Skip to content

Il Business Sostenibile secondo Ban Ki-moon

Riproponiamo qui la dichiarazione di Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite, apparsa la prima volta su Impact, pubblicazione che celebrava i 15 anni del Global Compact.

S. E. Ban Ki-moon - Segretario Generale delle Nazioni Unite
"Dobbiamo guidare il nostro mondo verso un futuro più sostenibile. Porre fine alla povertà, mutare le condizioni di vita, salvaguardare il pianeta: tutti abbiamo interesse a raggiungere questi obiettivi urgenti e universali. Società prospere ed equilibrate e un pianeta in salute sono la solida base della stabilità politica, della crescita economica e del fiorire di nuovi mercati.

Il mondo imprenditoriale ha un ruolo critico da svolgere. Sono passati 15 anni dall'introduzione, da parte delle Nazioni Unite, del concetto di patto globale tra economia e società. Da allora, abbiamo assistito a un cambiamento radicale di mentalità da parte delle aziende.

Ora i mercati iniziano a trasformarsi dall'interno, a partire dalle azioni intraprese dalle stesse a favore del rispetto e del sostegno verso i diritti umani, della creazione di posti di lavoro dignitosi, della responsabilizzazione verso l'impatto sull'ambiente e dell'eradicazione degli abusi d'ufficio e della corruzione. Il progetto di cambiamento del Global Compact è ormai collaudato e funziona.

I leader illuminati stanno facendo della sostenibilità una componente essenziale della strategia aziendale. Ora occorre che i leader dell'imprenditoria mondiale trasformino il business in una forza di bene. Insieme, possiamo rispondere all'urgenza delle nostre sfide globali e costruire un domani migliore.”

Clicca qui per visualizzare l'intervista originale, in lingua inglese, sul sito UN Global Compact.