Fabio Perini S.p.A. ottiene la certificazione ISO 50001 per la gestione energetica
DNV GL ha consegnato a Fabio Perrini S.p.A. la certificazione secondo lo standard ISO 50001 del sistema di gestione dell'energia.
La gestione dell’energia ha già permesso all’Azienda di risparmiare oltre 1.530 ton. di CO2, pari a 729 ettari di foreste salvate.
Certificarsi secondo la norma ISO 50001 è, per la Fabio Perini S.p.A, un traguardo importante, raggiunto dopo un percorso iniziato nel 2012, che la pone tra le aziende più all’avanguardia del settore converting e non solo.
Un‘attenzione quella agli aspetti energetici, che l’Azienda ha formalizzato nel Documento di Politica Energetica (SGE), dove si impegna ufficialmente a mettere a disposizione risorse umane, finanziarie e tecnologiche per intraprendere un processo di miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche.
«Che cosa abbiamo fatto nel pratico? Inizialmente – Riccardo Signorini, Responsabile Manutenzione ed Investimenti Fabio Perini S.p.A.– abbiamo attuato interventi che possono essere definiti “da buon padre di famiglia” come, ad esempio, spegnere i carriponte di notte e utilizzare la nostra domotica per ridurre sprechi di energia elettrica e riscaldamento. Inoltre, attraverso la metodologia LSS, abbiamo individuato la miglior strategia per un sistema di gestione dell’energia più efficace, che ha portato la Fabio Perini, già nel 2016, a potersi fregiare del premio “Italia in Classe A” dell’Enea».
Successivamente, Fabio Perini S.p.A. ha inserito i led nelle officine, il solare termico per avere l’acqua calda in estate, le pellicole solari per le finestre esposte a sud e ovest e, infine, ha sostituito uno dei compressori ad aria con uno di nuova generazione con inverter.
I risultati ottenuti sono stati sorprendenti: dal 2015 l’Azienda ha risparmiato il 12% di energie e 1.530 ton. di CO2, pari a 729 ettari di foreste salvate.
Grazie ai sistemi di gestione dell’energia, collegati alla norma ISO 50001, la Fabio Perini S.p.A diventa un partner chiave per i clienti, che pongono tra le loro priorità la sostenibilità, aiutandoli a collegare il loro core business a questo aspetto.
«La Certificazione ISO 50001 è stata impegnativa per tutti noi, ma tra i vari nostri valori – continua Riccardo Signorini – c’è anche quello di perseguire un modello di crescita sostenibile e proficua. Una sfida stimolante, un atto dovuto. Per le prossime generazioni e per noi stessi».
“L’ottenimento della certificazione ISO 50001 è sicuramente un traguardo prestigioso ma è anche l’inizio di un percorso virtuoso che ha intrapreso la Fabio Perini. Un percorso che ha portato allo sviluppo di accorgimenti tecnici applicati ai prodotti dell’azienda e mirati all’ottimizzazione delle prestazioni energetiche che ad oggi costituiscono un plus interessante per i clienti sensibili alla sostenibilità, e all’avanguardia per le aziende del settore”. Ha commentato Alessio Galeotti, Enterprise Customer Manager di DNV GL.