Il coinvolgimento delle persone nella gestione della qualità ISO 10018
Sviluppa le tue competenze per applicare i fondamenti del coinvolgimento e mettere le persone al centro.
Perché iscriversi al corso il coinvolgimento delle persone nella gestione della qualità ISO 10018
Nella implementazione e mantenimento di un Sistema di Gestione come quello per la Qualità secondo la norma ISO 9001 e non solo (es. ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001, ecc.), una sfida comune è la difficoltà di coinvolgere le persone ad impegnarsi facendo proprie le modalità definite dal Sistema, all’interno del contesto delle loro culture, dei valori, delle percezioni e delle pratiche lavorative tradizionali.
Le persone sono al centro del processo di gestione della qualità perché sono loro ad essere la prima linea di garanzia della qualità dei prodotti e dei servizi ecco perché il loro coinvolgimento non è auspicabile ma necessario.
Coinvolgere le persone vuol dire far sì che si sentano emotivamente impegnate nei confronti dell'organizzazione e dei suoi obiettivi. La conseguenza di tale coinvolgimento è che le persone, emotivamente impegnate, tengono maggiormente al loro lavoro e alla loro organizzazione.
Nell’attuazione del Sistema di Gestione, il coinvolgendo delle persone aumenta le probabilità che le stesse accolgano positivamente i cambiamenti richiesti nella gestione dei processi e contribuiscano attivamente al raggiungimento degli obiettivi di qualità definiti.
Ma su quali leve agire per accrescerne interesse, motivazione ed impegno?
Può essere di aiuto conoscere ed applicare i contenuti della UNI ISO 10018:2020, una linea guida che ha lo scopo di portare le persone dell’organizzazione a dare il meglio di sé, anche nel contribuire al raggiungimento degli obbiettivi per la qualità.
Questo corso fa per te se:
- Ti occupi di gestione della qualità e vuoi comprendere come coinvolgere le persone nell’attuazione del Sistema di Gestione;
- Vuoi migliorare il coinvolgimento della Direzione aziendale;
- Vuoi far crescere la cultura della qualità nella tua organizzazione o in quella che supporti.
Un approccio olistico pensato per te
I nostri docenti ti aiuteranno a comprendere i vantaggi dell’applicazione di tale linea guida.
Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:
- Scoprirai i tanti benefici del coinvolgimento delle persone nella gestione della qualità.
- Conoscerai lo scopo, la struttura e i contenuti della UNI ISO 10018:2020
- Comprenderai i collegamenti con la norma ISO 9001 e altri standard.
Cosa imparerai
Ecco di cosa parleremo:
- L’importanza del coinvolgimento nella Gestione della Qualità
- La struttura e il contenuto della ISO 10018:2020
- Elementi chiave del coinvolgimento delle persone nella gestione della qualità secondo la UNI ISO 10018:
- Contesto dell'organizzazione e cultura della qualità
- Leadership
- Pianificazione e Strategia
- Conoscenza e Consapevolezza
- Competenza
- Miglioramento
Consegui il tuo attestato finale e presegui la tua carriera
Non appena avrai terminato il corso otterrai l’attestato finale di partecipazione, un importante tassello per coinvolgere le persone nella gestione della qualità.