Perché certificare un sistema di gestione?

La società e i consumatori si stanno muovendo sempre più verso una tolleranza zero verso il rischio. I regolatori e le istituzioni stanno rispondendo a questo con regolamenti più severi e completi e requisiti dettagliati di reporting. Di conseguenza, le aziende sono costrette ad adattarsi alla nuova realtà, dove la conformità legale e normativa è diventata lo standard minimo.

Perché certificare un sistema di gestione?
Le aziende eccellenti vanno oltre la conformità come parte di una strategia competitiva. La gestione del rischio sta diventando il fulcro dei processi di gestione aziendali come un modo per stare al passo con i tempi. 

Un sistema di gestione per il miglioramento continuo 

Le aziende sviluppano processi e standard di performance per misurare e soddisfare la molteplicità di sfide che devono affrontare. La soluzione migliore è integrare i principi di business nei sistemi di gestione. 

Le aziende che estraggono il pieno valore dai loro sistemi di gestione vedono il sistema di gestione come un mezzo per gestire il cambiamento e il miglioramento, invece di limitarsi a mantenere lo status quo. Un approccio olistico a un sistema di gestione efficace aggiunge valore al business riunendo qualità, ambiente, salute e sicurezza in un unico sistema, contribuendo a fare le cose meglio, in maniera più economica o più veloce man mano che il sistema matura e si sviluppa. 

Le aziende che stanno iniziando la loro strada verso la certificazione possono naturalmente scegliere di iniziare con un sistema alla volta per poi integrarli successivamente. 

I principali standard del sistema di gestione sottolineano il miglioramento continuo. L'implementazione di un sistema di gestione vi dà l'opportunità di concentrarvi sull'ottimizzazione delle aree che contano di più per voi e le vostre parti interessate. 

 

Perché far certificare il vostro sistema di gestione? 

Un ticket –to-trade è spesso l’iniziale  fattore motivante più forte per la certificazione. I requisiti normativi e le esigenze della globalizzazione possono essere altre ragioni. L'insistenza degli stakeholder su processi più sofisticati e su una responsabilità più precisa della condotta aziendale è ancora un'altra. Queste aziende cercano la valutazione e la certificazione di terzi come mezzo per documentare la conformità. 

La ragione più convincente per la certificazione, tuttavia, può essere semplicemente che il top management vede un valore aggiunto nell'ottenere da una terza parte rispettabile la verifica indipendente dei propri sistemi di gestione, un report dei risultati e una documentazione  del risultato attraverso il certificato. La direzione ha bisogno di essere in vantaggio e non può permettersi che gli incidenti causati dalla mancanza di controllo influenzino il valore del  brand. 

Oggi le aziende sono soggette a un livello molto più alto di controllo da parte di tutte le parti interessate. La richiesta di trasparenza per quanto riguarda l'impronta che si lascia sull'ambiente, la gestione sicura delle operazioni e il miglioramento continuo della qualità sono alcune delle richieste che le aziende devono affrontare in tutto il mondo. 

La comunicazione su come gestite il rischio è la chiave per costruire fiducia e sicurezza. L'implementazione e la certificazione di un sistema di gestione dicono alle tue parti interessate che sei sulla strada del miglioramento continuo delle prestazioni per quanto riguarda la qualità, l'ambiente o le questioni legate alla sicurezza. La convalida esterna aiuta le aziende a migliorare continuamente le proprie strategie, operazioni e livelli di servizio. Scegliere l'organismo di certificazione giusto ti garantisce una convalida e un'analisi comparativa obiettiva da parte di terzi del tuo sistema di gestione. 

Ti porterà oltre la semplice certificazione di conformità su un percorso in cui l'approccio è basato sul rischio. Concentrando l'attenzione sui rischi che pongono le maggiori sfide, raccoglierai i frutti dell'aver intrapreso un viaggio di miglioramento continuo. 

Scopri cosa DNV può offrirti in più

ViewPoint - la community dei nostri clienti

Le indagini di DNV sui temi della sostenibilità, della gestione della supply chain e global testing, ispezione e certificazione (TIC) e tanto altro ancora.

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.

Scopri il valore aggiunto

Esplora la nostra customer experience digitale

Risk Based Certification

Innalzando il livello qualitativo della certificazione, la nostra metodologia di audit ti consente di dimostrare la conformità allo standard prescelto e allo stesso tempo di costruire performance di business sostenibili nel tempo.

Vuoi rimanere aggiornato con le novità del mondo DNV?

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Come possiamo aiutarti?

Scrivici