Pubblicata la versione FDIS dello standard ISO 14001:2015
Sta entrando nell’ultima fase di sviluppo la nuova versione della ISO 14001 che dovrebbe essere definitivamente pubblicata il prossimo Settembre 2015.
In questi primi giorni di Luglio è stata infatti resa pubblica la Final Draft International Standard per la ISO 14001, scaricabile cliccando su questo link, ultimo passo prima dell’approvazione finale.
La versione FDIS permette alle aziende di visionare le principali novità e portarsi avanti nel processo di transizione verso il nuovo standard, evitando le sorprese dell'ultimo minuto.
I cambiamenti piu importanti in questa nuova versione sembrano essere indirizzati al risk management e a una maggiore attenzione al miglioramento dell'efficienza ambientale piuttosto che al solo sistema di gestione.
La certificazione secondo la norma ISO 14001 è fondamentale per ogni tipo di business in quanto attesta l'impegno dell'azienda nel campo della sostenibilità e del rispetto ambientale, sempre più richiesto non solo dalle legislazioni internazionali ma anche da clienti e stakeholders.
Questo standard permette alle aziende di migliorare la propria efficienza e controllo delle risorse ecologiche instaurando un Environmental Management System (EMS) che riduca i costi e migliori il proprio appeal per clienti e investitori. Al momento della release definitiva della nuova ISO 14001:2015 le aziende avranno 3 anni di tempo per adeguarsi e, DNV GL è in prima fila per aiutare le aziende già certificate in questa transizione e per permettere a nuove realtà di aderire allo standard.
Per maggiori dettagli si prega di contattarci seguendo questo link e di visitare la pagina relativa alla ISO 14001.