Skip to content

Mondodelvino certifica i suoi vini secondo lo standard ISO 14001 e aderisce al progetto VIVA

Il Gruppo leader nel settore vinicolo sceglie DNV per verificare il suo impegno per la sostenibilità ambientale.

Mondodelvino è tra le prime 10 realtà private italiane nel settore vinicolo*. Con stabilimenti produttivi in Piemonte, Emilia-Romagna e Sicilia, la sua storia inizia nel 1991 a Forlì con la fondazione della MGM Mondo del Vino Srl. Nel 2013 nasce il Gruppo come holding di alcune aziende vinicole ed oggi conta circa 250 dipendenti. Ricerca, passione e lealtà unite a una produzione che conta circa 60 milioni di bottiglie e 2,5 milioni di Bag in Box da 3 litri, con esportazioni in più di 60 nazioni in tutto il mondo, fanno di Mondodelvino s.p.a. una delle realtà leader nell’ambito dell’export di vino italiano. 

Nell’ottica della forte attenzione alla sostenibilità e alla qualità, il Gruppo ha scelto DNV per intraprendere un percorso di certificazione che gli ha permesso di rispondere ai suoi valori fondanti e a dar concretezza agli obiettivi di innovazione ed autenticità che lo guidano. 

Vanta la certificazione secondo lo standard internazionale ISO 14001 del proprio sistema di gestione ambientale che testimonia l’attenzione alla gestione corretta delle risorse migliorando la performance ambientale attraverso pratiche più efficienti. Nello specifico sono state certificate due sedi di MGM Mondo del Vino Srl, Barone Montalto Spa, Poderi dal Nespoli Srl e la società capogruppo Mondodelvino spa.

L’attenzione alla sostenibilità di Mondodelvino è evidente anche dall’adesione al progetto V.I.V.A. (Valutazione dell’Impatto della Vitivinicoltura sull’Ambiente). Attraverso l’adesione al progetto da parte di MGM, l’azienda si impegna a misurare autonomamente le prestazioni di sostenibilità della propria organizzazione/prodotti in base agli indicatori VIVA (Aria, Acqua, Territorio) in conformità con quanto contenuto nei disciplinari tecnici. Anche in questo caso il Gruppo si è rivolto agli esperti DNV per la verifica dei risultati ottenuti.

“DNV è tra i principali enti di certificazione a livello mondiale ed è uno dei primi player al mondo nel settore food and beverage”. Afferma Michael Isnardi - Resp. Qualità, Sicurezza e Ambiente di Mondodelvino s.p.a. “Un ente riconosciuto a livello internazionale ci supporta nel comunicare ai nostri mercati di riferimento l’impegno e l’attenzione all’ambiente e alla qualità dei nostri prodotti”.

“Dalla nostra fondazione nel 1864 la mission di DNV è sempre stata “la salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente”, e questo ci ha permesso di entrare fin da subito in sintonia con il Gruppo Mondodelvino. La nostra partnership si basa su valori condivisi e i risultati ottenuti dal Gruppo testimoniano il continuo miglioramento delle performance ambientali che si traducono in prodotti di alta qualità apprezzati in tutto il mondo” Commenta Franca Ballaben, Food & Beverage Sales Area Manager per la divisione Business Assurance di DNV. “Da anni collaboriamo con molte aziende vitivinicole italiane e con le istituzioni per assicurare prodotti sicuri e sostenibili”. 

*fonte: area studi Mediobanca - indagine sul settore vinicolo 2019