Nuova ISO 45001: disponibile per la revisione pubblica
La versione DIS (Draft International Standard) della norma ISO 45001 Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei lavoratori è ora disponibile per la revisione pubblica. La data di pubblicazione è prevista per fine 2016 - inizio 2017.
“Fin dai primi anni ‘90 molteplici esperti, provenienti da diverse aree geografiche e regioni economiche del globo, hanno espresso le proprie preoccupazioni riguardo i sistemi di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori. Essi rappresentano una priorità per ogni tipo di business, qualsiasi sia il luogo o il settore, poiché i costi e le conseguenze di incidenti sul lavoro possono essere devastanti” afferma Leonardo Omodeo-Zorini, referente di DNV GL all’interno del Comitato ISO e dell’Independent International Organisation for Certification (IIOC).Il Comitato ISO PC 283 è attualmente al lavoro per sviluppare la nuova ISO 45001 con la collaborazione di 50 nazioni e organizzazioni internazionali, tra cui l’ Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), al fine di migliorare le condizioni di salute e sicurezza per tutti i lavoratori, sia delle nazioni sviluppate che di quelle in via di sviluppo.
Requisiti principale della nuova ISO 45001
Alcuni requisiti fondamentali del nuovo standard e i principali cambiamenti rispetto alla OHSAS 18001:
- Sistematica individuazione di problematiche interne ed esterne, delle necessità ed aspettative dei lavoratori e di altre parti interessate. Un passaggio importante per comprendere i fattori di influenza più rilevanti per il sistema di gestione.
- Leadership e coinvolgimento del lavoratore con specifica enfasi sui processi di partecipazione e consultazione.
- Il ‘risk based thinking’ (approccio basato sul rischio) come base del Sistema di gestione. Un maggior focus sugli obiettivi, come incentivo per i miglioramenti, e sulla programmazione necessaria per raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Requisiti ampliati per comunicazione interna ed esterna, che includono la necessità di determinare cosa, come e quando informare e comunicare.
- Un maggior impegno nel controllo dei cambiamenti delle forniture, degli appaltatori e dei processi di outsourcing.
- Ulteriori requisiti specifici collegati alla valutazione delle performance.
- Modifiche sulle procedure di preparazione e risposta alle emergenze.
- Una nuova clausola collegata al processo di miglioramento continuo.
Cosa puoi fare ora?
La versione DIS è disponibile per l’acquisto presso il sito ISO e offre spunti e consigli sui principali cambiamenti previsti quando lo standard sarà pubblicato. La versione definitiva è prevista per la fine del 2016 - inizio 2017, a seconda del numero e della complessità dei commenti ricevuti durante il processo di revisione pubblica. Date più precise potranno essere disponibili in seguito al prossimo PC 283 meeting in programma a Luglio 2016.
DNV GL Business Assurance organizza webinar e sessioni informative riguardo ai prossimi cambiamenti. I clienti possono inoltre richiedere assistenza ed ulteriori informazioni agli auditors.
Un valido aiuto è inoltre la nostra metodologia di audit, la Next Generation Risk Based Certification, capace di indirizzare i clienti nella direzione giusta, grazie alla nostra visione più ampia sull’intera organizzazione, dalla struttura agli stakeholders, che aiuta ad analizzare rischi e opportunità, per ottimizzare al meglio il sistema di gestione.
Siete già certificati OHSAS 18001?
Offriamo aiuto ai nostri clienti durante l’intero processo di transizione, fornendo linee guida e corsi per assicurare un passaggio il più graduale possibile.
“Vi suggeriamo di continuare con il vostro attuale programma, e in parallelo iniziare a prepararvi per assicurarvi una transizione comoda e veloce. Se doveste decidere di passare da OHSAS 18001 alla ISO 45001, il vostro contatto di DNV GL vi consiglierà sulle azioni da compiere e sulle tempistiche necessarie,” conclude Patrick Smink.