DNV GL rinnova i servizi per l'efficienza energetica a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo n.102/2014
Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 102, che recepisce la Direttiva Europea 27/2012 sull’efficienza energetica, nasce l’esigenza per le grandi imprese, per la Pubblica Amministrazione e per le Piccole e Medie Imprese di introdurre misure innovative finalizzate all’efficienza energetica.
Con l’entrata in vigore del recente regolamento sull’efficienza energetica, le aziende dovranno iniziare a prendere in considerazione nuove attività di diagnosi e assessment energetici con l’obiettivo di:
- analizzare il consumo energetico della struttura/impianto;
- identificare perdite e sprechi;
- valutare interventi di miglioramento dell’efficienza energetica dal punto di vista tecnico-economico.
Le attività sopraelencate possono essere gestite da DNV GL che suggerirà all’azienda le decisioni razionali relative al contenimento dei costi e alla sostenibilità ambientale.
DNV GL rinnovando l’area del proprio sito internet, “I Controlli dell’energia” della sezione Energia, vuole comunicare ai propri utenti i servizi che mette a disposizione al fine di supportare l’azienda in un corretta gestione dell’energia utilizzata.
I servizi offerti sono:
- L’attività di verifica di conformità della diagnosi energetica: analisi di come l’azienda usa e consuma energia, che consente di individuare gli interventi per migliorare le performance energetiche, a vantaggio dell’azienda stessa e dell’ambiente.
- La Diagnosi energetica: si pone come scopo il raggiungimento di una conoscenza adeguata del comportamento energetico della realtà sottoposta a esame, al fine di individuare le più efficaci modifiche di tale comportamento.
- Come migliorare e rendere efficace la gestione dell’energia: consiste in progetti di formazione dedicati alle organizzazioni che desiderano imparare a gestire autonomamente l’uso e il consumo dell’energia.
- Certificazione delle Società che forniscono Servizi energetici (ESCo): con la certificazione conforme alla norma UNI CEI 11352:2014, le aziende che operano come ESCo possono dimostrare che sono in grado di fornire un servizio di alta qualità e di ampio raggio, offrendo garanzie dell’efficacia e dell’affidabilità di tale servizio.
- Sistema di gestione per l'energia ISO 50001: l’Energy Management System (EnMS), proposto dalla norma ISO 50001, consente alle organizzazioni di realizzare politiche per il miglioramento dell’efficienza energetica, attraverso un uso razionale dell’energia e creando equilibrio fra costi e benefici.
- Gli obblighi previsti dal dgls 102/2014 per le grandi aziende e le aziende energivore: Il decreto legislativo 102/2014 prevede delle misure specifiche che le grandi aziende e le aziende energivore devono implementare per essere considerati conformi e non incorrere in sanzioni.