La International Organization for Standardization (ISO) dovrebbe pubblicare la nuova versione della norma ISO 14001 nell'aprile 2026, che sostituirà l'attuale versione ISO 14001:2015. La stesura della norma rivista è iniziata nell'autunno del 2023 e ha ora raggiunto il final draft stage. La FDIS (Final Draft International Standard) è stata rilasciata il 5 gennaio 2026, per un periodo di otto settimane per la votazione e i commenti tra gli organismi nazionali membri dell'ISO.
Draft revisionata ISO 14001
Una delle condizioni principali stabilite per l'aggiornamento è stata quella di chiarire i requisiti esistenti relativi agli argomenti chiave, limitando però l'introduzione di nuovi. Un altro obiettivo è stato quello di allineare il testo con i più recenti contenuti della struttura armonizzata ISO per gli standard dei sistemi di gestione.
Le principali modifiche proposte includono, ma non si limitano a:
- Modifiche relative al cambiamento climatico (Clausole 4.1 e 4.2):
La modifica sul cambiamento climatico introdotta nel 2024 (rif. ISO 14001:2015/Amd1:2024) è ora inclusa nella norma. Tuttavia, oltre al cambiamento climatico, vengono aggiunte anche altre prospettive ambientali da prendere in considerazione, come l'uso delle risorse naturali, i livelli di inquinamento e la diversità biologica. Queste modifiche mantengono l'attenzione olistica sull'ambiente. - Azioni per affrontare rischi e opportunità (Clausola 6.1):
Il testo è stato riorganizzato con l'obiettivo di chiarire i requisiti esistenti: la maggior parte del testo della clausola 6.1.1 “Informazioni generali” è stata spostata in un nuova clausola 6.1.4 “Rischi e opportunità” e “Pianificazione delle azioni” è stata aggiornata e rinumerata in 6.1.5. - Aspetti ambientali (Clausola 6.1.2):
È stata aggiunta una nuova nota per spiegare il concetto di prospettiva del ciclo di vita. - Pianificazione e gestione delle modifiche (Nuova clausola 6.3):
Nuova clausola aggiunta per garantire un approccio strutturato alla gestione dei cambiamenti rilevanti per il sistema di gestione ambientale (EMS). - Pianificazione e controllo operativi (Clausola 8.1):
Il focus si sposta dal controllo dei “processi esternalizzati” al controllo dei “processi, prodotti e servizi forniti esternamente”. - Miglioramento (Clausola 10):
Consolidamento delle clausole e rinumerazione. Il contenuto è piuttosto simile. - Le linee guida riportate nell'Annex A sono state sostanzialmente riviste e migliorate per varie clausole al fine di supportare l'interpretazione dei requisiti di cui alla clausola 4-10.
Inoltre, sono state apportate diverse modifiche al testo per allinearlo alla Harmonized Structure.
Le modifiche complessive sono piuttosto moderate e meno estese rispetto a quelle apportate per il passaggio all'edizione 2015.
Regole e tempistiche di transizione
L'International Accreditation Forum (IAF) definisce i requisiti per la transizione alla ISO 14001:2026. Questi dovrebbero essere disponibili prima della pubblicazione del nuovo standard ISO 14001:2026. Sulla base di un draft document, è probabile che il periodo di transizione sarà di tre anni. Ciò significa che tutti i certificati rilasciati per l'edizione 2015 devono essere trasferiti alla nuova edizione entro maggio 2029 per rimanere validi.
Prepararsi all'implementazione
Consigliamo di iniziare a prepararti per la transizione il prima possibile e di pianificare adeguatamente l'integrazione delle modifiche necessarie nel tuo sistema di gestione.
Alcuni step consigliati per la transizione:
- Familiarizzare al più presto con le modifiche apportate alla norma rivista, tenendo presente che il periodo di transizione potrebbe essere più breve rispetto al consueto termine di tre anni.
- Assicurarsi che il personale dell'organizzazione interessato sia formato e comprenda i requisiti e le principali modifiche.
- Identificare le lacune che devono essere affrontate per soddisfare i nuovi requisiti e stabilire un piano di implementazione.
- Implementare le azioni e aggiornare il sistema di gestione per soddisfare i nuovi requisiti.
Come possiamo supportarti
Una volta avviati i preparativi per la transizione alla nuova versione della norma ISO 14001, DNV può supportarti in questo percorso.
Saremo in grado di assisterti con:
- Webinar per ottenere una panoramica delle principali modifiche e del processo di transizione.
- Formazione per approfondire le revisioni e le modifiche e imparare come affrontare le aree chiave per il miglioramento continuo e costruire un sistema di gestione altamente performante.
- Audit di transizione per allineare la tua certificazione alla nuova versione dello standard.
Possiamo supportarti in ogni fase del processo.
Revisione dello standard ISO 9001
Inizia a prepararti per la revisione dello standard ISO 9001.
Certificazione ISO 14001: Sistema di Gestione Ambientale
Migliora le prestazioni ambientali e soddisfa gli impegni e gli obiettivi politici.
Corso ISO/DIS 14001:2026: comprendere i cambiamenti principali
Un corso progettato per aiutare le organizzazioni a comprendere le principali modifiche in arrivo nella versione ISO/DIS 14001:2026.
Corso Internal Auditor - ISO 14001
Un corso di tre giorni sulla norma ISO 14001:2015, che fornisce competenze di audit per il Sistema di Gestione Ambientale.