Skip to content

"This solution is no longer being offered." My Story™ - Una soluzione di digital assurance basata sulla blockchain

I consumatori sono sempre più attenti ai prodotti che acquistano: cercano la conferma che le promesse dei brand siano oneste e responsabili. I marchi, dal canto loro, lottano per dare visibilità ai propri sforzi e investimenti, collegano le loro azioni a prodotti specifici per comunicare il valore delle certificazioni e delle etichette e, non ultimo, interagiscono con il consumatore. My Story™ aiuta le aziende a colmare il divario di fiducia tra le preoccupazioni dei consumatori e il proprio impegno.

Per rispondere alla crescente richiesta di fiducia dei consumatori nei prodotti e non solo nei marchi, le aziende devono gestire le proprie performance, coniugando i valori, gli investimenti e l’impegno al singolo prodotto. Tradizionalmente questi valori erano comunicati con report aziendali, certificati ed etichette, spesso in modo tecnico e con il rischio di risultare inaccessibili o di scarso valore per i consumatori. La soluzione My Story™ di DNV offre alle aziende un'opportunità unica per condividere con i consumatori la storia vera del proprio prodotto, dalla qualità all'integrità sociale, ambientale o etica, mostrando dati verificati e registrati sulla blockchain. 

Fornendo un ID univoco per ogni prodotto, My Story™ permette l'accesso immediato alla storia vera del prodotto, verificata da DNV. Il consumatore, attraverso un QR-code sul prodotto, può immergersi nella sua storia dal proprio smartphone.

Quando entra in gioco la blockchain

Le aziende oggi sono sotto pressione per gestire le performance e le value chain in modo sostenibile e trasparente. Allo stesso tempo, le filiere si stanno evolvendo, potenziate dalla digitalizzazione - la rivoluzione del settore 4.0 - l'evoluzione delle normative e l'aumento del potere dei consumatori. Ciò significa maggiori pressioni sull'efficienza, rischi reputazionali più incalzanti e cicli di vita del prodotto più brevi. Oltre a questo, le aziende vengono sfidate dai consumatori a condividere la vera storia dietro i loro prodotti. Come possono rispondere?

La tecnologia blockchain agisce come un generatore di fiducia garantendo l'autenticità dei dati e rendendoli attendibili tra stakeholder precedentemente sconosciuti l'uno all'altro. Qualsiasi tentativo di manipolare prodotti, dati esistenti o informazioni all'interno del Distributed Ledger è reso impossibile. La soluzione utilizzata per My Story™ si basa su un Ledger (libro mastro) pubblico, decentralizzato e distribuito, fornito da Vechain, tra i principali fornitori di blockchain, partner DNV. È implementabile per le aziende, in quanto è un ecosistema che include opzioni di gestione degli utenti e di connettività per dispositivi IoT, ad esempio, ed è una soluzione aziendale scalabile ed economica.

Come funziona My Story™?

L'ecosistema basato su blockchain consente alle aziende di trasformare i valori, gli investimenti e l’impegno nella sostenibilità dei processi e delle catene del valore in una storia vera e verificata. 

My Story™ racconta la storia vera del prodotto nelle sue sfaccettature. E’ una storia che parla di sostenibilità, qualità, autenticità, di diritti dei lavoratori, del benessere degli animali, di impronta ecologica, di origine e provenienza oppure che  riguarda, ad esempio, la sicurezza alimentare, la tracciabilità, l'impronta idrica e l'origine? L'azienda deve raccogliere dalla propria catena di fornitura le prove delle sue prestazioni per le caratteristiche scelte, i documenti come i certificati e i dati dai sistemi di produzione (ERP).

I nostri esperti collaborano con le aziende nel definire un progetto per documentare le attuali pratiche dell’azienda lungo la filiera, e le affiancano nella raccolta e verifica dei dati, che saranno registrati nella blockchain.

In questo modo, i dati che le aziende normalmente usano per azioni di mitigazione del rischio, possono diventare un'opportunità, per rafforzare la propria reputazione, trasformati nella storia avvincente del prodotto, di facile comprensione per i consumatori.

My Story™ come servizio?

Per le aziende seriamente impegnate nella sostenibilità delle value chain, My Story™ è un mezzo per colmare efficacemente il divario di fiducia esistente tra aziende e consumatori. 

My Story™ supporta le aziende per:

  • Raccolta dati
  • Accesso alle informazioni sul prodotto per i consumatori
  • Creazione di ID di prodotto e di aziende  
  • Condivisione della storia del prodotto nel dAPP di My Story™
  • Verifica delle attività e dei dati (DNV)
  • Registrazione su blokchain (Vechain)

My Story™ è applicabile alle filiere di prodotti confezionati. La soluzione combina la nostra profonda esperienza nel settore - audit fisici di terza parte - con servizi di raccolta e verifica dei dati in un ecosistema basato sulla blockchain. Oltre a migliorare l'esperienza del consumatore con il prodotto, My Story™ facilità le opportunità di miglioramento aziendale, sia interno, sia della produttività e della qualità. 

L'analisi della quantità di dati raccolti può determinare miglioramenti della produttività e della qualità, può rilevare i miglioramenti o aumentare il controllo lungo tutta la catena di approvvigionamento. Nell’ecosistema, più attori potranno utilizzare i dati per affrontare le comuni sfide del settore.

Progetti Pilota

My Story™  è applicato in diversi settori e aree geografiche, per:

  • Raccontare la storia dei vini italiani, dall'uva alla bottiglia.
  • Garantire l'autenticità nel settore della moda.

Soluzioni di Digital Assurance basate sulla blockchain

Utilizziamo inoltre soluzioni di Digital Assurance basate sulla blockchain per:

  • Documentare il viaggio e la freschezza dei pasti pronti per il consumo.
  • Migliorare la sicurezza dei pazienti negli ospedali.
  • Archiviare e condividere tutti i certificati emessi da DNV-Business Assurance.
  • Creare un ecosistema digitale a basse emissioni di carbonio, che incentiva i consumatori a ridurre, a livello individuale, le loro emissioni di carbonio legate alla mobilità.

Parlane con noi