Auditor/Lead Auditor secondo la norma ISO/IEC 20000 Sistema di gestione dei servizi IT

Diventa Auditor/Lead Auditor dei Sistema di gestione dei servizi IT.

Perché seguire il corso "Auditor/Lead Auditor secondo la norma ISO/IEC 20000 Sistema di gestione dei servizi IT"

In un mondo in cui i servizi IT sono il motore delle operazioni aziendali, garantire la conformità agli standard internazionali è essenziale per assicurare qualità, sicurezza e continuità. La norma ISO/IEC 20000 è il riferimento globale per la gestione dei servizi IT, promuovendo efficienza e allineamento alle best practice.

L’attività di audit, attraverso interviste e analisi documentali, consente di verificare che l’organizzazione abbia progettato e implementato un Sistema di Gestione dei Servizi IT orientato alla minimizzazione dei rischi e alla piena conformità alla norma.

Partecipando al nostro corso, compirai il primo passo verso la carriera di Auditor o Lead Auditor dei Sistemi di Gestione dei Servizi IT, acquisendo competenze normative e tecniche per eccellere nel ruolo.

Al termine del percorso sarai in grado di:

  • Condurre audit di prima e seconda parte sui Sistemi di Gestione dei Servizi IT.
  • Aspirare alla qualifica di Auditor/Lead Auditor di terza parte, rilasciata da organismi di certificazione secondo regole internazionali.

I nostri docenti ti aiuteranno ad avere un’ampia conoscenza e comprensione della norma ISO/IEC 20000 e ti supporteranno, attraverso la loro esperienza sul campo, nello sviluppo delle competenze necessarie per pianificare, condurre, preparare un report di un audit, comunicare i risultati dell’audit ed effettuare un follow-up.

Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:

  • Alla fine del corso avrai compreso lo scopo, la struttura ed i contenuti della ISO 20000-1 e ISO 20000-2 (Linee guida per l'applicazione di ISO/IEC 20000-1);
  • Conoscerai le responsabilità in capo al Lead Auditor.
  • Saprai come pianificare e condurre un audit sul sistema di gestione dei servizi IT.

Questo corso fa per te se:

  • ti interessa capire e approfondire le tue conoscenze relative ai processi, agli obiettivi e alla terminologia di un IT service management System.
  • intendi sviluppare le competenze necessarie richieste per svolgere audit sui sistemi di gestione dei servizi IT: propensione all’ascolto, capacità di analisi, disponibilità al confronto costruttivo con le aziende.

Cosa imparerai

Potrai acquisire tutte le competenze per operare sul mercato come professionista del settore che andranno affinate e irrobbustite con l’esperienza sul campo.

Durante il corso, affronterai test ed esercitazioni che, attraverso simulazioni, casi studio ed esercizi, ti permetteranno di sperimentare i contenuti appresi attraverso metodologie attive ed esperienza concreta, anche attraverso l’autovalutazione dello specifico livello di comprensione dei temi trattati.

Ecco di cosa parleremo:

  • Interpretazione della norma ISO 20000:
    • L’approccio di “risk management” applicato a un ITSMS;
    • Elementi di valutazione (identificazione, analisi e ponderazione) e trattamento dei rischi;
    • I processi di service management per un’erogazione efficace dei servizi gestiti secondo i requisiti della ISO/IEC 20000-1;
    • I processi per stabilire, attuare, mantenere e monitorare un ITSMS secondo i requisiti della ISO/IEC 20000-1;
    • Cenni a ISO/IEC 20000-2; ISO/IEC 200003; ISO/IEC 20000-05
    • Integrazione con altre norme e linee guida
  • Area Auditing:
    • Sistema di accreditamento e certificazione nazionale ed europeo;
    • Riferimenti normativi;
    • Norme ISO 19011, ISO/IEC 17021 e ISO/IEC 27006;
    • Principi dell'attività di audit;
    • Audit dei processi e dei controlli di sicurezza.

Consegui il tuo attestato e prosegui la tua carriera

Non appena avrai superato con esito positivo le prove previste dal corso otterrai l’attestato di superamento del corso, e avrai così compiuto il primo passo per il riconoscimento professionale secondo la norma ISO/IAC 20000 Sistema di gestione dei servizi IT.

Training sui Sistemi di Gestione

I nostri docenti cybersecurity

I nostri docenti in materia cybersecurity sono professionisti esperti con una vasta esperienza in cybersecurity, gestione del rischio, sicurezza delle informazioni e protezione dei dati.

Formazione In-House

Tutti i corsi di formazione offerti da DNV possono essere erogati come sessioni dedicate, personalizzate per la tua organizzazione.

Training - metodologia e benefici

La formazione di DNV unisce l'esperienza degli auditor, l'analisi dei dati e l'accessibilità del sistema LMS (Learning Management System).

Agroalimentare - Training

Il settore Food & Beverage si sta muovendo per soddisfare le richieste dei consumatori internazionali e per aprire nuove opportunità di mercato.

Ambiente ed Energia - Training

L'interesse dell'opinione pubblica per l'ambiente e l'energia, una legislazione ambientale più severa e una maggiore attenzione da parte dei media aggiungono oggi maggiori esigenze alle imprese.

Automotive e Aerospace - Training

Mantenere elevati standard di qualità e sicurezza lungo tutta la catena di fornitura è fondamentale per il settore automotive e aerospaziale.

Cybersecurity - Training

Acquisisci competenze specifiche e conoscenze pratiche per proteggere la tua azienda e promuovere la tua carriera nel campo della cybersecurity.

Healthcare - Training

Ogni paziente e utente di servizi in tutto il mondo dovrebbe ricevere le migliori cure possibili.

Qualità e Performance - Training

Un sistema di gestione della qualità efficace può migliorare i processi di qualità, le prestazioni e il successo dell'azienda nel suo complesso.

Responsabilità Sociale - Training

Dimostrare un impegno concreto nella tutela dei diritti umani e operare in modo etico e responsabile è essenziale per instillare pratiche etiche e promuovere una cultura della sostenibilità aziendale.

Salute e Sicurezza - Training

Le aziende sono tenute a prendersi cura dei propri dipendenti gestendo la salute e la sicurezza in modo professionale.