SPC Controllo Statistico di Processo

Corso sulle tecniche SPC, utilizzate per il miglioramento continuo dei processi, tramite un sistema basato sui dati e sulla loro elaborazione statistica.

Obiettivi del corso SPC

 Il corso fornisce le conoscenze necessarie per la gestione di processi tramite un sistema basato sui dati e sulla loro elaborazione statistica.

Destinatari  

Addetti al controllo qualità, responsabili di produzione, responsabili di reparto e responsabili di funzione. 

Contenuti del corso

  • Approccio al controllo di processo:
    • Il significato di controllo;
    • Il concetto di regolatore.
  • La variabilità:
    • Le fonti di variabilità;
    • I collegamenti con le metodologie statistiche;
    • Il campionamento.
  • La raccolta e l’analisi dei dati:
    • Gli istogrammi;
    • La curva normale;
    • Gli altri tipi di distribuzione.
  • Le carte di Controllo:
    • Che cosa è una carta di controllo;
    • Tipologie di carte di controllo (variabili, attributi);
    • Le carte Xmedio – Range;
    • Costruzione ed interpretazione.
  • Indici di capacità del processo:
    • Lo studio di capability;
    • Gli indici di capability preliminari (Pp, Ppk);
    • Gli indici di process capability (Cp, Cpk).
  • L’impiego delle carte di controllo per il miglioramento continuo.

Esercitazioni: 

Casi di studio.

Training sui Sistemi di Gestione

Training - metodologia e benefici

La formazione di DNV unisce l'esperienza degli auditor, l'analisi dei dati e l'accessibilità del sistema LMS (Learning Management System).

Ambiente ed Energia - Training

L'interesse dell'opinione pubblica per l'ambiente e l'energia, una legislazione ambientale più severa e una maggiore attenzione da parte dei media aggiungono oggi maggiori esigenze alle imprese.

Agroalimentare - Training

Il settore Food & Beverage si sta muovendo per soddisfare le richieste dei consumatori internazionali e per aprire nuove opportunità di mercato.

Salute e Sicurezza - Training

Le aziende sono tenute a prendersi cura dei propri dipendenti gestendo la salute e la sicurezza in modo professionale.

Healthcare - Training

Ogni paziente e utente di servizi in tutto il mondo dovrebbe ricevere le migliori cure possibili.

Qualità e Performance - Training

Un sistema di gestione della qualità efficace può migliorare i processi di qualità, le prestazioni e il successo dell'azienda nel suo complesso.

Responsabilità Sociale - Training

Garantire il tuo impegno a salvaguardare i diritti umani e a operare in modo etico e responsabile è essenziale per instillare pratiche etiche e promuovere una cultura della sostenibilità aziendale.