Introduzione alla norma ISO 7101:2023: la gestione qualità nel settore sanitario

Conoscere i requisiti per un Sistema di Gestione della Qualità applicato alle strutture sanitarie

Perché scegliere il corso di Introduzione alla norma ISO 7101:2023: la gestione qualità nel settore sanitario
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Le organizzazioni sanitarie, per loro stessa natura, dovrebbero sviluppare i propri processi mettendo al centro la persona cercando di garantire la più alta qualità possibile in termini di cure, servizi alla persona, continuità assistenziale, accesso al servizio.

I fattori che concorrono al raggiungimento di tali obiettivi sono tanti: risorse finanziarie, forza lavoro, adeguatezza delle attrezzature mediche, oculato utilizzo delle nuove tecnologie, ecc. La costruzione di un Sistema di Gestione della qualità efficace può essere di grande supporto per andare nella giusta direzione e tenere sotto controllo eventuali deviazioni.  

Poiché, il settore sanitario è delle sue particolari specificità, ISO ha disegnato e pubblicato la norma ISO 7101:2023 “Gestione delle organizzazioni sanitarie - Sistemi di gestione per la qualità nelle organizzazioni sanitarie – Requisiti”, che vuole essere un valido e specifico supporto ai sistemi di gestione della qualità delle organizzazioni sanitarie di ogni dimensione e struttura perché sia loro possibile fornire una assistenza di alta qualità, migliorando continuamente la soddisfazione degli utenti e delle parti interessate con l’obiettivo di fornire un’assistenza tempestiva, sicura, efficace, efficiente, equa e incentrata sulle persone.

Questo corso fa per te se:

  • Ti occupi di gestione qualità in ambito sanitario e vuoi conoscere i requisiti della ISO 7101:2023.
  • Vuoi implementare un sistema di gestione secondo la ISO 7101:2023 per diffondere la cultura della qualità nella tua organizzazione.

Un approccio olistico pensato per te
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I nostri docenti ti aiuteranno a comprendere i principi di un sistema di gestione della qualità in ambito sanitario incentrato sulle persone.

Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:

  • Comprenderai come impostare un sistema per la gestione della qualità nel settore sanitario secondo la norma ISO 7101:2023.

  • Sarai in grado di attuare una politica per la qualità in ambito sanitario attraverso la definizione di obiettivi, traguardi, piani d'azione, monitoraggio, benchmarking e programmi di revisione.

  • Apprenderai i principi chiave previsti dalla norma di gestione ISO 7101:2023.

Cosa imparerai 
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Ecco di cosa parleremo:

  • Aspetti generali: il Sistema di Gestione Qualità in Ambito Sanitario
  • Contesto dell’organizzazione: l’importanza di raccogliere informazioni
  • Leadership
  • Pianificazione: la valutazione dei rischi e delle opportunità
  • Risorse umane e comunicazione
  • Operation: pianificazione e controllo operativo
  • Valutazione di efficacia ed efficienza
  • Il miglioramento continuo: il ciclo PDSA

Consegui il tuo attestato finale e prosegui la tua carriera
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Non appena avrai terminato il corso otterrai l’attestato finale di partecipazione, un primo tassello per la comprensione e applicazione della norma ISO7101:2023.

Training sui Sistemi di Gestione

Training - metodologia e benefici

La formazione di DNV unisce l'esperienza degli auditor, l'analisi dei dati e l'accessibilità del sistema LMS (Learning Management System).

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Mantenere elevati standard di qualità e sicurezza lungo tutta la catena di fornitura è fondamentale per il settore automotive e aerospaziale.

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L'interesse dell'opinione pubblica per l'ambiente e l'energia, una legislazione ambientale più severa e una maggiore attenzione da parte dei media aggiungono oggi maggiori esigenze alle imprese.

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Il settore Food & Beverage si sta muovendo per soddisfare le richieste dei consumatori internazionali e per aprire nuove opportunità di mercato.

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Ogni paziente e utente di servizi in tutto il mondo dovrebbe ricevere le migliori cure possibili.

Qualità e Performance - Training

Un sistema di gestione della qualità efficace può migliorare i processi di qualità, le prestazioni e il successo dell'azienda nel suo complesso.

Responsabilità Sociale - Training

Dimostrare un impegno concreto nella tutela dei diritti umani e operare in modo etico e responsabile è essenziale per instillare pratiche etiche e promuovere una cultura della sostenibilità aziendale.