Skretting ottiene la certificazione secondo il nuovo standard ASC Feed
Skretting, leader mondiale nella produzione e fornitura di mangimi per l'acquacoltura, ha ottenuto la certificazione secondo il nuovo ASC Feed Standard da DNV. La certificazione è stata ufficialmente consegnata in occasione del Seafood Expo Global di Barcellona 2025.
Il nuovo ASC Feed Standard fornisce un quadro completo sulla produzione responsabile di mangimi per l'acquacoltura, stabilendo requisiti rigorosi in aree chiave come i diritti sociali e del lavoro, la salute e la sicurezza, la gestione ambientale e l'approvvigionamento responsabile delle materie prime.
“L'impegno di Skretting per la sostenibilità lungo l'intera catena del valore è tangibile e mi congratulo con loro per aver ottenuto la certificazione ASC Feed. Il nuovo standard ASC Feed prevede che la produzione di alimenti per animali sia condotta in modo responsabile, affrontando gli impatti ambientali e sociali lungo l'intera catena di approvvigionamento. Promuove la trasparenza, la tracciabilità e il miglioramento continuo nel settore dell'acquacoltura, contribuendo in ultima battuta a una produzione più sostenibile ed etica di prodotti ittici”, afferma Stefano Crea, Global Market and Industries Director di DNV.
“In Skretting, il nostro impegno a fornire mangimi sostenibili inizia con un approvvigionamento responsabile. Lo standard ASC per i mangimi fornisce una metodologia solida per identificare e mitigare meglio i rischi legali, ambientali e sociali associati alle materie prime che utilizziamo. È importante notare che lo standard affronta sia gli impatti ambientali che quelli sociali e offre un solido quadro di riferimento per il rispetto dei diritti umani”, afferma Sergio Alanis, Amministratore Delegato, Business Unit Southern Europe, Skretting.
Dal 31 ottobre di quest'anno, le aziende agricole certificate ASC dovranno utilizzare mangimi certificati ASC per mantenere la loro certificazione. Ottenendo questa certificazione, Skretting rafforza la sua posizione di partner importante e affidabile per gli allevatori certificati ASC. Molti dei clienti di Skretting sono già in possesso di certificazioni ASC e l'azienda si impegna ad allinearsi ai loro standard.
"Con il nostro obiettivo di “Feeding the Future”, ci impegniamo a produrre mangimi che promuovano la sicurezza alimentare in modo sostenibile. Skretting si concentra sulla riduzione dell’impronta ambientale e sulla crescita del nostro impatto positivo sulla società. Nel corso del tempo, il nostro impegno per l'innovazione e la sostenibilità ha stabilito nuovi parametri di riferimento per la produzione di mangimi per acquacoltura. Abbiamo abbracciato l'ASC Feed Standard fin dalla sua nascita e siamo orgogliosi di aver ottenuto questa certificazione da DNV”, aggiunge Alanis.