Ottenuto l’Accreditamento per la certificazione Friend of the Sea
DNV GL - Business Assurance ha ottenuto l’accreditamento per gli schemi Aquaculture e TR della certificazione Friend of the Sea, uno dei principali schemi internazionali per la certificazione di prodotti ittici e l’unico al mondo abilitato a certificare prodotti provenienti sia da pesca sia da acquacoltura con un un unico marchio.
Il nuovo accreditamento si aggiunge a quello già ottenuto per lo standard Marine Stewardship Council Fisheries (MSC) e permette a DNV GL – Business Assurance di continuare nel proprio percorso di crescita in un settore fondamentale come quello ittico, perseguendo lo scopo di garantire uno sfruttamento consapevole e sostenibile delle risorse marine.
La certificazione Friend of the Sea si pone, infatti, l’obiettivo di contribuire alla salute degli oceani attraverso la promozione di pratiche di pesca sostenibili, verificando che le società aderenti al programma pratichino tecniche di pesca selettiva e riducano l’impatto del loro operato sull’ecosistema, garantendo prodotti sostenibili e rintracciabili ai consumatori finali.
La certificazione Friend of the Sea, che copre l’intera catena di produzione e approvvigionamento prevede 3 differenti schemi: FoS Aquaculture (allevamento), FoS TR (tracciabilità dei prodotti ittici) e FoS Wild (attività di pesca selvaggia).
DNV GL ha già ottenuto gli accreditamenti relativi agli schemi Aquaculture e TR a cui a breve si aggiungerà l’accreditamento per lo schema FoS Wild.
Ciascuno di questi, realizzato secondo specifiche norme tecniche, prevede differenti criteri di valutazione.
I criteri di Friend of the Sea per l’acquacoltura sostenibile (FoS Aquaculture):
- Nessun impatto su habitat critici (mangrovie, zone umide, ecc.);
- Rispetto dei parametri delle acque reflue;
- Riduzione delle catture accessorie e delle fughe;
- Nessun utilizzo di agenti antivegetativi e ormoni della crescita;
- Efficientamento energetico e della gestione dei rifiuti;
- Responsabilità sociale dell’azienda.
- Capacità di raccogliere tutte le informazioni inerenti la fase di pesca e/o di allevamento e/o delle seguenti fasi di lavorazione del prodotto
- Sistema di tracciabilità strutturato per garantire il mantenimento della catena di custodia;
- Responsabilità sociale dell’azienda.
- Protezione di stock sovra-sfruttati o inseriti nella Lista Rossa IUCN delle specie minacciate, in conformità alle linee guida della FAO, enti regionali per la pesca e autorità nazionali marine;
- Nessun impatto sui fondali marini;
- Metodi di pesca selettiva (max 8% di scarti);
- Rispetto delle norme (TAC, no INN, nessun FOC, dimensioni delle maglie, dimensioni minime, MPA, ecc);
- Efficientamento energetico e della gestione dei rifiuti;
- Responsabilità sociale.