L’impatto potenziale influenza i comportamenti d’acquisto
I consumatori prendono in considerazione anche l’impatto dei loro comportamenti d’acquisto. Il 48,1% acquista prodotti con proprietà riciclate e il 62,9% preferisce acquistare meno o scegliere prodotti di seconda mano.
Soltanto il 14,6%, invece, opta per il noleggio anziché la proprietà del bene. Un dato che riflette i risultati della ricerca [DNV] del 2021 sull’economia circolare rivolta alle aziende (“La transizione verso l’economia circolare è rapida a sufficienza?”), in cui la maggioranza delle aziende ha fatto registrare una focalizzazione sui prodotti esistenti e il loro ciclo di vita. Risultavano pertanto limitate le iniziative per l’innovazione dei modelli di business, come il noleggio dei beni invece della proprietà.
Guardando ai comportamenti d’acquisto, sembrano rivestire un ruolo soprattutto l’educazione famigliare e il potere d’acquisto: ad esempio, gli over 55 ricorrono alle riparazioni con più frequenza delle generazioni più giovani. Queste ultime invece tendono più ad acquistare prodotti di seconda mano o al noleggio anziché l’acquisto di un bene. Nei giovani, questo aspetto potrebbe rispecchiare una combinazione tra desiderio di essere di tendenza e minore potere d’acquisto.