a punto di servizi di anticontraffazione, autenticazione, tracciabilità e digital assurance su base blockchain, resi ancora più efficaci dall’utilizzo della etichetta olografica brevettata da Authentic vision. 

L’etichetta olografica, posizionata sul prodotto, consentirà di connettere in maniera certa e inequivocabile il prodotto fisico con la sua identità digitale. Inquadrando l’etichetta con uno smartphone, il consumatore potrà verificare immediatamente l’autenticità del prodotto e avere accesso a informazioni sull’origine e sulla filiera produttiva. La veridicità di questi dati è garantita dalle verifiche effettuate da DNV GL. I dati sono quindi resi immutabili grazie alla tecnologia blockchain.  Queste nuove soluzioni di digital assurance consentiranno alle aziende di offrire, da un lato, una garanzia dell’autenticità al consumatore finale e, dall’altro, di contenere le perdite dovute alle contraffazioni.

“Per continuare ad avere successo sui mercati, le aziende devono poter rispondere alle richieste di informazioni sempre più pressanti da parte di una molteplicità di stakeholder sulla qualità del prodotto e sui suoi impatti ambientali – spiega Renato Grottola, Global Director M&A and Digital Transformation di DNV GL - Business Assurance – “Le realtà d’eccellenza, inoltre, sono anche quelle purtroppo più esposte a contraffazioni e frodi. Per proteggere il prodotto e l’integrità del marchio, è quindi importante implementare soluzioni di tracciabilità che consentano all’utente finale di avere fiducia in ciò che si appresta ad acquistare. Da questo punto di vista riteniamo che la collaborazione con Authentic Vision apporti nuovi elementi di grande valore ai nostri servizi per la supply chain”.

“Quando si tratta di proteggere l’innovazione di prodotto e la fiducia nel brand, la capacità di fornire garanzie sull’autenticità è un fattore critico per le aziende. – commenta Thomas Weiss, CEO and Founder di Authentic Vision – I consumatori, infatti, vogliono essere certi di acquistare un prodotto autentico e non contraffatto. La nostra collaborazione con DNV GL mette a disposizione nuove soluzioni per l’anticontraffazione, autenticazione e tracciabilità che, grazie alle etichette con impronta olografica e agli analytics, offrono alle aziende gli strumenti per proteggere investimenti, marchio e reputazione”. 

DNV GL

DNV GL è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Aiutiamo le aziende a gestire i rischi e ad assicurare le prestazioni delle loro organizzazioni, prodotti, persone, strutture e catene di fornitura attraverso servizi di certificazione, verifica, valutazione e formazione. Combiniamo competenze tecniche, digitali e industriali per supportare le decisioni e le azioni delle aziende. DNV GL ha partnership con diversi fornitori di tecnologia, come il fornitore di blockchain VeChain. Ampliamo continuamente il nostro ecosistema di partner per portare sul mercato un'ampia gamma di soluzioni innovative. Lavorando con i nostri clienti e partner, costruiamo prestazioni e soluzioni aziendali sostenibili, creando la fiducia degli stakeholder in tutti i tipi di settori industriali.

Informazioni su Authentic Vision

Authentic Vision fornisce tecnologie di autenticazione e anticontraffazione progettate per proteggere gli investimenti delle organizzazioni in innovazione di prodotto, valore del marchio e reputazione, creando al contempo nuove opportunità di accrescere la fiducia e la lealtà dei consumatori. L’etichettacon impronta olografica brevettata, l’app mobile di autenticazione e le funzionalità di analytics in tempo reale proteggono dalla contraffazione gli asset fisici e avvisano i proprietari del brand e del prodotto di potenziali attività fraudolente. Le tecnologie anticontraffazione e di autenticazione aiutano a minimizzare i mancati introiti e ad attenuare l’esposizione alle conseguenze connesse a prodotti contraffatti, generando inoltre nuove opportunità di ingaggiare i consumatori attraverso programmi di loyalty, incentivi e proposte che avvicinano l’esperienza di acquisto fisica e quella digitale.

Per ulteriori informazioni

BCW (Burson Cohn & Wolfe) - Ufficio stampa DNV GL - Business Assurance
02.202391 - silvia.colleoni@bcw-global.com e manuela.madaffari@bcw-global.com 
DNV GL Business Assurance - Tel. 039 6899905 - camilla.campora@dnvgl.com
Authentic Vision - Gernot Kalchgruber - gernot.kalchgruber@authenticvision.com