Auditor/Lead Auditor secondo la norma ISO/IEC 20000 Sistema di gestione dei servizi IT
Diventa Auditor/Lead Auditor dei Sistema di gestione dei servizi IT.
Perché seguire il corso "Auditor/Lead Auditor secondo la norma ISO/IEC 20000 Sistema di gestione dei servizi IT"
In un mondo in cui i servizi IT sono il motore delle operazioni aziendali, garantire la conformità agli standard internazionali è essenziale per assicurare qualità, sicurezza e continuità. La norma ISO/IEC 20000 è il riferimento globale per la gestione dei servizi IT, promuovendo efficienza e allineamento alle best practice.
L’attività di audit, attraverso interviste e analisi documentali, consente di verificare che l’organizzazione abbia progettato e implementato un Sistema di Gestione dei Servizi IT orientato alla minimizzazione dei rischi e alla piena conformità alla norma.
Partecipando al nostro corso, compirai il primo passo verso la carriera di Auditor o Lead Auditor dei Sistemi di Gestione dei Servizi IT, acquisendo competenze normative e tecniche per eccellere nel ruolo.
Al termine del percorso sarai in grado di:
- Condurre audit di prima e seconda parte sui Sistemi di Gestione dei Servizi IT.
- Aspirare alla qualifica di Auditor/Lead Auditor di terza parte, rilasciata da organismi di certificazione secondo regole internazionali.
I nostri docenti ti aiuteranno ad avere un’ampia conoscenza e comprensione della norma ISO/IEC 20000 e ti supporteranno, attraverso la loro esperienza sul campo, nello sviluppo delle competenze necessarie per pianificare, condurre, preparare un report di un audit, comunicare i risultati dell’audit ed effettuare un follow-up.
Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:
- Alla fine del corso avrai compreso lo scopo, la struttura ed i contenuti della ISO 20000-1 e ISO 20000-2 (Linee guida per l'applicazione di ISO/IEC 20000-1);
- Conoscerai le responsabilità in capo al Lead Auditor.
- Saprai come pianificare e condurre un audit sul sistema di gestione dei servizi IT.
Questo corso fa per te se:
- ti interessa capire e approfondire le tue conoscenze relative ai processi, agli obiettivi e alla terminologia di un IT service management System.
- intendi sviluppare le competenze necessarie richieste per svolgere audit sui sistemi di gestione dei servizi IT: propensione all’ascolto, capacità di analisi, disponibilità al confronto costruttivo con le aziende.
Cosa imparerai
Potrai acquisire tutte le competenze per operare sul mercato come professionista del settore che andranno affinate e irrobbustite con l’esperienza sul campo.
Durante il corso, affronterai test ed esercitazioni che, attraverso simulazioni, casi studio ed esercizi, ti permetteranno di sperimentare i contenuti appresi attraverso metodologie attive ed esperienza concreta, anche attraverso l’autovalutazione dello specifico livello di comprensione dei temi trattati.
Ecco di cosa parleremo:
- Interpretazione della norma ISO 20000:
- L’approccio di “risk management” applicato a un ITSMS;
- Elementi di valutazione (identificazione, analisi e ponderazione) e trattamento dei rischi;
- I processi di service management per un’erogazione efficace dei servizi gestiti secondo i requisiti della ISO/IEC 20000-1;
- I processi per stabilire, attuare, mantenere e monitorare un ITSMS secondo i requisiti della ISO/IEC 20000-1;
- Cenni a ISO/IEC 20000-2; ISO/IEC 200003; ISO/IEC 20000-05
- Integrazione con altre norme e linee guida
- Area Auditing:
- Sistema di accreditamento e certificazione nazionale ed europeo;
- Riferimenti normativi;
- Norme ISO 19011, ISO/IEC 17021 e ISO/IEC 27006;
- Principi dell'attività di audit;
- Audit dei processi e dei controlli di sicurezza.
Consegui il tuo attestato e prosegui la tua carriera
Non appena avrai superato con esito positivo le prove previste dal corso otterrai l’attestato di superamento del corso, e avrai così compiuto il primo passo per il riconoscimento professionale secondo la norma ISO/IAC 20000 Sistema di gestione dei servizi IT.