Il Business Sostenibile secondo Ban Ki-moon
Riproponiamo qui la dichiarazione di Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite, apparsa la prima volta su Impact, pubblicazione che celebrava i 15 anni del Global Compact.
"Dobbiamo guidare il nostro mondo verso un futuro più sostenibile. Porre fine alla povertà, mutare le condizioni di vita, salvaguardare il pianeta: tutti abbiamo interesse a raggiungere questi obiettivi urgenti e universali. Società prospere ed equilibrate e un pianeta in salute sono la solida base della stabilità politica, della crescita economica e del fiorire di nuovi mercati.Il mondo imprenditoriale ha un ruolo critico da svolgere. Sono passati 15 anni dall'introduzione, da parte delle Nazioni Unite, del concetto di patto globale tra economia e società. Da allora, abbiamo assistito a un cambiamento radicale di mentalità da parte delle aziende.
Ora i mercati iniziano a trasformarsi dall'interno, a partire dalle azioni intraprese dalle stesse a favore del rispetto e del sostegno verso i diritti umani, della creazione di posti di lavoro dignitosi, della responsabilizzazione verso l'impatto sull'ambiente e dell'eradicazione degli abusi d'ufficio e della corruzione. Il progetto di cambiamento del Global Compact è ormai collaudato e funziona.
I leader illuminati stanno facendo della sostenibilità una componente essenziale della strategia aziendale. Ora occorre che i leader dell'imprenditoria mondiale trasformino il business in una forza di bene. Insieme, possiamo rispondere all'urgenza delle nostre sfide globali e costruire un domani migliore.”
Clicca qui per visualizzare l'intervista originale, in lingua inglese, sul sito UN Global Compact.