Skip to content

Molino De Sortis conferma la sicurezza e la tracciabilità delle proprie filiere 100% Italia con DNV GL

La prima azienda del settore a certificare la semola ottenuta con 100% di grano duro italiano sceglie DNV GL per rinnovare il suo impegno nella trasparenza della filiera.

Molino De Sortis è l’azienda italiana che opera nel comparto della macinazione del grano duro con una consolidata tradizione industriale che affonda le proprie origini nel lontano 1898. A novembre 2020 ha ottenuto da DNV GL le certificazioni ISO 22000, per la sicurezza alimentare e ISO 22005, per la tracciabilità dei processi interni e di filiera. Nel processo di certificazione Molino De Sortis è stato assistito da OV Consulting. 

L’azienda si distingue da sempre per l’elevata qualità delle proprie semole ottenute da miscele esclusive dei migliori grani duri, oltre a disporre di impianti di macinazione tecnologicamente avanzati e soggetti a continui aggiornamenti, in linea con le richieste del mercato. 

L’attenzione alla qualità e all’innovazione sono da sempre alla base della filosofia aziendale, ed è proprio attraverso l’adozione degli standard internazionali ISO che nel 2000 il Molino De Sortis avvia un costante percorso di certificazione dei propri prodotti e dei propri processi. 

Anche nella piena emergenza della pandemia da Covid-19, l’azienda ha continuato a perseguire i propri obiettivi certificando la filiera della semola di grano duro 100% italiano dal campo al prodotto trasformato. Questo risultato testimonia l’impegno del Molino De Sortis a rispondere alle esigenze dei clienti industriali e professionali, nonché del consumatore finale, sempre più orientate alla conformità delle semole prodotte ai requisiti di qualità, di sicurezza alimentare e di completa tracciabilità

Cosimo De Sortis, titolare dell’azienda, ha dichiarato “Stiamo puntando molto sulle semole 100% Italia da filiera certificata, anche per le linee biologiche e monovarietali, e abbiamo trovato in DNV GL il partner ideale per certificare i nostri sistemi e le nostre filiere. Potendo contare sulle competenze di un network globale e sulla massima scrupolosità dei processi di verifica, siamo certi che nel 2021 DNV GL sarà ancora al fianco di Molino De Sortis nello sviluppo di nuovi progetti e nel costruire valore per i nostri clienti”.

Siamo lieti di aver contribuito al raggiungimento degli obiettivi del Molino De Sortis, aprendo così la strada per un processo di miglioramento continuo ed una crescita sostenibile. Il nostro lavoro è da sempre rivolto allo sviluppo del business dei nostri partner, in linea con le loro specifiche esigenze ed il contesto in cui operano, nel rispetto dell’ambiente, delle persone e di tutte le parti interessate: un vestito cucito su misura”. Afferma Salvatore Pizzo, Sales Manager Food & Beverage di DNV GL - Business Assurance.