Vtenext, la software house 100% italiana certificata ISO 27001 e ISO 9001
Vtenext è una software house completamente italiana che sviluppa e propone sul mercato la sua omonima soluzione CRM con un motore di processi nativamente integrato (BPM), per la corretta gestione di processi aziendali legati sia al cliente esterno che interno, dalle vendite fino alla gestione delle risorse umane. Un’azienda solida con alle spalle più di 10 anni di esperienza nel settore, che conta fra i propri clienti molte aziende di ogni ambito e dimensione.
LA PAROLA A CHI SEGUE INTERNAMENTE LE CERTIFICAZIONI
Mi chiamo Aurora Favuzza e lavoro in VTENEXT da circa 3 anni e mezzo occupandomi dell’area di formazione, di start up di nuovi clienti e gestendo anche tutta la parte di Project Management di alcuni dei più importanti progetti. In poche parole sono a contatto giornalmente sia con i nostri clienti, raccogliendone specifiche e necessità, sia con le nostre risorse interne, coordinandole e fornendo le specifiche necessarie per il mantenimento degli standard aziendali. Internamente sono anche la persona che, insieme al nostro CEO Davide Giarolo, si occupa del sistema di qualità e di sicurezza dei dati informatici.
QUALITÀ E SICUREZZA: DUE ASPETTI CHIAVE DEL BUSINESS DI VTENEXT...
Sono già passati 3 anni da quando la direzione aziendale di VTENEXT si è interfacciata con DNV per la prima volta per poter certificare dapprima il modello di gestione manageriale con la ISO 9001 e successivamente il livello di sicurezza informatica con la ISO 27001. La necessità che ha portato l’azienda a collaborare con DNV, ottenendo due certificazioni, è stata quella di mettere “nero su bianco” la qualità e la garanzia da garantire nel prodotto e ai clienti finali.
...CHE OTTENGONO UN VALORE AGGIUNTO QUANDO SONO CERTIFICATI DA TERZI
“Tra gli enti certificatori è stato scelto DNV per la sua risaputa professionalità e rilevanza nel settore” sostiene Aurora. Per l’azienda infatti è di particolare importanza vedersi annualmente riconosciuti il raggiungimento di obiettivi e standard di qualità da un ente esterno imparziale conferendo così una maggiore sicurezza del loro operato a clienti e a potenziali tali. Attualmente le certificazioni conseguite con successo da parte di VTENEXT sono due, e i benefici che ne derivano sono molteplici. Di seguito sono riportati solo i più rilevanti.
I BENEFICI OTTENUTI
Partendo dalla ISO27001:
- Maggiore sicurezza nella gestione dei dati e tempestività nella risoluzione dei problemi: essendo un’azienda di informatica con molti clienti di diverse dimensioni risulta fondamentale riuscire a garantire una sicurezza nella gestione del dato e una tempestiva risoluzione dei problemi in caso di disaster recovery;
- Tracciamento puntuale della filiera produttiva a garanzia dei clienti finali che si affidano all'applicativo;
- Selezione di fornitori esterni affidabili e competenti attraverso la costruzione di standard all'ingresso che contribuiscono ad aumentare il valore del prodotto finale;
- Mappatura e tracciamento di tutte le attività, sia di team che singole.
Continuando con la 9001:
- Ottimizzazione di tutte le attività attraverso un tracciamento puntuale delle stesse, sia del singolo che del team. Ogni collaboratore ha chiaro quali sono le sue attività e i suoi obiettivi
- Una maggiore fidelizzazione e soddisfazione dei clienti conseguenti ad un aumento dello standard di qualità del servizio
- Facilità di cambiamento e adattamento dei processi interni ai mutamenti esterni. Con poche difficoltà l’azienda è riuscita infatti ad introdurre lo smart working senza ripercussioni sui clienti finali
“La ISO 9001 è alla base di ogni organizzazione e ogni azienda che pensa di avere un ottimo approccio manageriale dovrebbe averla” afferma Aurora.
Entrambe le certificazioni hanno inoltre permesso a VTENEXT di identificarsi come fornitore di fiducia in fase di software selection presso grandi realtà o di partire da una posizione privilegiata durante la partecipazione ad alcuni bandi.
IL PERCORSO DI VTENEXT VERSO LA CERTIFICAZIONE
Il percorso di VTENEXT è iniziato intervistando tutte le risorse presenti in azienda, delineando le varie figure coinvolte in ogni processo aziendale e le loro mansioni, facendo così “quadrare” e consolidare i vari anelli della catena del valore, predisponendo il manuale interno, contenente una serie di regole che i collaboratori si impegnano a seguire e al livello di qualità che intendono erogare. Procedure aziendali, valutazione dei fornitori, qualificazione delle risorse aziendali, predisposizione delle regole di buona condotta (che spaziano dal comportamento nei luoghi comuni fino anche alla modalità di risposta alle comunicazioni scritte verso i clienti), definizione delle modalità di gestione in sicurezza dei dati del cliente, trattando con aziende molto diverse fra loro e avendo accesso giornalmente ad una moltitudine di dati diversi, la discrezione e il buon senso diventano fondamentali. Questi sono solo alcuni degli aspetti individuati, trattati e gestiti con successo.
Il percorso per VTENEXT non è stato facile, ma ha generato soddisfazioni e benefici. L’esperienza positiva con DNV unita alla competenza, preparazione e alla giusta dose di severità di Mauro Sanguinetti, auditor con esperienza decennale nel settore, sono stati senz’altro di forte aiuto nel raggiungimento degli obiettivi di VTENEXT.