Skip to content

DNV GL acquisisce Presafe

Il 31 maggio DNV GL ha annunciato di aver acquisito il 100% della proprietà dell'Organismonte Notificato UE, Presafe, società precedentemente in joint-venture con la società di test e certificazione Nemko di Oslo.

Presafe è Ente di Certificazione accreditato e Organismo Notificato UE per dispositivi medicali e apparecchiature Ex destinate ad essere utilizzati in aree potenzialmente esplosive.
Questa acquisizione viene a rafforzare la storica posizione di DNV GL come fornitore di certificazione affidabile e di alta qualità per i mercati europei e oltre. Presafe sarà quindi interamente di proprietà di DNV GL - Business Assurance.

"Assumendo la piena proprietà dell'azienda, DNV GL assicura una solida base di business con un'unica leadership, consentendole di creare un'organizzazione più competitiva e agile. Ora siamo nella posizione migliore per affrontare le sfide del panorama normativo in evoluzione, garantendo al contempo una crescita sostenibile in futuro", afferma Luca Crisciotti, CEO di DNV GL - Business Assurance. "Operativamente, questo consente a DNV GL di creare un'organizzazione più customer oriented, eliminando le barriere e consentendoci di essere più reattivi alle esigenze dei nostri clienti."

Con il passaggio di proprietà, Nemko rimane un partner importante per Presafe e non vi sono modifiche alle procedure operative esistenti tra le due organizzazioni. Nemko continuerà a offrire servizi di valutazione della conformità dispositivi medicalii e apparecchiature Ex destinate ad essere utilizzati in aree potenzialmente esplosive, attraverso l'organizzazione Presafe. Le relazioni con i clienti e la gestione dei certificati attuali non subiranno alcun impatto.

Questa acquisizione aumenta la capacità tecnica per la certificazione della Marcatura CE nel Nord Europa, grazie al significativo business che Presafe ha costruito nei Paesi scandinavi. Si prevede che possano crearsi delle sinergie grazie all’espansione delle attività in tutto il Nord Europa, unendo passato e presente di Presafe e  i servizi di certificazione di prodotto offerti da DNV GL.