Introduzione alla gestione delle crisi (S-CMF)
Questo corso base illustra i principi fondamentali di una gestione efficace delle crisi e della comunicazione in situazioni di crisi.
In questo corso base di gestione delle crisi, acquisirai familiarità con il ciclo di vita della gestione delle crisi e imparerai quali attività è necessario svolgere in ogni fase della crisi per contenerne l'impatto e aiutare la tua organizzazione a riprendersi dalle interruzioni.
Oltre ad acquisire familiarità con la metodologia di gestione delle crisi basata sulle best practice del settore, otterrai informazioni approfondite sui consigli e i trucchi degli esperti di gestione delle crisi nel mondo reale in materia di preparazione e risposta alle crisi, con particolare attenzione alle comunicazioni interne ed esterne durante una crisi.
Esame e certificazione:
Al termine del corso, avrai l'opportunità di dimostrare le tue conoscenze attraverso un esame online supervisionato dal SECO-Institute. I candidati che superano l'esame ottengono la prestigiosa certificazione S-CMF del SECO-Institute.
Vantaggi della certificazione:
Una conoscenza dimostrabile aumenterà in modo significativo il tuo valore come professionista per la tua organizzazione. Inoltre, questa certificazione del SECO-Institute apre la strada a prospettive di carriera migliori.
Modalità di erogazione:
- Formazione online/virtuale con tutor
- Formazione in aula
Obiettivi
Al termine di questo corso, sarai in grado di:
- Comprendere come nascono le crisi, come si sviluppano e quale impatto hanno sugli individui e sulle organizzazioni;
- Comprendere i principi fondamentali della metodologia di gestione delle crisi e applicarli a scenari di crisi di base;
- Conoscere il funzionamento di un'organizzazione interna di gestione delle crisi e come partecipare efficacemente a una riunione del team di gestione delle crisi;
- Comprendere le best practice sui principi di comunicazione interna ed esterna in caso di crisi e applicarle a scenari di crisi di base;
- Comprendere i principi fondamentali dell'analisi degli stakeholder e della gestione della reputazione.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze specifiche per partecipare a questo corso di livello base.
Destinatari
Il corso si rivolge a:
- Professionisti che desiderano un'introduzione alla gestione delle crisi;
- Principianti che desiderano comprendere l'importanza della gestione delle crisi e come funziona nella pratica.