Risk Based Certification™ - Ottieni di più da ogni audit

Orienta i tuoi audit di certificazione in modo da fare di più. Valuta la conformità del sistema di gestione rispetto allo standard selezionato e la sua capacità di supportare le aree di interesse critiche, tutto in un'unica soluzione.

Risk Based Certification by DNV GL

Oggi le organizzazioni devono gestire costantemente nuove e complesse questioni, oltre alle richieste già esistenti. I controlli sono sempre più severi e gli stakeholder richiedono una prova indipendente delle prestazioni. In combinazione a tecniche di audit basate sulle best practice e soluzioni di audit da remoto, l'approccio Risk Based Certification™ di DNV ti permette di sfruttare il tuo sistema di gestione per supportarti in più modi.

Ottieni di più da ogni audit di certificazione

Un sistema di gestione ben funzionante, certificato secondo gli standard ISO o altre best practice, è un approccio strutturato per soddisfare i requisiti e migliorare le prestazioni. Aiuta a identificare i rischi e a implementare processi aziendali che funzionano efficacemente per soddisfare le richieste dei clienti e degli altri stakeholder.

La metodologia Risk Based Certification è stata sviluppata da DNV per aiutare i clienti a sfruttare il proprio sistema di gestione in più modi. Ottenere la certificazione è fondamentale. Andare oltre la conformità, basarsi sul tuo sistema di gestione per migliorare dove è più importante significa che può supportare obiettivi aziendali specifici.

Una volta identificati gli argomenti critici per il successo aziendale, gli auditor di DNV utilizzano la metodologia Risk Based Certification per valutare quanto il sistema di gestione sia in grado di supportare queste Focus Area, verificando al contempo la conformità rispetto allo standard selezionato.

Come funziona la Risk Based Certification?

Tutti i clienti DNV hanno automaticamente accesso a Boost My Audit. Questo tool digitale contiene oltre 200 Focus Area predefinite. Puoi sfogliare le Focus Area più comuni per standard, rischi e processi per identificare quelle più adatte alle esigenze del tuo business. È inoltre possibile filtrare per settore e verificare quale obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) e quale dimensione ESG delle Nazioni Unite supporta ciascuna Focus Area. Ciascuna delle Focus Area ha una check-list corrispondente per guidare l'audit. Queste liste possono essere utili anche per gli audit interni che hai pianificato.

Chiedi al tuo auditor una guida per identificare le Focus Area predefinite o su misura che potrebbero adattarsi meglio alle tue esigenze. Assicurati che le aree di interesse riflettano la strategia e gli obiettivi del tuo business. Anche il top management dovrebbe essere coinvolto in questa fase per garantire l'impegno.

Prima dell'audit, concorda insieme agli auditor DNV le aree di interesse da valutare (in genere 1-3 aree, a seconda dell'estensione dell'audit, ecc.). Gli auditor formuleranno le attività e i processi da valutare. Le prestazioni del sistema di gestione nelle aree di interesse saranno verificate insieme alla conformità ai requisiti dello standard scelto.

La valutazione delle prestazioni della tua Focus Area avviene senza costi o tempi aggiuntivi. I risultati vengono presentati durante la riunione di chiusura e nel rapporto di audit. Il rapporto include una sintesi dei risultati dell'audit e delle prestazioni della Focus Area. Riflettendo i punti di forza e di debolezza, fornisce una rapida visione a te e al tuo team di gestione. Nel caso di progetti complessi e multi-sito, tutti i dettagli sono accessibili per ulteriori analisi, confronti e tendenze nel My Certification Dashboard.

Utilizza le informazioni dell'audit per migliorare il tuo sistema di gestione, in quanto ti aiuta a identificare le azioni di mitigazione per una serie più ampia di sfide, che si tratti di problemi operativi odierni o di ostacoli agli obiettivi a lungo termine.

Le Focus Area possono essere ripetute di anno in anno o sceglierne di nuove in base alle prestazioni del sistema di gestione. Per i progetti complessi su più siti, DNV garantirà che tutti i team utilizzati siano calibrati per eseguire audit in modo coerente in tutti i siti.

Collabora con DNV

La metodologia Risk Based Certification è l'approccio standard di DNV agli audit. Si rivolge al sistema di gestione e agli audit di certificazione per migliorare le aree che contano di più. Scegli DNV come partner per la certificazione e crea fiducia nella capacità del tuo sistema di gestione di essere conforme ai requisiti dello standard e di supportare i tuoi obiettivi aziendali.

Scopri cosa DNV può offrirti in più

ViewPoint - la community dei nostri clienti

Le indagini di DNV sui temi della sostenibilità, della gestione della supply chain e global testing, ispezione e certificazione (TIC) e tanto altro ancora.

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.

Scopri il valore aggiunto

Esplora la nostra customer experience digitale

Risk Based Certification

Innalzando il livello qualitativo della certificazione, la nostra metodologia di audit ti consente di dimostrare la conformità allo standard prescelto e allo stesso tempo di costruire performance di business sostenibili nel tempo.

Vuoi rimanere aggiornato con le novità del mondo DNV?

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Come possiamo aiutarti?

Scrivici